Oggi è domenica 29 marzo 2026, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 8:52 
Non connesso

Io invece sono curioso di sapere un’altra cosa. Ci sono alcuni modelli che hanno due marmitte ce ne sono altri che hanno quattro marmitte. Sono arrivati che avevano due marmitte. Quindi poi cosa è successo? C’è una logica?
Grazie
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 12:05 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Automotrice, se a te non interessa, non puoi fare come tutti gli altri a cui non interessa, per cui non leggono o, per lo meno, non intervengono ?
E' una cosa così tanto difficile ?
Saluti
Stefano.
P.S.: ci sara' un qualche arcano motivo per cui io, che adoro le automotrici, in particolare le Aln 668, l' unica serie che non ho e' la 1700 di Vitrains ? :lol: :lol: :lol:

prezzemolino che tipo di supporto stai dando al topic ?
se anche a te non interessa non scrivere.

tornando in topic
estevan0000 ha scritto:
Io invece sono curioso di sapere un’altra cosa. Ci sono alcuni modelli che hanno due marmitte ce ne sono altri che hanno quattro marmitte. Sono arrivati che avevano due marmitte. Quindi poi cosa è successo? C’è una logica?
Grazie
Stefano

https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_Ne_120
non sono solo alcuni modelli ad averne una anzichè 2, ma anche le foto postate mostrano macchine con una marmitta sola oppure 2
nel link si parla di una prima sostituzione motori originali con motori Fiat.
può essere che la marmitta doppia o singola dipenda da quello?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 12:48 
Non connesso

Cita:
tornando in topic
estevan0000 ha scritto:
Grazie
Stefano

Le Ne 120 con 4 marmitte sono quelle unità (le cui numerazioni sono indicate su TT dedicato alle "macchine da manovra") sulle quali è stato montato il motore FIAT V 1612 che era installato anche sugli ATR 100.
Ciò per valutare la sostituzione dei motori Buda originali soggetti a crette della testata.
Tali unità hanno operato per lo più in Piemonte (Torino, Alessandria...) poiché luoghi di assegnazione degli ATR le cui maestranze abilitate potevano perciò intervenire sulle manutenzioni/riparazioni dei citati motori.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2019, 18:52 
Non connesso

Ho preso la versione castano e vorrei digitalizzarlo. Dalle istruzioni non ho ben capito cosa bisogna aprire ne tantomeno dove è ubicato il pcb con la presa plux22. C’è qualcuno che lo ha aperto? È una operazione complicata? A cosa bisogna stare attenti?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 14:25 
Non connesso

Cita:
Dalle istruzioni non ho ben capito cosa bisogna aprire ne tantomeno dove è ubicato il pcb con la presa plux22. C’è qualcuno che lo ha aperto? È una operazione complicata? A cosa bisogna stare attenti?

Se è come il 143 che ho aperto, devi svitare due viti sotto la cabina, sfilare la parte centrale sollevandola verso l'alto. Nel far questo stai attento ai volantini, lo spazio è a raso ed il rischio di romperli è alto. A quel punto trovi all'interno altre 2 viti. Svitale e disimpegna i gangi dei cassoni dal telaio e solleva il tutto. Se c'è resistenza controlla che non ci sia qualche filo elettrico da disimpegnare da qualche interfaccia. A quel punto dovresti trovare la presa plux che non so dove l'abbiano posizionata stavolta, visto che è la terza volta che cambiano la presa nem su queste macchine.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 19:48 
Non connesso

Tutto giusto quello che ha scritto Miura, io aggiungerei: prima di sfilare la cabina disimpegna i mancorrenti usando le dita e non le pinzette, se scivolano scrosti la vernice. Attento ad estrarre i ganci dei cofani, sono 8 ganci piccoli, a coppie, alle estremità dei cofani, sotto i carrelli ( ne ho già rotti 3). Il pcb è sotto un cofano, meglio usare decoder con spinetta incorporata. Se pensi di sostituire il pancone con quello modellistico, per montare il gancio, visto che è una macchina da manovra, fallo finchè hai il modello aperto. Togli le viti inferiori, sfilalo delicatamente perchè il led e relativi cavi sono incollati,debolmente al pancone stesso, stacca delicatamente la pellicola plastica che supporta il led, sfila i respingenti,rimonta il tutto sul pancone nuovo, fissandoli con vinavil, tira i cavi all'interno del vano cofano e finalmente rimonta il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 8:52 
Non connesso

Salve a tutti,
segnalo la cosa perché e' una novita' interessante assai per gli appassionati di carri merci in ep.III: e' uscito da un po' il primo set ( immagino ne seguiranno altri ) di carri per vino con garitta.
L' ho appena acquistato, a me garba assai, ottima qualita', al pari dei precedenti set senza garitta, di cui sono il naturale completamento.
Spero vivamente che Acme continui a prestare attenzione al filone dei carri merci italiani, specie se di vecchio tipo. Acme pare essere ( con una recente eccezione, per la verita' ) l' unico produttore italiano che si interessa ai carri merci FS...
A quando una bella cisternina a due assi italiana ? O un bel pianale a carrelli FS Italia, con e senza garitta ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 16:06 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Dalle istruzioni non ho ben capito cosa bisogna aprire ne tantomeno dove è ubicato il pcb con la presa plux22. C’è qualcuno che lo ha aperto? È una operazione complicata? A cosa bisogna stare attenti?

Se è come il 143 che ho aperto, devi svitare due viti sotto la cabina, sfilare la parte centrale sollevandola verso l'alto. Nel far questo stai attento ai volantini, lo spazio è a raso ed il rischio di romperli è alto. A quel punto trovi all'interno altre 2 viti. Svitale e disimpegna i gangi dei cassoni dal telaio e solleva il tutto. Se c'è resistenza controlla che non ci sia qualche filo elettrico da disimpegnare da qualche interfaccia. A quel punto dovresti trovare la presa plux che non so dove l'abbiano posizionata stavolta, visto che è la terza volta che cambiano la presa nem su queste macchine.

giangua ha scritto:
Tutto giusto quello che ha scritto Miura, io aggiungerei: prima di sfilare la cabina disimpegna i mancorrenti usando le dita e non le pinzette, se scivolano scrosti la vernice. Attento ad estrarre i ganci dei cofani, sono 8 ganci piccoli, a coppie, alle estremità dei cofani, sotto i carrelli ( ne ho già rotti 3). Il pcb è sotto un cofano, meglio usare decoder con spinetta incorporata. Se pensi di sostituire il pancone con quello modellistico, per montare il gancio, visto che è una macchina da manovra, fallo finchè hai il modello aperto. Togli le viti inferiori, sfilalo delicatamente perchè il led e relativi cavi sono incollati,debolmente al pancone stesso, stacca delicatamente la pellicola plastica che supporta il led, sfila i respingenti,rimonta il tutto sul pancone nuovo, fissandoli con vinavil, tira i cavi all'interno del vano cofano e finalmente rimonta il tutto.

Grazie mille ad entrambi, in settimana ci provo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 10:29 
Non connesso

Buongiorno,
Vorrei sapere se qualcun altro ha acquistato i set Romulus.
Gli smorzatori per le eurofima Fs ci sono?
Molte grazie Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 11:51 
Non connesso

Mi rispondo e chiedo agli esperti. Stamattina ho sentito un amico a Firenze, sembra che gli smorzatori non ci siano per le eurofima Fs. Secondo il libro di Voltan, pagine 107 e 108, l'innalzamento della velocità a 180 e poi 200km/h avvenne contestualmente all'applicazione degli smorzatori.
Mi chiedo: trattasi di svista del produttore o è possibile che carrozze Eurofima Fs con codice di velocità di 200km/h siano senza smorzatori?
Grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 12:27 
Non connesso

Credo che, ma attendo smentita non avendo la possibilità di vedere date revisioni etc., che all'origine anche le GC furono costruite per viaggiare a 200km/h, ma gli smorzatori anti-serpeggio furono montati solo successivamente, più o meno in concomitanza con l'apertura di varie tratte della DD, negli anni '80. Questo in ragione del fatto che con i primi viaggi a 200 km/h in DD si ebbe modo di verificare che la marcia delle vetture era disturbata da fenomeni di serpeggio che avevano scarsa attitudine a smorzarsi autonomamente. Le EUROFIMA sono state costruite e progettate per i 200km/h, ma la velocità nei primi anni di esercizio era limitata ai soli 180km/h, questo finchè con il montaggio degli smorzatori anti-serpeggio non furono ri-autorizzate ai 200 km/h.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 12:38 
Non connesso

Grazie Marco! Quindi ci dovrebbero essere, sembrerebbe.
Credo, almeno nel modellismo con Roco, di aver visto anche qualche eurofima marcata 160. Sempre sul Voltan viene citata velocità di 160km/h sulla scheda carrozza (pagine 107 e 108).
Cosa strana, avendo altre Eurofima Acme(che mi piacciono molto) il fatto che il codice della bustina aggiuntivi sia sempre lo stesso: 19007801. Nella bustina degli aggiuntivi delle edizioni precedenti (50644, 50645, 50632 e set Hermann Hesse), gli smorzatori ci sono. Sembra una dimenticanza, ma attendo smentite.
Grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 21:58 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 12:13 
Non connesso

Grazie Emilio, ma l'assenza di smorzatori è compatibile con la marcatura 200?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 13:33 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]