Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salviamo l'a-n-a-l-o-g-i-c-o 2.a puntata
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 15:02 
Non connesso

Ho dato inizio ad un acceso dibattito con il seguente messaggio:
----------------------------------------------------------------------------
E' inevitabile il progressivo abbandono del sistema - in favore del sistema digitale.
Il sistema di controllo tramite PC che viene sommariamente descritto nel sito www.fermodellisti.bo.it (cliccare su "Staz.di Riola con Personal Computer") è tentativo per arginare il fenomeno.
Alberto
-----------------------------------------------------------------------------
Anche allo scopo di ricostruire l'oggetto orrendamente censurato, segnalo la pubblicazione di una appendice alla descrizione del controllo tramite PC per la stazione di Riola di Vegato.
Aggiungo che personalmente sono convinto delle superiori possibilita che il DCC offre ma ritengo che l'- abbia ancora lunga vita specie se i costruttori si orienteranno ad un semplificato inserimento/disinserimento dei decoder per il rapido utilizzo dei due sistemi.
Ringrazio Pentium per gli apprezzamenti. Frequentemente visito il sito di BuddaceDCC, molto utile ed interessante, ma in proposito vorrei precisare che per l'autocostruzione di un decoder di misure limitate le difficoltà sono molte.
In quanto alla possibilità di modulazione del DCC rispetto a quanto abbiamo realizzato niente da eccepire.
Vorrei infine precisare che tutto quanto viene descritto è opera di persone che non hanno fondamenti di studio specifici in materia quindi chiediamo indulgenza da parte di chi è più competente.
Alberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Salviamo l'a-n-a-l-o-g-i-c-o 2.a puntata
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 15:15 
Non connesso

trenobo ha scritto:
...Aggiungo che personalmente sono convinto delle superiori possibilita che il DCC offre ma ritengo che l'- abbia ancora lunga vita specie se i costruttori si orienteranno ad un semplificato inserimento/disinserimento dei decoder per il rapido utilizzo dei due sistemi.

Per far funzionare sia in DCC che in CC basterà che montino di serie i decoder.
trenobo ha scritto:
Vorrei infine precisare che tutto quanto viene descritto è opera di persone che non hanno fondamenti di studio specifici in materia quindi chiediamo indulgenza da parte di chi è più competente.
Alberto.

Con i decoder montati di serie non avrebbero difficoltà neanche loro perché
basta solo alimentare la locomotiva e il tipo di alimentazione lo riconosce da sola.

Indicativamente sarebbe come il passaggio dal vecchio telefono elettromeccanico
a quello digitale che noi tutti chiamiamo cellulare. :wink:

Finché i produttori non montano i decoder di serie il CC si salverà da solo...

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 15:30 
Non connesso

Io, a breve (spero) dovrei iniziare la costruzione dl tanto agognato plastico: la tentazione di fare tutto in digitale è forte ma non ho la più pallida idea di come potrei gestire i due cappi di ritorno (con binari di ricovero interni al cappio stesso), come è possibile e se è possibile realizzare una sorta di sistema che consenta a un treno di partire automaticamente dal suo binari di ricovero non appena un altro treno è entrato nel suo binario di ricovero (per realizzare una sorta di "passerella" automatica....
Non so nemmeno dove cercare come realizzare simili sistemi in digitale: ho provato sul DCC World ma non ho trovato nulla, o non ho saputo cercare....
Qualcuno mi può illuminare?
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 17:41 
Non connesso

Caro PIsolo, non ti allarmare, niente di impossibile, anche per i neofiti come noi, ti consiglio magari di frequentare forum e chat di dccwolrd o affini...

per il cappio di ritorno esistono dei moduli in commerico già pronti, fai il sezionamento e ci attacchi il modulo e il gioco è fatto.

per il resto il discorso è leggeremente più lungo ma non molto complicato
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 19:01 
Non connesso

trenobo ha scritto:
Ringrazio Pentium per gli apprezzamenti. Frequentemente visito il sito di BuddaceDCC, molto utile ed interessante, ma in proposito vorrei precisare che per l'autocostruzione di un decoder di misure limitate le difficoltà sono molte.

... e perché dovresti autocostruirlo, quando in commercio ormai c'é di tutto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 19:59 
Non connesso

Cinese ha scritto:
Per far funzionare sia in DCC che in CC basterà che montino di serie i decoder.

Ciao!

A me non è che questa soluzione entusiasmi più di tanto.
Ben venga la presa NEM per facilitare al max l'installazione dei decoder, ma io preferisco sempre poter scegliere quale decoder utilizzare (es. se ho un sistema Zimo per sfruttarlo appieno devo montare decoder Zimo; se compro una loco e mi trovo già un decoder di altra marca sarei comunque costretto a smontarlo e a sostituirlo, ritrovandomi un decoder inutilizzato)
bye

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 20:02 
Non connesso

trenobo ha scritto:
vorrei precisare che per l'autocostruzione di un decoder di misure limitate le difficoltà sono molte.

Ciao

onestamente penso che l'autocostruzione di un decoder possa essere intrapresa solo per soddisfazione personale, per dire "ok ce l'ho fatta", visto che comunque
- ti viene a costare più che un decoder commerciale
- non riesci comunque a farlo così piccolo
- non riesci a raggiungere le caratteristiche di ottimi decoder commerciali
- devi penare per trovare i componenti SMD senza comprarne 100 per tipo

Ormai con 15-20 euro prendi un decoder buono.
bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 9:24 
Non connesso

Per gli amanti dall' autocostruzione (e del risparmio!), su questo sito spagnolo c' è tutto ciò che occorre per realizzare un intero impianto: centralina stand-alone con interfaccia PC, centralina compatibile con Lokmaus/Multimaus, modulo per feedback S88, modulo per il collegamento al PC, palmare lokmaus-compatibile, decoder per accessori, decoder per funzioni, decoder sonoro (!!!), booster...

Tutto insomma, tranne i decoder per locomotiva, perchè quelli (come è stato già saggiamente consigliato e lo stesso geniale progettista di tutta sta' roba asserisce nel suo sito) conviene comprarli!

saluti!

Ultima modifica di antogar il giovedì 11 gennaio 2007, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 12:50 
Non connesso

E qual'è il sito spagnolo?
Grazie, ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 12:57 
Non connesso

Clicca sulla parola "questo" del mio post... forse non si vede bene ma è un link :)

se non funziona allora...

http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:05 
Non connesso

Grazie, senza occhiali non l' avevo visto!!! :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 16:23 
Non connesso

Ciao

condivido appieno la segnalazione di Antogar: il progetto DCC_Gen (e le sue mille sfaccettature, compresi adattatori e cloni per chi utilizza il Lokmaus e simili) è veramente interessante; l'autore (Paco) poi è gentilissimo nel rispondere alle richieste.

bye

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]