trenoazzurro67 ha scritto:
MALTE ha scritto:
Pier Carissimo buongiorno,
La macchina l ho vista e l'ho toccata con mano, locomotiva di sostanza e dal funzionamento eccellente come da tradizione marklin / trix (oggi cmq tutte macchine viaggiano bene!).
Se per i tuoi canoni la E 494 trix rispecchia una motrice di ottima fattura ben venga! per me siamo lontani anni luce per tutti i vari errori (madornali) e appossimazioni alla carlona apportati sul modello.
confronta una traxx 3 piko (che per correttezza non e' hobby ma expert!) con una trix e poi trai tu le conclusioni del caso.
La piko delle foto, articolo 51572, costa su ebay nuova 125 euro, ed e' uno spettacolo!
Saluti
Carissimo Malte,
secondo me in tutto questo discorso vi è un equivoco di fondo.
Le locomotive Maerklin serie 36XXX sono una linea nata una decina di anni fa con il seguente obiettivo: immettere sul mercato dei modelli molto robusti (rigorosamente con cassa in metallo), con trasmissione cardanica su tutti gli assi (prima volta per Maerklin), senza aggiuntivi da montare (un classico Maerklin) e, col tempo, sempre più full optional; il tutto ad un prezzo... abbordabile (ovviamente paragonato a quello delle altre locomotive del produttore tedesco). Ovviamente per contenere il prezzo si è sacrificato il livello di dettaglio e ci sono molte semplificazioni.
Ma queste locomotive serie 36XXX sono state, in generale, un grandissimo successo commerciale! E lo sono ancora oggi.
Ti ripeto, lo scopo di queste produzioni non è un modello iperdettagliato, bensì un modello robusto, affidabile, con elevata forza di trazione, digital-sound... il tutto a prezzo contenuto.
Quindi, per intenderci, siamo all'opposto di ACME e LSM! Filosofia realizzativa totalmente diversa.
Ed è con questo spirito che va visto questo modello: se ti va bene il compromesso, lo prendi, altrimenti aspetti quello degli altri produttori.
Tutto qui.
Buona giornata
Pier
Buongiorno Pier,
quoto in pieno il tuo ragionamento, anche se non capisco la politica commerciale di marklin / trix, fare una locomotiva molto approssimata con un sound generico per 220 euro secondo me e' un acquisto alquanto poco oculato, sopratutto quando a breve uscira' quella acme, roco o piko con il sound che costera' poco piu ma decisamente meglio.
I tecnici di Goppingen avrebbero potuto fare con pochissimo una Traxx 3 DC (e di conseguenza tutte le gemelle Captrain, GTS o locoitalia) veramente fatta bene e invece......bah.
Percarita' come si dice de gustibus non est disputandum e a chi piace il modello fa bene ad acquistarlo, io rimango del mio parere puramente oggettivo che assolutamente non vale la pena comprarlo.
Detto questo, il fermodellismo rimane sempre una bella passione, purtroppo sempre piu costosa ma indiscutibilmente bella!
Saluti