Epoca III ha scritto:
La rumorosità è un problema riscontrato sulle Gr. 744 HRR; non so dire se su tutte o solo alcune, ma è un problema!
Personalmente, ho provato prima a digitalizzarla poi, verificati tutti gli ingranaggi e visto che il rumore persisteva, ho provato ad ordinare un motore di ricambio...Purtroppo, nulla da fare! Credo proprio che il rumore provenga dai volani del motore che, probabilmente o sono leggermente sbilanciati o creano un movimento del rotore interno, non proprio perfettamente liscio ed allineato.
Soluzione: alla luce di tutto ciò, anziché smontare il motore e fare varie verifiche, ho preso la decisione di tagliare il volano esterno (quello non collegato alla vite senza fine, ovviamente) direttamente con un trapanino dotato di disco mola (occorrono 3 secondi) liberando la parte dell'alberino dal pesante "fardello" e, vi posso garantire che adesso la macchina - complice anche la digitalizzazione - funziona divinamente! E soprattutto, è sparito il rumore di grattuggia/affettatrice che si sentiva prima. E' silenziosissima
Spero di esservi stato utile.
Saluti
Beppe
Ti ringrazio Beppe, mi hai dato un ottima idea, sto cercando un motore di ricambio e se lo trovo prima di sostituirlo eseguirò la tua "modifica".
Perché quel rumore di grattugia non lo digerisco proprio, anche perché nessuna delle altre locomotive lo fa. É più rumosa di un motore G della Lima.
Spero che la tua modifica funzioni anche sulla mia BR 58

Daniele
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk