Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: doppia trazione con multimaus
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 7:22 
Non connesso

Certo non posso essere... ma l'unico sound per quella macchina presente sul sito è per il V4... se poi prima hanno usato un sound "generico" non lo so... a me sono capitate poche ma sempre col v4.

Ma sono sound entrambe?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 14:22 
Non connesso

Si, sono sound entrambe, così quando si è in manifestazione, vedi Verona, il sound x 2 si sente.... e anche bene :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 14:36 
Non connesso

ok ... qualche problema in meno per la sincronizzazione ma permangono i problemi per l'attivazione delle funzioni in consist.

I tasti attivi sono questi ?

F0 - luci
F1 - sound
F2 - tromba
F3 - fischio
F4 - tromba breve
F5 - fischio breve
F6 - velocità manovra e no inerzia
F7 - fischio breve
F8 - fischietto capotreno
F9 - aggancio-sgancio
F10 - compressore
F11 - ventole
F12 - rilascio freni
F13 - valvole aria compressa

... tanto per capire se il progetto della libreria ESU corrisponde a quanto caricato nelle due macchine.

Appena fai la prova con le cv 21 e 22 a zero fammi sapere l'esito così, se necessario, vediamo cosa si può fare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 20:29 
Non connesso

Dunque, finalmente, rischiando il congelamento, sono sceso in box a provare le modifiche alle CV 21 e 22 messe entrambe a 0.
Problema luci risolto, infatti con le CV1 originali comando tutte le funzioni, con l'indirizzo dato alla CV 19 solo i motori di entrambe le loco, ho messo in fila le CV 1 e la CV 19, rispettivamente 31, 32 e 33, in tal modo posso facilmente spostarmi per far suonare la tromba o altro per tornare poi a controllare la marcia delle loco.
Grazie per tutte le info e la comprensione.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 21:43 
Non connesso

Ottimo ... grazie del riscontro ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:48 
Non connesso

Aggiungo un quesito, spero di essere in tema. Su alcuni miei convogli reversibili (locomotiva e carrozza pilota) ho due decoder: uno per la loco e uno (sole funzioni) per la pilota (che mi serve per le luci frontali e per la illuminazione del convoglio). Entrambi programmati con lo stesso indirizzo e indirizzo lungo.
Ora, se per l'accensione delle luci con F0 non ci sono problemi, non riesco a separare le altre funzioni accessori (se attivo F1, si accendono gli accessori collegati sia sulla loco sia sulla pilota): in altre parole, non so programmare i due decoder in modo che le funzioni ausiliarie possano essere attivate separatamente (ad esempio F1 F2 sulla loco, F3 F4 sulla pilota). Potete aiutarmi? Grazie. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 16:04 
Non connesso

Ciao,
qui ci vuole Zampa, io mi ricordo che alcuni decoder si potevano mettere in "sospensione" per poter programmarne altri senza sconnettere nulla ma sinceramente non ho mai provato e non saprei aiutarti. Quello che mi viene in mente è scollegane uno e programma l'altro solo che capisco che devi smontare la pilota o la loco.
Spero che qualcuno ti dia un consiglio migliore.
Ciao

Mario
p.s. che decoder sono?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 16:09 
Non connesso

Sulle loco Lenz o Esu (solo su una 402A ho un Hornby), sulle vetture un uhlenbrock funzioni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 16:35 
Non connesso

Ciao, ricordo che su Zimo si possono mettere in sospensione e programmare un secondo decoder senza smontare nulla. Spero di ricordare bene altrimenti il buon Portigliatti mi lincia.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 19:23 
Non connesso

Mettere sui binari un veicolo alla volta è una soluzione troppo semplice e efficace?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 23:45 
Non connesso

Guardate che il giochino della "sospensione", come lo chiamate voi, c'è su tutti decoder (fa parte delle norme NMRA e quindi delle NEM) ma non serve a quello ...
... serve quando hai due o più decoder montati fissi (o comunque difficilmente separabili) dentro uno stesso rotabile (es. decoder motore più ulteriore decoder funzioni). In questo (raro per le ns. consuetudini) caso nasce il problema della programmazione di uno senza che l'altro rompa le scatole o si programmi erroneamente a sua volta. Per questo è possibile attivare un sistema di blocco per il quale uno dei due rimane del tutto inerte mentre si programma l'altro.

Rimane il fatto che è una procedura complessa: alcuni passaggi critici, dove sbagliarsi è un'attimo, sono in agguato ... con conseguente dilagare del caos... quindi sconsigliabile in tutte le situazioni esclusa l'unica indispensabile che è quella sopra.

Venendo al problema di Emilio direi che la criticità non sta nel programmare separatamente i decoder (giustamente basta mettere i rotabili sul binario di programmazione uno per volta) ma fare in modo che si comportino in maniera coerente tra di loro oppure secondo i desideri del proprietario.

Diciamo subito che non tutti i decoder possono risolvere questo necessità ... per farlo devono avere le funzioni liberamente programmabili senza restrizioni (su alcuni p.e. il tasto F2 può essere associato solo ad alcune uscite e non altre) ... quindi anche solo per tentare di dare un aiuto serve di sapere quali sono questi due decoder, come sono collegate le uscite alle luci e se ci sono altre particolarità (tipo quello della pilota "girato" logicamente tramite il bit 0 della cv29 ... un caso abbastanza frequente).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 14:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Guardate che il giochino della "sospensione", come lo chiamate voi, c'è su tutti decoder (fa parte delle norme NMRA e quindi delle NEM) ma non serve a quello ...
... serve quando hai due o più decoder montati fissi (o comunque difficilmente separabili) dentro uno stesso rotabile (es. decoder motore più ulteriore decoder funzioni). In questo (raro per le ns. consuetudini) caso nasce il problema della programmazione di uno senza che l'altro rompa le scatole o si programmi erroneamente a sua volta. Per questo è possibile attivare un sistema di blocco per il quale uno dei due rimane del tutto inerte mentre si programma l'altro.

Rimane il fatto che è una procedura complessa: alcuni passaggi critici, dove sbagliarsi è un'attimo, sono in agguato ... con conseguente dilagare del caos... quindi sconsigliabile in tutte le situazioni esclusa l'unica indispensabile che è quella sopra.

Venendo al problema di Emilio direi che la criticità non sta nel programmare separatamente i decoder (giustamente basta mettere i rotabili sul binario di programmazione uno per volta) ma fare in modo che si comportino in maniera coerente tra di loro oppure secondo i desideri del proprietario.

Diciamo subito che non tutti i decoder possono risolvere questo necessità ... per farlo devono avere le funzioni liberamente programmabili senza restrizioni (su alcuni p.e. il tasto F2 può essere associato solo ad alcune uscite e non altre) ... quindi anche solo per tentare di dare un aiuto serve di sapere quali sono questi due decoder, come sono collegate le uscite alle luci e se ci sono altre particolarità (tipo quello della pilota "girato" logicamente tramite il bit 0 della cv29 ... un caso abbastanza frequente).

Molto chiaro.
Allora: le luci frontali delle vetture pilota sono invertite rispetto a quelle della locomotiva semplicemente invertendo i collegamenti dei fili: giallo sulla loco accende le luci rosse e sulla pilota le luci bianche, bianco viceversa.

Quanto ai decoder, le vetture pilota montano tutte un Uhlenbrock funzioni art. 76900.
Le loco ne montano ciascuna uno di marca diversa, che devo ricontrollare.
Comunque ieri avevo tra le mani la E 402A Hornby, che monta un decoder Hornby (non quello economico, non ricordo il suo nome).
Su questa loco F1 comanda le luci rosse di coda, F2 il terzo faro, per entrambi a seconda del senso di marcia (settaggio non mio ma di fabbrica: io ho solo installato il decoder). Sulla pilota, il decoder funzioni con F1 (filo verde) accende anche l'illuminazione interna che tramite condotta passante si estende a tutto il treno

Ecco, vorrei se possibile comandare l'accensione della illuminazione interna con un altro comando, indipendente dagli altri, cercando di mantenere lo stesso indirizzo in CV 1 o lungo (in modo da non dover agire ogni volta su due decoder in caso di inversione del senso di marcia).

Le altre locomotive montano decoder Lenz Silver o Esu Lokpilot, poche un 2.0 e la maggior parte 3.0 o 4.0
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 22:17 
Non connesso

Ok quindi stiamo parlando sempre degli Uhlenbrock 76900 che con l'uscita A3 (loro nomenclatura, per esu è aux1 ... ma sempre del filo verde si tratta) pilotano l'illuminazione carrozze ...

Orbene dal manuale del decoder apprendo che ogni uscita può essere associata a tasti funzione diversi tramite due cv ciascuna:

A1 - Cv35 e 36
A2 - Cv37 e 38
A3 - Cv39 e 40
A4 - Cv41 e 42

Per i tasti funzione classici possiamo ignorare tutte le cv dispari (il valore di queste di default è 128, se non è così lo forzi).

Ora supponiamo che vuoi usare F9 per accendere le luci ... dovrai inserire 9 in Cv40 (adesso dovrebbe esserci 1 visto che usi F1).

Spero di aver capito bene il manuale ... un consiglio: se riesci a leggere le cv fallo e segnati il valore prima di modificarle.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 11:12 
Non connesso

Grazie infinite per le dritte!!!
Alla fine le ho ben utilizzate per approfondire su internet....e oltre al manuale (che non ho sottomano essendo il mio palstico a 30 km dal mio luogo di clausura...ho solo qualche modello qui da me) ho trovato anche questo: http://www.clamfer.it/19_ElettronicaDCC/DecoderU76900/Decoder76900.htm
Problema quasi risolto...ora devo solo riuscire a programmare. :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 16:25 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Funziona con qualsiasi centrale digitale:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html

buongiorno a tutti, in riferimento a questo prezioso articolo volevo chiedere come si fa a..... "Se qualche loco va al contrario basterà agire sul bit 0 della CV 29"

grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]