Oggi è domenica 8 marzo 2026, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fissaggio furgoni su carri pianali: qualche idea?
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 16:11 
Non connesso

Ciao.
Vorrei fissare in maniera realistica alcuni furgoni sui carri pianali ELECTROTREN art.6306.
Questi carri, di sicuro effetto in formazione in un treno "dedicato", risultano però abbastanza spogli e vorrei qualche suggerimento e idea sulla sistemazione di alcuni furgoni su di essi.
Infatti, non vorrei limitarmi a poggiarli semplicemente sopra (sia pure incollati) ma mi piacerebbe riprodurre qualche dettaglio dei sistemi in uso nelle Ferrovie per fissare questo particolare tipo di carico.
Avete qualche suggerimento?
Io penso a qualcosa come cunei, blocca ruote, catenelle, ecc. ma non so da dove inziare.
Help. please, e grazie anticipate.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio furgoni su carri pianali: qualche idea?
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 17:34 
Non connesso

Ciao Gianfranco

Inviata una mail al tuo indirizzo.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 23:09 
Non connesso

Ringrazio molto Marco e colgo l'occasione per chiedervi quale è stato il periodo in cui sono comparsi questi carri in Italia e se tuttora circolano con la marcatura Transwaggon. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 5:45 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 10:25 
Non connesso

Il carro a tre assi LAAS Transwaggon della Electrotren (art. 6306) al vero non esiste. Fu riprodotta la versione LAADS 800B a quattro assi da Hobbytrade, ma ormai è introvabile.
Electrotren ha marcato lo stesso carro con diverse sigle e diverse livree tra cui la Transwaggon di Costamasnaga. Onestamente una volta che transitano sul plastico gli assi non si vedono neanche, quindi che siano 3 o 4 francamente non si nota, oltretutto con un carico di furgoni fanno davvero una bella figura.
Qui in transito a MI CHiaravalle
Allegato:
laas02.jpg
laas02.jpg [ 245.12 KiB | Osservato 4855 volte ]

Ciao!
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 11:00 
Non connesso

Complimenti a Slivio, irraggiungibile...
Niente da inventare sui carri, fissaggio come al vero, con cinghie e appositi lamieroni sagomati: Si potrebbero anche fare in fotoincisione con le mandorle a rilievo, ma potrebbe anche andare bene una strisciolina di plasticard piegata a ''V''

Allegato:
DSC_1098 forum.jpg
DSC_1098 forum.jpg [ 180.76 KiB | Osservato 4839 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 23:38 
Non connesso

Grazie mille, amici, anche per le belle foto oltre che per i suggerimenti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 18:23 
Non connesso

Riprendo questo mio topic, per ringraziare ancora quanti mi scrissero a suo tempo e per aggiornarvi un po' sulla questione.
Nel tempo, ho provato a risolvere il problema inserendo sul pianale, dinanzi e dietro ciascuna ruota dei furgoni, tre dentini di una...lampo.
Sì proprio quella, quella della zip dei pantaloni.
In pratica, ho tagliato con le forbici le due strisce di una zip nera, in pezzettini di tre dentini.
Ho provato a verniciarli di argento e li ho sistemati, incollandoli superficialmente sui pianali e dinanzi alle ruote.
Lo scopo era quello di far vedere un "qualcosa" che desse l'idea di un sistema di fissaggio.
Sarà che, ogni volta che li vedevo, la mente mi rimandava a quello che erano stati (una zip!), ma la cosa non mi ha soddisfatto anche se, al momento li ho lasciati in opera.
Mi è venuta un'altra idea, solo abbozzata su un pianale e cioè quella di usare semplicemente singoli punti di spillatrice da fissare con le punte rivolte verso il pianale-
Il sistema di fissaggio, molto farraginoso ma efficace, è consistito nel tenere il punto della spillatrice in posizione verticale ed appoggiarcivisi sopra (...come avrebbe detto la Marchesini :lol: :lol: :lol: ) un saldatore caldo a punta piatta.
Il sistema di fissaggio regge ma...du palle, se si pensa che devi fare questo lavoro ben 8 volte per ciascun veicolo, ergo ho rinunciato.

Ieri vedendo casualmente questo video: https://www.youtube.com/watch?v=INOuHyzWAns , esattamente i treni in arrivo ai minuti 7,16 9,31 e, soprattuttamente (...come avrebbe detto Cetto Laqualunque :lol: :lol: :lol: :lol: ) al minuto 11.09 , mi è tornata la voglia di risolvere in qualche maniera il problema.
Al momento, non mi vengono idee sulla realizzazione anche se, vedo che il sistema di fissaggio dipende dl tipo di carro, ovviamente.
Quello dell'ultimo treno indicato nel video, forse è il più indicato per il modello di carro in questione.

Avete un'idea su come fare?

Chiedo a nonomologati, se vuole avere ancora la pazienza, di reinviarmi quanto detto nel messaggio del 2017 perchè non me lo ritrovo più.
Grazie mille, come sempre.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 21:17 
Non connesso

La cosa interessa anche a me, non tanto per gli Electrotren che non possiedo, ma per gli Hobbytrade. Tra l'altro non so se avete visto, ma tra le novitá Hornby sono stati riproposti a marchio Rivarossi, sempre con i soliti tre assi :?

https://cmfctrainfr.files.wordpress.com ... in2019.pdf

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]