Riprendo questo mio topic, per ringraziare ancora quanti mi scrissero a suo tempo e per aggiornarvi un po' sulla questione.
Nel tempo, ho provato a risolvere il problema inserendo sul pianale, dinanzi e dietro ciascuna ruota dei furgoni, tre dentini di una...lampo.
Sì proprio quella, quella della zip dei pantaloni.
In pratica, ho tagliato con le forbici le due strisce di una zip nera, in pezzettini di tre dentini.
Ho provato a verniciarli di argento e li ho sistemati, incollandoli superficialmente sui pianali e dinanzi alle ruote.
Lo scopo era quello di far vedere un "qualcosa" che desse l'idea di un sistema di fissaggio.
Sarà che, ogni volta che li vedevo, la mente mi rimandava a quello che erano stati (una zip!), ma la cosa non mi ha soddisfatto anche se, al momento li ho lasciati in opera.
Mi è venuta un'altra idea, solo abbozzata su un pianale e cioè quella di usare semplicemente singoli punti di spillatrice da fissare con le punte rivolte verso il pianale-
Il sistema di fissaggio, molto farraginoso ma efficace, è consistito nel tenere il punto della spillatrice in posizione verticale ed appoggiarcivisi sopra (...come avrebbe detto la Marchesini

) un saldatore caldo a punta piatta.
Il sistema di fissaggio regge ma...du palle, se si pensa che devi fare questo lavoro ben 8 volte per ciascun veicolo, ergo ho rinunciato.
Ieri vedendo casualmente questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=INOuHyzWAns , esattamente i treni in arrivo ai minuti 7,16 9,31 e, soprattuttamente (...come avrebbe detto Cetto Laqualunque

) al minuto 11.09 , mi è tornata la voglia di risolvere in qualche maniera il problema.
Al momento, non mi vengono idee sulla realizzazione anche se, vedo che il sistema di fissaggio dipende dl tipo di carro, ovviamente.
Quello dell'ultimo treno indicato nel video, forse è il più indicato per il modello di carro in questione.
Avete un'idea su come fare?
Chiedo a nonomologati, se vuole avere ancora la pazienza, di reinviarmi quanto detto nel messaggio del 2017 perchè non me lo ritrovo più.
Grazie mille, come sempre.
Gianfranco