Oggi è martedì 31 marzo 2026, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia Roco DB 44 digitalizzata mi mette l'ansia .....
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 0:47 
Non connesso

Buongiorno.
Ho fatto digitalizzare la mia Roco DB 44 con un decoder + sound della Zimo, ma è sorto un problema: (tanto per cambiare ....)
Le luci anteriori sono abbastanza normali, non molto intense.... ma va bene così. Quelle posteriori, sul tender, sembrano
degli abbaglianti, con l'aggravante che rimangono sempre accese nei due sensi di marcia, sia in analogico che in digitale.
Tutto il resto funziona bene, i suoni e i rumori sono OK, ma queste luci .....

Come si può notare dal filmato

https://youtu.be/r2f69wPzPZw

nonostante pigio su " * " per accendere o spegnere le luci, quelle sul tender rimangono sempre accese e in modo accecante.
Credo ci sia qualche CV da sistemare, ma ...... quale e come si fa ?
...e se vogliamo essere pignoli ..... mi sembra che la sincronizzazione del sound con il movimento delle ruote non sia proprio al top !
Grazie e scusare l'ignoranza.

Amy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia Roco DB 44 digitalizzata mi mette l'ansia .....
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 5:50 
Non connesso

Beh ci dovresti dire qualcosa in più...
- codice articolo della loco...
- modello del decoder ...
- se le luci sono quelle originali (lampadine?) o sono state sostituite (led)

... perché il problema potrebbe essere nei settaggi del decoder oppure proprio nel lavoro di digitalizzazione (se la loco non era predisposta)... e diciamo pure che Roco agli albori del Dcc ha aggiornato dei modelli con la presa a 8 o 6 poli secondo i casi ma... il resto del circuito è rimasto quello originale con grosse limitazioni o peggio, saltuariamente, delle incompatibilità (col digitale) o delle approssimazioni.

Quindi l'ideale sarebbe avere la loco smontata davanti... da qui si può fare poco .
Delle foto senza cassa, dove è stato montato il decoder, aiutetebbero.

Domanda dubbiosa... ma perché non la riporti a chi ti ha fatto il lavoro o almeno chiedi a lui lumi sul perché di questo strano comportamento?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia Roco DB 44 digitalizzata mi mette l'ansia .....
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 9:08 
Non connesso

Buongiorno "Hasenfuß" e grazie per il tempestivo riscontro.
La Tua ultima affermazione è la più sensata ... ed in effetti è la prima cosa che ho fatto, scrivendo prima a lui e poi sul forum.
Immaginando che non avrei avuto risposta durante il fine settimana, ho intanto scritto qui,
dove so che le risposte arrivano prima; quindi attendo il suo riscontro.
Per quanto riguarda la sincronizzazione movimento/rumore, sai darmi qualche dritta ?
Grazie ancora e buona domenica

Amy

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 11:04 
Non connesso

"Hasenfuß" (codardo) è un termine offensivo,

"Hasenpfote" è la corretta traduzione di zampa di lepre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 11:37 
Non connesso

Ignorando le "libere traduzioni" :evil: :wink: per darti indicazione sulla sincronizzazione dovrei sapere il modello del decoder ... sempre che il progetto sonoro utilizzato sia ben strutturato.

Dimenticavo: nella malaugurata ipotesi che le luci del tender ancora conservino una lampada a filamento da 12V perennemente connessa direttamente alle rotaie ti sconsiglierei di usare la loco se non per brevissimi periodi: la tensione Dcc più elevata può bruciare la lampadina e l'eccessivo calore generato deformare le parti in plastica limitrofe.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 14:29 
Non connesso

... innanzitutto mi scuso per la traduzione e mi vergogno pure, perchè nonostante io viva a Lienz da quasi 10 anni,
mi rendo conto che la padronanza del mio tedesco è sempre scarsa.

Detto questo vedrò di smontare il tender e capire se ha lampade a filamento o led anche perchè, per deduzione logica, se
le luci anteriori vanno bene, non capisco perchè quelle del tender debbano essere a filamento; Ti saprò essere più preciso
più avanti, anche per il tipo di decoder. Appena avrò un attimo di tempo: stiamo facendo i preparativi per trascorrere un
paio di mesi in Transilvania e quindi puoi ben immaginare i problemi annessi e connessi con questa "transumanza", non
dimenticando che, anche questa volta, faremo il viaggio in auto....
Se mi farai avere il Tuo indirizzo .... Ti mando una cartolina con l'amico Dracula.
Grazie ancora e ci risentiamo.
Amu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 17:33 
Non connesso

A me (ma io sono per il pensar male, dato che di solito ci si indovina) il PCB sia stato fatto male e le luci del tender siano collegate direttamente alle ruote.
Sì, è meglio smontare e vedere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: La mia Roco DB 44 digitalizzata mi mette l'ansia .....
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 18:33 
Non connesso

Se è una macchina non predisposta è sicuramente così: le luci posteriori sono collegate ai binari sul pcb originale. Se restano sempre accese, non sono state scollegate, altrimenti basta dimmerarle... Se non si riesce a farlo con le impostazioni del decoder (ad esempio se sono in parallelo alle anteriori) bisogna inserire una resistenza. Le lampade sono pur sempre pensate per 12 vcc e qui ne possono beccare circa 15...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 19:04 
Non connesso

Se le luci posteriori sono effettivamente collegate al binario è ovvio che rimangano sempre accese, mentre l'eccessiva luminosità è, probabilmente, dovuta all'asportazione del diodo che in analogico conferisce direzionalità all'accensione delle lampade. Rimettendo il diodo al suo posto si avrà un dimezzamento della tensione e quindi delle luci, che, non correranno il rischio di bruciarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 22:30 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Se è una macchina non predisposta è sicuramente così: le luci posteriori sono collegate ai binari sul pcb originale. Se restano sempre accese, non sono state scollegate, altrimenti basta dimmerarle... Se non si riesce a farlo con le impostazioni del decoder (ad esempio se sono in parallelo alle anteriori) bisogna inserire una resistenza. Le lampade sono pur sempre pensate per 12 vcc e qui ne possono beccare circa 15...

classe47 ha scritto:
Se le luci posteriori sono effettivamente collegate al binario è ovvio che rimangano sempre accese, mentre l'eccessiva luminosità è, probabilmente, dovuta all'asportazione del diodo che in analogico conferisce direzionalità all'accensione delle lampade. Rimettendo il diodo al suo posto si avrà un dimezzamento della tensione e quindi delle luci, che, non correranno il rischio di bruciarsi.

Di loro le lampadine dovrebbero essere realizzate per 16 V in modo da essere sottoalimentate, ma in DCC se ne beccano 21 circa. Bisognerebbe vedere se sia possibile collegare anche quelle lampadine al decoder. Se sta nel tender, non dovrebbero esserci problemi.
Non so quale BR 44 sia, ma le prime avevano il tender in metallo, quindi la fusione dovrebbe essere evitata.
La sola macchina a tender sparato in mio possesso è una BR 57 (qui come l'ho risistemata), non sono riuscito ancora a digitalizzarla, quindi se ci fosse qualche foto di come quella di amy sia stata attrezzata mi farei un'idea. Al momento sono fermo all'idea dispendiosa di mettere un decoder funzioni nella macchina e uno trazione nel tender... :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2019, 22:38 
Non connesso

mah, domani mi chiama l'installatore e sentiamo cosa dice: intanto, il venditore mi ha detto di NON farla girare .... quindi
è stato fatto un lavoro un po' alla c............ !!
Attendiamo.
Grazie comunque a tutti.
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 0:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Al momento sono fermo all'idea dispendiosa di mettere un decoder funzioni nella macchina e uno trazione nel tender... :?
Ma non sta dirlo nemmeno per scherzo! :wink:
Se non ricordo male (domani magari verifico), le 473 ante Digitale hanno l'attacco tra locomotiva e tender con due lamelle, una per lato, che portano alla motorizzazione sul tender la corrente prelevata dalla locomotiva. Quelle predisposte invece hanno degli ulteriori cavetti che ritornano alla locomotiva (e non potrebbe essere altrimenti) proprio per alimentare le luci anteriori; peraltro, sempre se ricordo bene, questi cavetti non hanno un connettore, rendendo impossibile la separazione della locomotiva dal tender.
A te basta portarne uno, dal pin bianco del decoder alla lampadina anteriore, l'altro polo lo prendi da uno dei due lati dell'alimentazione (quello che ti viene piú comodo) cosí non ha bisogno nemmeno di sostituire la lampadina, avendo la tensione già dimezzata. Se poi vuoi mantenere la separabilità tra locomotiva e tender puoi utilizzare due pin (maschio e femmina) provenienti da un vecchio connettore RS-232 da PC opportunamente accorciati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 6:23 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
snajper ha scritto:
Al momento sono fermo all'idea dispendiosa di mettere un decoder funzioni nella macchina e uno trazione nel tender... :?
Ma non sta dirlo nemmeno per scherzo! :wink:
Se non ricordo male (domani magari verifico), le 473 ante Digitale hanno l'attacco tra locomotiva e tender con due lamelle, una per lato, che portano alla motorizzazione sul tender la corrente prelevata dalla locomotiva. Quelle predisposte invece hanno degli ulteriori cavetti che ritornano alla locomotiva (e non potrebbe essere altrimenti) proprio per alimentare le luci anteriori; peraltro, sempre se ricordo bene, questi cavetti non hanno un connettore, rendendo impossibile la separazione della locomotiva dal tender.
A te basta portarne uno, dal pin bianco del decoder alla lampadina anteriore, l'altro polo lo prendi da uno dei due lati dell'alimentazione (quello che ti viene piú comodo) cosí non ha bisogno nemmeno di sostituire la lampadina, avendo la tensione già dimezzata. Se poi vuoi mantenere la separabilità tra locomotiva e tender puoi utilizzare due pin (maschio e femmina) provenienti da un vecchio connettore RS-232 da PC opportunamente accorciati.

E' la soluzione migliore! L'ho adottata su molte macchine Roco non predisposte, senza mai un problema. Sulla 473 ricordo una certa difficoltà a fare entrare il decoder nel tender. La digitalizzazione risale a molti anni fa e i decoder piccolissimi (tipo il V4 micro di oggi) non erano sempre e facilmente disponibili. Risolsi alzando il livello del carbone nel tender, creando uno spazio sopra il motore. Oggi dovrebbe essere più semplice con l'ampia disponibilità di piccoli ma potenti decoder che si adattano a tutti gli spazi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 7:21 
Non connesso

amy ha scritto:
... innanzitutto mi scuso per la traduzione e mi vergogno pure, perchè nonostante io viva a Lienz da quasi 10 anni,
mi rendo conto che la padronanza del mio tedesco è sempre scarsa.

Ah Lienz, Geburtsland della mia adorata Sonja!

Non ti devi affatto vergognare se hai imparato il tedesco in Osttirol, devi sapere che lì la lingua parlata differisce alquanto dall' Hochdeutsch perchè usa termini dialettali.

Ad esempio, rimanendo in campo animalesco, coda di scoiattolo in Hochdeutsch si traduce:
Der Schwanz des Einchhörnchens,
in tirolese:
Oachkatzlschwoaf.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]