Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili fantasiosi
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2019, 20:54 
Non connesso

Io infatti direi di continuare a tenere separata la logica di questo filetto da quella dei tanti nei quali si evidenziano imperfezioni, sviste e inesattezze... credo che le nostre osservazioni qui siano state fatte in tono semiserio, perlomeno da una certa pagina in avanti. Ferrante ha ragione, non serve a nulla puntare il dito contro Märklin, lo si può fare simpaticamente secondo me, ma fare la laparotomia a un loro modello è un gioco a cui si gioca spesso da soli. Nessuno borbotta per le loro carrozze in 1:93, questo vuole dire che ne abbiamo compresa la, chiamiamola così, filosofia; due pantografi non bastano a farcela dimenticare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2019, 4:43 
Non connesso

I pantografi rimangono cmq il problema piu annoso e di difficle risoluzione in quanto le E 494 non montano i classici schunk o stemmann presenti sulle altre traxx 3, ma hanno uno loro dedicato per la sola versione DC, di cui ignoro il costruttore, e nessuno in scala HO lo produce al momento, inoltre avendo la cassa in metallo e non in plastica stampata un probabile riposizionamento degli isolatori comporterebbe un lavoro piuttosto difficoltoso a mio parere.
O la prendi cosi come e' o aspetti quella acme o roco, sicuramente migliori e piu' fedeli al modello originale.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 13:34 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Per il prezzo di vendita avrebbero potuto fare parecchio di meglio.

saluti

Avendo il sound, costa 100 euro meno di una futura acme sound da 300 euro, e in più è in metallo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 16:57 
Non connesso

umbriele ha scritto:
MALTE ha scritto:

saluti

Avendo il sound, costa 100 euro meno di una futura acme sound da 300 euro, e in più è in metallo.

benissimo!
così se ti cade in un tombino puoi recuperarla con spago e calamita

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 17:18 
Non connesso

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 18:39 
Non connesso

umbriele ha scritto:
MALTE ha scritto:

saluti

Quindi?
La cassa in metallo giustifica il prezzo?
Il sound non e' quello di una traxx 3 ma un sonoro standard.
Dai per cortesia hanno fatto una ciofega, l hai visti I fari?
Le piko hobby da 100 euro credimi son fatte meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2019, 22:10 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Le piko hobby da 100 euro credimi son fatte meglio!

Prendine in mano una qualunque e poi, se sei obiettivo, ti rimangerai quello che hai scritto: sono lontane anni luce!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 4:21 
Non connesso

Pier Carissimo buongiorno,

La macchina l ho vista e l'ho toccata con mano, locomotiva di sostanza e dal funzionamento eccellente come da tradizione marklin / trix (oggi cmq tutte macchine viaggiano bene!).
Se per i tuoi canoni la E 494 trix rispecchia una motrice di ottima fattura ben venga! per me siamo lontani anni luce per tutti i vari errori (madornali) e appossimazioni alla carlona apportati sul modello.

confronta una traxx 3 piko (che per correttezza non e' hobby ma expert!) con una trix e poi trai tu le conclusioni del caso.

La piko delle foto, articolo 51572, costa su ebay nuova 125 euro, ed e' uno spettacolo!

Saluti

Allegati:
front.jpg
front.jpg [ 22.9 KiB | Osservato 4205 volte ]
mir 1.jpg
mir 1.jpg [ 26.9 KiB | Osservato 4205 volte ]
tetto.jpg
tetto.jpg [ 20.97 KiB | Osservato 4205 volte ]
mir tetto.jpg
mir tetto.jpg [ 26.94 KiB | Osservato 4205 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 7:40 
Non connesso

Purtroppo a Marklin di fare modelli italiani non frega nulla. Poi mi chiedete perché sto abbandonando l’ambientazione italiana sul plastico? Ecco la risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 9:31 
Non connesso

Salve

I confronti fatti così mi fanno sorridere. Bisogna confrontare le foto del treno originale con le foto uguali di modelli equivalenti!
Buona giornata a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 10:16 
Non connesso

Se prendi la loco in scala 1/1 e la confronti con la Trix e' peggio
Che andare di notte!

Io ho preso di riferimento la piko per confrontare la fattezza dei
Dettagli.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2019, 14:41 
Non connesso

per ritornare al tema Rotabili fantasiosi cosa pensate di questa locomotiva livrea castano isabella su base bb67000 lima...penso che piacerebbe a Paul Arzens :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 11:27 
Non connesso

MALTE ha scritto:
La macchina l ho vista e l'ho toccata con mano, locomotiva di sostanza e dal funzionamento eccellente come da tradizione marklin / trix (oggi cmq tutte macchine viaggiano bene!).
Se per i tuoi canoni la E 494 trix rispecchia una motrice di ottima fattura ben venga! per me siamo lontani anni luce per tutti i vari errori (madornali) e appossimazioni alla carlona apportati sul modello.
confronta una traxx 3 piko (che per correttezza non e' hobby ma expert!) con una trix e poi trai tu le conclusioni del caso.
La piko delle foto, articolo 51572, costa su ebay nuova 125 euro, ed e' uno spettacolo!
Saluti

Carissimo Malte,
secondo me in tutto questo discorso vi è un equivoco di fondo.
Le locomotive Maerklin serie 36XXX sono una linea nata una decina di anni fa con il seguente obiettivo: immettere sul mercato dei modelli molto robusti (rigorosamente con cassa in metallo), con trasmissione cardanica su tutti gli assi (prima volta per Maerklin), senza aggiuntivi da montare (un classico Maerklin) e, col tempo, sempre più full optional; il tutto ad un prezzo... abbordabile (ovviamente paragonato a quello delle altre locomotive del produttore tedesco). Ovviamente per contenere il prezzo si è sacrificato il livello di dettaglio e ci sono molte semplificazioni.
Ma queste locomotive serie 36XXX sono state, in generale, un grandissimo successo commerciale! E lo sono ancora oggi.
Ti ripeto, lo scopo di queste produzioni non è un modello iperdettagliato, bensì un modello robusto, affidabile, con elevata forza di trazione, digital-sound... il tutto a prezzo contenuto.
Quindi, per intenderci, siamo all'opposto di ACME e LSM! Filosofia realizzativa totalmente diversa.
Ed è con questo spirito che va visto questo modello: se ti va bene il compromesso, lo prendi, altrimenti aspetti quello degli altri produttori.
Tutto qui.
Buona giornata

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 12:14 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
morgat ha scritto:
per ritornare al tema Rotabili fantasiosi cosa pensate di questa locomotiva livrea castano isabella su base bb67000 lima...penso che piacerebbe a Paul Arzens :lol: :lol:

Immagine

Beh...fijkissima! I francesi avrebbero dovuto pensarci invece del solito noioso azzurrino :lol:
Una 341 leggermente più potente...
Rimane una domanda: possibile tanta bravura e buona esecuzione per una cosa " sbagliata"? Le virgolette sono volute...ma ciò non si scontra con il sacro messaggio del fermodellismo ovvero riportare la realtà trenara in 1/87 o cmq in scala?
Ciao
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 14:38 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
MALTE ha scritto:
Saluti

Carissimo Malte,
secondo me in tutto questo discorso vi è un equivoco di fondo.
Le locomotive Maerklin serie 36XXX sono una linea nata una decina di anni fa con il seguente obiettivo: immettere sul mercato dei modelli molto robusti (rigorosamente con cassa in metallo), con trasmissione cardanica su tutti gli assi (prima volta per Maerklin), senza aggiuntivi da montare (un classico Maerklin) e, col tempo, sempre più full optional; il tutto ad un prezzo... abbordabile (ovviamente paragonato a quello delle altre locomotive del produttore tedesco). Ovviamente per contenere il prezzo si è sacrificato il livello di dettaglio e ci sono molte semplificazioni.
Ma queste locomotive serie 36XXX sono state, in generale, un grandissimo successo commerciale! E lo sono ancora oggi.
Ti ripeto, lo scopo di queste produzioni non è un modello iperdettagliato, bensì un modello robusto, affidabile, con elevata forza di trazione, digital-sound... il tutto a prezzo contenuto.
Quindi, per intenderci, siamo all'opposto di ACME e LSM! Filosofia realizzativa totalmente diversa.
Ed è con questo spirito che va visto questo modello: se ti va bene il compromesso, lo prendi, altrimenti aspetti quello degli altri produttori.
Tutto qui.
Buona giornata

Pier

Buongiorno Pier,

quoto in pieno il tuo ragionamento, anche se non capisco la politica commerciale di marklin / trix, fare una locomotiva molto approssimata con un sound generico per 220 euro secondo me e' un acquisto alquanto poco oculato, sopratutto quando a breve uscira' quella acme, roco o piko con il sound che costera' poco piu ma decisamente meglio.
I tecnici di Goppingen avrebbero potuto fare con pochissimo una Traxx 3 DC (e di conseguenza tutte le gemelle Captrain, GTS o locoitalia) veramente fatta bene e invece......bah.
Percarita' come si dice de gustibus non est disputandum e a chi piace il modello fa bene ad acquistarlo, io rimango del mio parere puramente oggettivo che assolutamente non vale la pena comprarlo.

Detto questo, il fermodellismo rimane sempre una bella passione, purtroppo sempre piu costosa ma indiscutibilmente bella!

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]