Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:01 
Non connesso

Una critica: le CIWL della Urbi et Hornby non sono attuali...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 0:39 
Non connesso

Ah....vedo con piacere che le provocazioni costruttive servono.Siamo finalmente arrivati alla conclusione che ( almeno fino ad ora ) esistono solo foto in bianco e nero di epoca seconda :!: Ora possiamo giungere alla conclusione ,per deduzione, che solo gli ordini di appalto e quindi documenti cartacei in possesso di CIWL potrebbero sciogliere il mistero :roll: Altra piccola provocazione costruttiva.....o....un dubbio per non dormire.... :lol: I detentori delle "vecchie RR" ,da cio che leggo sembrano i depositari della "VERITA' STORICA"....MA...alla luce delle soprascritte considerazioni a cui siamo giunti....siamo proprio sicuri che l'imperiale fosse bianco? :? Aspetto sempre delucidazioni e certezze dagli unici in grado di farlo con sforzo economico relativamente modesto (a patto che l'imperiale sia di colore sabbia )dimostrando cosi' rispetto per i propri clienti ( HRR ) .Ma penso sarebbe apprezzato anche un intervento in primis di CIWL che cosi potrebbe rinverdire il proprio prestigio verso degli estimatori non solo delle proprie carrozze , ma del proprio STILE....gia'....risponderci potrebbe anche essere una questione di ......STILE... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 9:17 
Non connesso

Ma perchè vi state impuntando solo sul tetto (e comunque se TUTTE le riproduzioni precedenti ce l'avevano di un altro colore un motivo ci sarà, tra l'altro alcune lo avevano grigio scuro e non mi dite che dalle foto in B/N non si capisce) se queste povere carrozze sono piene di altre castronerie? Sembrano carrozze epoca III/IV ambientate forzatamente in epoca II...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 9:18 
Non connesso

Una piccola riflessione:
Capisco che oramai siamo diffidenti verso la Hornby, visti gli errori madornali fin ora compiuti, ma qui si tratta di paragonare il modello Hornby con l'ultimo Rivarossi.
Mi chiedo: ma siamo sicuri al 100% che il modello Rivarossi fosse fedele al prototipo, visto che comunque il modello è ambientato in epoca II e di cui non esistono foto a colori?
Se avessero riprodotto le carrozze attuali del VSOE non ci sarebbero stati dubbi, ma l'ambientazione è precedente, quindi qualche perplessità potrebbe sorgere.
Io ho grandissimo rispetto per la vecchia Rivarossi, ma ricordiamoci che ai tempi errori ne ha fatti, basta andare a vedere le numerose critiche apparse sulle riviste del passato.
Una per tutti: il castano isabella della vecchia produzione RR non era fedele all'originale...
Riguardo all'interpretazione dei colori sui rotabili di epoche passate, ricordo un episodio: a fine anni '80 Marklin e Roco presentarono la classe C del Wurttemberg; per la scarsa e diversa documentazione in possesso ai due produttori si ebbe il risultato di avere la Marklin azzurrina, con diverse tonalità fra caldaia e cabina, la Roco in verde...
E fu polemica: quale delle due era giusta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 9:42 
Non connesso

perchè parlare solo del tetto ?

scusate !!!!!

io vorrei sapere se le bordature rosse dei caratteri dorati
sono giuste .

perchè il tetto se deve essere bianco con un pò di pazienza posso riprenderlo e riverniciarlo del colore giusto , ma le varie scritte
bordate di rosso , che son quelle che non sopporto ,
come le sistemo se non corrispondono ?

p.s. io non ho comprato la confezione , e mi dispiace e non poco
per le bordature rosse :(

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 9:45 
Non connesso

aln990 ha scritto:
io vorrei sapere se le bordature rosse dei caratteri dorati
sono giuste .

Semplice: NO.

Quelle vere erano in ottone e in rilievo, nel modello il colore giallo non ricorda assolutamente l'ottone e la bordatura rossa immagino sia stata fatta per rendere l'impressione della tridimensionalità, ma a mio avviso non ci sono riusciti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:29 
Non connesso

Provocazione per provocazione... Da quando in qua c'è tutto questo interesse per l'Epoca II? E poi non mi risulta che ci siano molte 691 in scala esatta in giro...
Infatti anche se fossero giuste, l'unica loco 'industriale' a cui sono abbinabili è la Ae 4/7 di Liliput in livrea marrone. Non so se Jouef abbia riprodotto qualche loco francese adatta e di FS, come detto, o si va sull'artigianale o...

Comunque per fare un discorso un po' più organico e spero, conclusivo sulla questione:
- le scritte sono sicuramente scorrette
- il tetto è il minore dei mali (anche se il più percepibile)
- la documentazione d'epoca che potrebbe aiutare:
- eventuali foto a colori (difficile ma non impossibile)
- manifesti pubblicitari dell'epoca (sempre che riportino immagini
del treno)
- immagini in B/N da confrontare tra loro

e' di difficile reperibilità e i siti delle società attuali 'eredi' della CIWL storica non aiutano. Quello del VSOE ha una parte storica dedicata ad ognuna delle carrozze da loro restaurate, interessante per i contenuti, ma con pochissima iconografia e tutta dedicata ai restauri degli interni. Il sito della CIWL presenta solo i servizi gestiti dalla società al momento.

Di sicuro (ho fatto la prova) in immagini in B/N non ci sono dubbi che se il tetto è bianco si vede bene che lo è!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: CORRIGE
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:40 
Non connesso

Scusate, ma una frase è evidentemente incompleta a causa del censore automatico!

Si legga: 'Non so se Jouef abbia riprodotto qualche loco francese adatta e di FS, come detto, o si va sull'ar-ti-gia-na-le o...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: CORRIGE
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:48 
Non connesso

Scusate, ma una frase è evidentemente incompleta a causa del censore automatico!

Si legga: 'Non so se Jouef abbia riprodotto qualche loco francese adatta e di FS, come detto, o si va sull'ar-ti-gia-na-le o...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 13:40 
Non connesso

Sul libro "i Grandi Treni" di Clive Lamming c'è più di una fonte di documentazione ma una su tutte un bel dipinto di un pittore contemporaneo (dell'epoca) di cui non ricordo il nome in cui viene ritratta una scena di alcuni passeggeri che salgono su dette carrozze: il tetto è bianco, e anbche tutte le altre tonalità sembrano dar ragione alle vecchie carrozze RR.

Altro dubbio che mi sorge: quando la vecchia RR prese la documentazione dalla CIWL per riprodurre le carrozze, quest'ultima ha fornito, insieme a tutte le scartoffie varie, anche le tavole, i bozzetti, e soprattutto tutto quanto concerneva i codici di colore utilizzati per le suddette carrozze (anche se le foto erano in bianco e nero, i codici erano quelli... esempio stupido: se il verde magnolia corrisponde al RAL 6005, vuol dire che è il 6005, non il 6004 o il 6006...)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 13:55 
Non connesso

Scusate se mi ripeto ragazzi, corro il rischio di essere noioso ,ne sono consapevole....Il mio intervento in questo forum ha l'obbiettivo di rinvigorire il " polverone" con lo scopo VIRTUOSO di punzecchiare le Loro Maesta' HRR e CIWL che piu' a lungo si trincereranno nel loro silenzio, piu' ammetteranno indirettamente la responsabilita della TOPPATA con la evidente volonta' di non risolverla. :cry: Se le riproduzioni fossero corrette, perche' non dimostrarlo acquistando una pagina su TTM ? L'mmagine di questi signori e' fortemente ridimensionata da FORUM come questo che gentilmente TTM ci mette a disposizione permettendoci di esprimere opinioni critiche. :) Noioso contnuare la polemica?...Certo....MA UTILE...state certi che in HRR un occhio discreto e silenzioso monitorizza tutti i forum e non e' detto che in casa HRR non succeda niente...UN invito agli amici fermodellisti a non demordere lasciandosi vincere dalla stanchezza,.... pena.....: tutto finisce nell' oblio . Non cambiera' nulla....In caso contrario , forse la testa del responsabile saltera' o verra' ridimensionata .NON MOLLIAMO nel nostro interesse di collezionisti se non di consumatori!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 14:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Su un libro del VSOE di cui non ricordo il titolo (non sono a casa, quando torno vi dico dettagli) ci sono un paio di iconografie che riportano i tetti color bianco e grigio scuro.

Inoltre le scritte sono _sicuramente_ errate.

Ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:13 
Non connesso

Caro verdi, da buon pucciniano non posso essere troppo d'accordo con te :wink:

Per meglio dire credo che tu sia un po' utopista:
- i responsabili della HRR evidentemente non leggono i forum. Se lo facessero, non avrebbero continuato su una certa strada iniziata con 341 e Corbellini
- alla CIWL non frega nulla delle carrozze cannate perché si occupa di tutt'altro: vai a vedere il loro sito! Le royalties le hanno incassate e tanto a loro basta
- l' intero forum 2g (quindi inclusi aerei, auto, chi si interessa solo di treni veri etc.) conta 2.208 iscritti (ho verificato 1' fa). Quanti credi che siano i 'modellisti' ferroviari? Ad occhio 3-400 max. e di questi i Modellisti (la M non è casuale) sono ancora meno...
- chi usa internet, in questo paese, è ancora una minoranza: vai di sabato in un qualunque negozio di modellismo e verifica quanti 'modellisti' hanno internet, se lo usano e se accedono ai forum...

Quindi: l'iniziativa della lettera è giusta perché segnala direttamente a HRR il problema ed è probabilmente l'unico modo per avere un po' di attenzione.
Per questo motivo (e per altri) ho aderito, anche se non me ne importa un fico delle CIWL-SOE (le ragioni le ho già esposte in altri interventi) e probabilmente il mio interese per il materiale italiano sarà sempre più limitato.
E solo quel tipo di iniziative può servire: le chiacchiere sui forum lasciano il tempo che trovano, perché poi i set vengono venduti lo stesso (l'ho visto con i miei occhi) a chi neanche sa che i forum esistono... e se il numero di set venduti è molto superiore a quello degli invenduti...

Non aggiungo altro!

Cordialmente,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:41 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Devo contraddire Andrea, alcuni dipendenti di HRR leggono il forum,
mi è stato detto direttamente da uno di loro :wink:
Tornando agli ultimi interventi,
possibile che vi costi così tanto leggere quello che in tanti abbiamo scritto??
Quì si sta ignorando che il problema più grave è il colore delle scritte,
e non è assolutamente rimediabile :evil:
Saluti paolo bartolozzi.
p.s. il forum viene letto da tutte le ditte di fermodellismo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: CIWL ?
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:42 
Non connesso

Premetto di non essere un esperto, e di non aver molto tempo per il modellismo, ma dai 18anni mi sono sempre interessato (ne ho 25 ora)...
questo però non vuol dire che se non si è un esperto o un collezionista super attento alle epoche ed ao dati tecnici e alle livree non ci si informi prima di spendere 150/200 euro .... quindi non credo che se i colori sono sbagliati alla casa madre non riscontrino un ritorno di vendite minore del previsto.
Ora le cose sono 2...

per il passato è evidente che ci siano degli sbagli di tonalità che probabilmente non verranno riprodotti con le nuove ristampe (una volta esauriti gli articoli già prodotti), io credo che abbiamo delle persone responsabili di progetto non competenti oppure che volontariamente abbiamo cercato di cannarle per dimostrare che la produzione e lavoratori italiani siano migliori, perchè altrimenti non si spiega!!!!!!!!!! in inghilterra modelli perfetti in italia sbagliati?????????

Per le CIWL, i ho l'orient express in confezione credo prodotto nel 2003-2004 art 3658 perfetto bellissimo e usato poco, il tetto è in livrea bianca, e il bagagliaio blu...il blu della crarozzeria è di un tono leggermente diverso, non starò a guardare le scritte, non voglio fare il perfezionista, ma se mi sbagli il colore del tetto e delle carrozze c'avrò pure 25anni ma non so scemo!!!

La mia ipotesi in proposito è questa, non ricordate che le CIWL erano sparite da 3 anni almeno dalla produzione della Rivarossi-lima perchè c'erano stati problemi sui diritti d'autore????? Forse per non pagare questi diritti o pagarne meno hanno scelto un modello particolare che è stato riverniciato in epoca III o cmq di cui non esistono foto a colori... della serie il classico compromesso?????
Sono convinto che ci sia un problema di diritti...

però considerato che ho quelle esatte dell'orient express non me le comprerò. ed è un peccato!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 236 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]