Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frenata sonora breve
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 11:13 
Non connesso

Portando le cv agli estremi anche manualmente si guadagnano secondi sulla durata dello stridio.

Rimane il problema che, se la frenata è graduale il rumore tende a ridursi moltissimo 2/3 secondi.

Peccato perché tutti gli altri suoni sono regolari in ogni situazione.

Capisco che al vero il prolungato rumore dei freni era dato oltre che dalla loco, soprattutto dalla somma dei freni di ogni carrozza, ma comunque c'era, ed è un peccato non poterlo riprodurre.

Forse Portigliatti in questo senso, potrebbe compiere il miracolo!

Domanda: portando i valori della cv 64 a 255 e della 65 a 1, oltre il rumore della frenata, varia qualcosa d'altro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 12:03 
Non connesso

Cita:
Forse non centra nulla con lo stridio dei freni ( o forse si) ma quando la velocità massima viene ridotta per esempio della metà c'è la possibilità di simulare la marcia con il regolatore chiuso (senza il classico ciuf ciuf per intenderci) impostando una serie di cv oppure dipende dal progetto sonoro caricato sul decoder e non si può fare nulla? Parliamo sempre di decoder Esu v4.0

Cita:
Non ho mai sentito decoder sonori che annullino quasi completamente lo sbuffo sotto carico (regolatore chiuso) nemmeno nelle più sofisticate mie loco americane con decoder dedicati, comunque certe variano sensibilmente l'intensità in funzione dell'dell'assorbimento, questo è il massimo che ho appurato.

Quello che dite si chiama "coasting", in lingua anglosassone, e in molti progetti sonori ESU (soprattutto americani, anche V4 ma soprattutto V5) è previsto su tasto funzione oppure automatico in funzione della velocità, tempo e carico del motore (es. se la velocità e il carico rimangono costanti per X secondi il coasting si attiva … ma il progetto deve essere fatto VERAMENTE bene).
Comunque il rumore dello sbuffo non si annulla ma viene sostituito dal rumore della distribuzione che lascia entrare/uscire l'aria dai cilindri.
Per questo motivo se il coasting non è previsto nel progetto sonoro non c'è modo di attivarlo… è un set di suoni diverso che deve essere integrato con gli altri del "motore".

Cita:
… Rimane il problema che, se la frenata è graduale il rumore tende a ridursi moltissimo 2/3 secondi ...

Secondo me è un non problema: lo stridio dei ceppi nella realtà si sente solo sotto una certa velocità e a fronte di frenate decise altrimenti è uno fruscio continuo facilmente inudibile tra gli altri rumori del treno … chi ha viaggiato sulle corbellini, sulle centoporte, sulle '59 e tutte le altre carrozze a ceppi dovrebbe ricordare questa cosa … solo poco prima dello stop se il macchinista stringe ancor di più i freni si sente lo stridio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 12:46 
Non connesso

Grazie Alessandro, leggendo con il lokprogrammer il progetto contenuto nel decoder posso verificare se è presente questa funzione coasting ?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 12:58 
Non connesso

Se intendi dal decoder "oggetto" no … ma le istruzioni dovrebbero dirtelo se attivabile con tasto.

Se invece dici analizzando col lokprogrammer un progetto scaricato dalla libreria ESU … ebbene se è legato ad un tasto è facile, se invece è di quelli automatici bisogna aprire il progetto del suono del motore e ravanarci dentro per capire se è stato programmato (anche ascoltando i singoli suoni associati) …

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 15:04 
Non connesso

Cita:
Secondo me è un non problema: lo stridio dei ceppi nella realtà si sente solo sotto una certa velocità e a fronte di frenate decise altrimenti è uno fruscio continuo facilmente inudibile tra gli altri rumori del treno … chi ha viaggiato sulle corbellini, sulle centoporte, sulle '59 e tutte le altre carrozze a ceppi dovrebbe ricordare questa cosa … solo poco prima dello stop se il macchinista stringe ancor di più i freni si sente lo stridio.

Quello che dici è giusto, viaggiando però su alcuni treni speciali o rivedendo alcuni vecchi film d'epoca, lo stridio della frenata si percepisce almeno per circa 10 secondi contro i 2/3 del modello che effettua una normale fermata in stazione.
2 o 3 secondi, sono troppo pochi e non realistici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 15:08 
Non connesso

Un paio di amici mi hanno scritto in privato per sapere cosa intendessi quando ho detto che solo Portigliatti potrebbe compiere il miracolo.

Rispondo qui

Paolo Portigliatti esegue in proprio registrazioni di suoni che riporta poi su decoder Zimo.

Pertanto può intervenire all'origine.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 18:19 
Non connesso

Per quanto affinato, da chiunque, un sound non potrà essere nemmeno lontanamente paragonabile alla realtà.
Troppe variabili dovrebbero essere considerate, ed inserite nella programmazione.
Potete solo accontentarvi di ciò che avete, che ripeto, è solo un "placebo".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 19:03 
Non connesso

DOZ ha scritto:
Per quanto affinato, da chiunque, un sound non potrà essere nemmeno lontanamente paragonabile alla realtà.
Troppe variabili dovrebbero essere considerate, ed inserite nella programmazione.
Potete solo accontentarvi di ciò che avete, che ripeto, è solo un "placebo".

Perdonami DOZ ma sono solo in parte d'accordo su ciò che affermi.

Il fatto che siamo ancora lontani dalla realtà è vero ma oggi siamo molto più vicini rispetto ad anni fa, dove i modelli erano meno fedeli, non esisteva il digitale, non esisteva il suono etc..

Cosa avresti scritto, quando anni fa, si assisteva a partenze da F1 e frenate da ABS! Oggi le partenze sono dolci e progressive, così come gli arresti.

Quindi chiedere di più non è sbagliato, anzi è un incitamento per i produttori a fare sempre meglio.

Questo naturalmente è solo il mio pensiero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 20:20 
Non connesso

E' sicuramente una tua opinione rispettabile.
Ma resta sempre una tua opinione, non avvalorata da fatti. Non puoi basare la tua conoscenza su dei filmati, o su quanto avviene oggi con i treni di Fondazione ..
Dovresti ascoltare chi ci ha viaggiato, secondo me.
I Maestri che oggi conducono treni a vapore di Fondazione, anche se bravi (chapeau), non hanno più la "scaltrezza" che aveva chi ci viaggiava ogni giorno, all'epoca.

Quando un decoder sound .. e parlo solo per la frenatura, descritta in questo topic …. (pensa se analizziamo tutti i suoni),
riuscirà a riprodurre le differenze tra:
Treno viaggiatori trainato (XX tonnellate che frenano)
Treno merci trainato(XXX tonnellate che frenano)
Dispositivo merci/viaggiatori
Binario asciutto con temperatura elevata
Binario bagnato (non senti praticamente nulla)
Binario con clima freddo (senti pochissimo)
Frenata su itinerario in salita (non senti nulla)
Frenata in discesa (la senti lunga)
Frenata su binario in curva (senti poco)
Materiale con frequenza di utilizzo elevata (senti quasi nulla)
Materiale con frequenza di utilizzo bassa (stride anche solo in semplice movimento)
ecc. ecc.
……………………… ne riparleremo.

Aggiungiamo che in passato, un Maestro (notare la maiuscola) faceva la frenata in modo che poco prima di arrestarsi stava già
sfrenando il treno
perché i compressori delle loco a vapore richiedevano tempo, vapore, e fatica …. quindi prima iniziavi a ricaricare la condotta e meglio era (dove la linea consentiva)

Aggiungiamo che per un Maestro dell'epoca era disdicevole arrestare il treno con anche la loco frenata, quindi poco prima della fermata si sfrenava solo la loco con la valvola rapida in cabina, per fare un arresto più dolce. E quindi .. senza quasi un minimo rumore, sui passeggeri.

Insomma …
basta quanto sopra per farti capire che è .. utopia .. riprodurre tutto questo?
E che non siamo per nulla … nemmeno un po' vicini … a quello che cerchi?

Placebo.
Puoi accontentarti, questo sì ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 21:55 
Non connesso

DOZ,

condivido molti passaggi di ciò che dici ma quello che sostengo io è il concetto "forbice".

Più passa il tempo e più la differenza tra reale e modello si riduce.

Non so fino a dove si potrà arrivare ma ciò che conta è avvicinarsi sempre di più

Io sono un appassionato di cinema in casa, soprattutto per ciò che riguarda l'audio.
Ho iniziato con il vecchio Dolby Surround, poi sono passato al Dolby Digital, poi DTS e DTS Master Audio etc…

Oggi c'è il Dolby Atmos, nettamente superiore ai precedenti, uno spettacolo!

Certamente, siamo ancora lontani dal reale ma la sensazione è notevolmente migliorata.

Tornando alla nostra amata e splendida passione, il sonoro è lontano dal reale?
Ok, ma l'effetto c'è.
Quando vengono gli ospiti e osservano i convogli girare nel mio appartamento, l'effetto sonoro del Diesel e del Vapore, (meno l'elettrico) lasciano stupefatti.
Personalmente sono abbastanza soddisfatto, solo lo stridio della frenata di 2/3 secondi non mi convince.
Ho sentito tantissimi convogli frenare, chi più, chi meno ma un tempo così breve non l'ho mai ascoltato, mi infastidisce e mi sa di innaturale.

Concludendo, non so che traguardi si raggiungeranno, mi darai però atto che da quando è nato questo hobby, la forbice tra vero e meno vero si è assottigliato sempre di più

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 19:04 
Non connesso

Ciao a tutti,

oggi avendo avuto un po' più di tempo a disposizione, ho fatto girare la 740 per tutto il lungo percorso del mio impianto, facendola transitare in automatico in tutti gli spazi di arresto previsti sulla linea.

Essendoci parecchi convogli sul percorso, gli arresti sono stati molti e questo il risultato:

nei fasci di ricovero, dove c'è lo scambio dei vari convogli, i binari sono abbastanza lunghi e quindi la macchina rallenta progressivamente fino ad arrestarsi. Qui lo stridio dei freni è breve.
Gli spazi d'arresto invece, distribuiti lungo la linea hanno lunghezze diverse, la durata dello stridio dei freni in questo caso è inversamente proporzionale alla lunghezza del tratto.
Più è breve il tratto che ha la macchina per arrestarsi e più è lungo lo stridio, fino ad arrivare a 7/8 secondi.

2/3 secondi nei tratti lunghi mi paiono pochi, ma devo ribadire che dopo la modifica alle CV sono molto più soddisfatto, il suono dello stridio è diventato più realistico come al vero: meno spaio hai per fermarti più è intensa la frenata.

Un grande grazie a Zampa e Peppardo per l'utile e gradita spiegazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 19:51 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
mah, per i miei gusti, il rumore dei freni deve attaccare qualche secondo prima dello stop della macchina ed essere relativamente corto...ho provato e le frenate lunghe non mi piacciono, anche perchè essendo un suono stridulo, da fastidio all'udito, e poi non le ritengo realistiche più di tanto...ma de gustibus...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 19:54 
Non connesso

Cita:
Più è breve il tratto che ha la macchina per arrestarsi e più è lungo lo stridio, fino ad arrivare a 7/8 secondi.

Secondo me detta in altre parole più è brusca la frenata (tratto breve) più si sente la frenata (parte prima e finisce dopo).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]