Meglio chiudere qui polemiche varie su polo e prezzi...
A volte mi faccio prendere la mano dall' irritazione di vedere ogni tre per due lamentele sui prezzi alti, anche quando non e' il caso. E l' irritazione e' cattiva consigliera...
Torno in tema.
d 341 ionica ha scritto:
Amici buongiorno
domanda sicuramente banale su un tema probabilmente già affrontato: il tetto cannellato.
Perchè venne tentata questa soluzione o meglio quali vantaggi apporterebbe a differenza del tetto liscio?
grazie
Armando
zar162b4 ha scritto:
In genere quando ho visto in stazione i tetti lisci delle uic-x pre-82 e delle gran confort meno recenti, li ho sempre visti pieni di ammaccature... le carrozze col tetto cancellato invece no. Direi quindi la maggior rigidezza
Sì, esattamente, le "cannellature" sono, per meglio dire, delle "nervature", soluzione che viene generalmente utilizzata nelle lamiere sottili per aumentarne la rigidita', ovverossia la robustezza meccanica, senza dovere aumentare lo spessore. Il che consente risparmio di materiale e di peso.
Esempio "estremizzato" di questo principio erano le vetture "streamlined" americane realizzate dal costruttore statunitense Budd negli anni '30. Avevano la carrozzeria completamente in lamiera di acciaio inox nervata per contenere il peso e nel contempo avere una buona rigidita'. Proprio per via delle nervature venivano definite anche "corrugated".
Ulteriore vantaggio estetico ed economico era la possibilita' di non verniciare totalmente o parzialmente le vetture, lasciando l' acciaio inox nudo in bella vista.
Tale tecnologia era stata sviluppata dalla stessa Budd, che ne deteneva il brevetto ed ebbe una certa diffusione in USA, non solamente applicata a vetture, ma anche ad automotrici.
Ecco il link alla pagina di Rivarossi Memory dove si possono vedere i bellissimi modelli di streamlined realizzati da Rivarossi:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... ugated.htmAnche le nostre FS hanno avuto alcune ( pochissime, purtroppo, ma bellissime... ) vetture e bagagliai/postali streamlined corrugated costruite da Piaggio utilizzando il brevetto Budd.
Ecco il link al sito scalaenne con qualche info basilare e qualche foto:
https://scalaenne.wordpress.com/2014/09 ... arte-1-fs/Forse sono andato un po' OT, ma credo che l' argomento "cannellature" meriti una qualche info in piu' a completamento.
Saluti
Stefano.