costa ha scritto:
Ciao,
grazie Luca, ma il decoder è venduto con potenza di 1A e picco di 2A ma poi se si leggono le istruzioni interne c'è scritto 650 mA continuative.
A questo proposito non so che dire. Io ho solo letto le specifiche del decoder dal sito.
costa ha scritto:
Mah non so che dire. Provo a scaricare Jmri vediamo cosa mi dice a proposito di questo decoder. Ma la centrale va collegata ad un pc in modo permanente? Io non ho mai usato questi programmi.
Ciao
Mario
La centrale si collega solitamente via USB al PC con JMRI installato.
Devi configurare JMRI settando la giusta porta seriale ed il tipo della centrale.
Poi mettti la locomotiva sul binario e provi a leggere il decoder ed il programma ti restituirà uno o più decoder rispondenti ai valori tipici di fornitore (marca decoder) e modello. In alcuni casi, la coppia di questi valori non identifica un solo modello, ma devi essere tu a scegliere tra un certo numero di decoder identificati dello stesso produttore, ma di solito è abbastanza semplice da fare. Fatto questo, puoi aprire le schede di programmazione e settare i parametri (es curva velocità, frenata, accensione e spegnimento delle uscite associate ai tasti funzione etcc...) a tuo piacimento.
Tutto questo in italiano, in modo intuitivo e senza conoscere una CV. E' veramente molto comodo.... in alcuni casi indispensabile: per gli ESU V.4 non puoi procedere a mano alle programmazioni avanzate: è troppo complesso.
Il fatto poi di tenere il tutto permanentemente collegato al PC è una scelta personale. Se hai una scrivania da lavoro con lo spazio per un binario di programmazione, ti consiglio di tenere una centrale low cost sempre collegata (io ho scelto lo SPROG): è una scelta comodissima!
Se esce un decoder nuovo, un gruppo di appassionati sparso in mezzo mondo ti mette a disposizione i profili di programmazione in qualche mese. Ora sto aspettando i profili per il decoder sound multiprotocollo della Piko installato sulle d145....
Dimenticavo: per ogni locomotiva che programmi, puoi salvarti la configurazione del decoder. Anche questo è proprio comodo!
Che centrale hai?