Modellista ha scritto:
Complimenti per la catenaria, molto veritiera. Certi dettagli meno si vedono e più fanno risaltare tutto il resto.
Grazie!
Modellista ha scritto:
I pendini sono in filo elastico o rame? Che colla hai usato?
I pendini sono in rame. Ho usato un cianacrilato ("Rocket rapid") con questa tecnica: ogni pendino termina in alto con un piccolissimo uncino che intingo nella colla e poi appendo al cavo superiore. una volta asciutto metto una gocciolina di colla sul filo inferiore e una volta asciutto anche questo secondo incollaggio con un tronchesina taglio la parte eccedente del pendino in basso.
Tutte le volte ho paura di tagliare anche il filo elastico ma per ora non mi è mai successo...
Avevo provato anche a fare il pendino doppio (una u rovesciata praticamente) ma il risultato finale era troppo sproporzionato rispetto al diametro dei fili longitudinali che ricordo è solo 0,2 mm.
Modellista ha scritto:
I fili li hai tirati direttamente sulla palificazione come al vero o hai preparato il tutto su un piano e poi li hai agganciati?
ecco la sequenza del mio lavoro:
1) fisso i pali/portali a trave
2) attacco il cavo inferiore ad un'estremità (tribolando un pò faccio una minuscola gassa d'amante che poi nascondo con l'isolatore)
3) teso molto il cavo fissandolo su ogni mensola con una gocciolina di colla
4) arrivo infine all'altra estremità dove faccio un secondo nodo
5) stessa procedura per il filo superiore che però è solamente infilato negli occhielli appositi senza incollaggio. Questo cavo è anche leggermente meno teso dell'altro.
6) a questo punto posiziono e incollo i pendini come descritto prima
7) vernicio il tutto (miscela nero+ruggine): è a questo punto che la catenaria scompare o quasi
Gli attacchi alle estremità sono:
per il cavo inferiore un gancetto metallico ben nascosto dentro il portale della galleria oppure un palo con il peso tendicavo
per il cavo portante superiore un gancetto a vista sulla sommità del portale della galleria oppure di nuovo la sommità del palo con tendicavo