Zampa di Lepre ha scritto:
Guardate che il giochino della "sospensione", come lo chiamate voi, c'è su tutti decoder (fa parte delle norme NMRA e quindi delle NEM) ma non serve a quello ...
... serve quando hai due o più decoder montati fissi (o comunque difficilmente separabili) dentro uno stesso rotabile (es. decoder motore più ulteriore decoder funzioni). In questo (raro per le ns. consuetudini) caso nasce il problema della programmazione di uno senza che l'altro rompa le scatole o si programmi erroneamente a sua volta. Per questo è possibile attivare un sistema di blocco per il quale uno dei due rimane del tutto inerte mentre si programma l'altro.
Rimane il fatto che è una procedura complessa: alcuni passaggi critici, dove sbagliarsi è un'attimo, sono in agguato ... con conseguente dilagare del caos... quindi sconsigliabile in tutte le situazioni esclusa l'unica indispensabile che è quella sopra.
Venendo al problema di Emilio direi che la criticità non sta nel programmare separatamente i decoder (giustamente basta mettere i rotabili sul binario di programmazione uno per volta) ma fare in modo che si comportino in maniera coerente tra di loro oppure secondo i desideri del proprietario.
Diciamo subito che non tutti i decoder possono risolvere questo necessità ... per farlo devono avere le funzioni liberamente programmabili senza restrizioni (su alcuni p.e. il tasto F2 può essere associato solo ad alcune uscite e non altre) ... quindi anche solo per tentare di dare un aiuto serve di sapere quali sono questi due decoder, come sono collegate le uscite alle luci e se ci sono altre particolarità (tipo quello della pilota "girato" logicamente tramite il bit 0 della cv29 ... un caso abbastanza frequente).
Molto chiaro.
Allora: le luci frontali delle vetture pilota sono invertite rispetto a quelle della locomotiva semplicemente invertendo i collegamenti dei fili: giallo sulla loco accende le luci rosse e sulla pilota le luci bianche, bianco viceversa.
Quanto ai decoder, le vetture pilota montano tutte un Uhlenbrock funzioni art. 76900.
Le loco ne montano ciascuna uno di marca diversa, che devo ricontrollare.
Comunque ieri avevo tra le mani la E 402A Hornby, che monta un decoder Hornby (non quello economico, non ricordo il suo nome).
Su questa loco F1 comanda le luci rosse di coda, F2 il terzo faro, per entrambi a seconda del senso di marcia (settaggio non mio ma di fabbrica: io ho solo installato il decoder). Sulla pilota, il decoder funzioni con F1 (filo verde) accende anche l'illuminazione interna che tramite condotta passante si estende a tutto il treno
Ecco, vorrei se possibile comandare l'accensione della illuminazione interna con un altro comando, indipendente dagli altri, cercando di mantenere lo stesso indirizzo in CV 1 o lungo (in modo da non dover agire ogni volta su due decoder in caso di inversione del senso di marcia).
Le altre locomotive montano decoder Lenz Silver o Esu Lokpilot, poche un 2.0 e la maggior parte 3.0 o 4.0
Grazie mille