Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Breda CIWL Ls model Pirata...in arrivo!!
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:00 
Non connesso

Non so se scrivere qui oppure da altra parte....
Ho aperto il filetto sul treno Azzurro degli anni 60 per farmi aiutare nella composizione.
Del set HR4099 mi pare che le 2 carrozze Pullman siano coerenti come numerazione e fattezze, mentre la ristorante ha una numerazione non corretta, ma penso che la carrozza sia uguale a quella del set HR4295 che ha le tre numerazioni corrette (quindi sia le pullman che la risto).
A questo punto mi chiedo se l'articolo PI99109 avrà la numerazione corretta e se sia effettivamente la carrozza corretta.
A questo punto allora dovrà essere simile alla relativa ristorante del set HR4295....
Oppure questa (che penso sia la più vecchia di quelle in uscita) va ambientata negli anni 70?
Sempre più confuso...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:04 
Non connesso

Hai fatto bene. Del doman non v'è certezza, diceva il Magnifico.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:29 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Centodieci euro per una carrozza? Mi sa che si ritornera' al caro vecchio assurdo direttissimo formato da motrice, bagagliaio e due carrozze :mrgreen: e gia' cosi' saremo oltre i 600 euro :roll:

Attacchiamo alla solita col "costa troppo / lasciatelo sugli scaffali" ?
Proseguiamo col solito "il costo degli stampi e' così / il costo di produzione e' cosa' / il prezzo al negozio dovrebbe essere XYZ / etc. etc.).
In primis il prezzo di per se' non vale nulla, vale il rapporto qualita' / prezzo.
Se qualcuno e' capace di valutarlo, dato che e' "anche" un concetto soggettivo, a meno che non si ragioni con l' "oggettivita'" del confronto.
E gia' qui c' e' da ragionare pesantemente, perché un "preciso" modello a cui confrontarsi non c' e'.
In secundis il modello viene proposto dai negozi a circa 99€ ( che non sono 110€, sara' "solo" un 10% in meno, ma non sono il prezzo che tu dici ).
In terzis coi casini internazionali che ha l' economia globale per via del Coronavirus non so chi possa aspettarsi una riduzione dei prezzi dei modelli…
Quarto punto ( in quartis mi pare un po' … avventato ) di una WR non e' che ci si puo' aspettare di venderne parimenti una normale vettura passeggeri o un carro.
E poi...E poi basta !
Quando non avevo soldi e i modelli, anche gli economicissimi carri RR in scatola di montaggio, li potevo solo desiderare, mica mi lagnavo che i modelli costavano troppo. Mi lagnavo che io avevo troppo pochi soldi…
E mica solo per i modelli…
Ora che qualche minima possibilita' economica ce l' ho, mica mi sogno di dire che una Gr625 fatta a mano in ottone costa troppo, mi "accontento" di una Gr 625 di OsKar.
Ognuno di noi deve fare le proprie personali considerazioni in base alle proprie possibilita' ed ai propri gusti. Costa tanto / costa poco non porta nessun contributo...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 17:46 
Non connesso

tra l'altro poco prima avevi detto che hai uno scassatissimo portafoglio, però ne compri 2 .
sei tu il primo che piange, però poi ostenta. quindi evita la predica

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 18:37 
Non connesso

Cara la mia scassatissima automotrice,
A) io non piango mai e non critico mai i prezzi
B) se non sei in grado di capire le battute riguardo al mio portafoglio, vedi tu…chiunque altro ha capito benissimo
C) ne ho gia' prenotata una, medito sulla seconda, nulla piu'
D) non sono ricco, sono un semplice impiegato appassionato di trenini da quasi 40 anni; ergo tanti modelli li ho gia', magari della generazione precedente anni '90 (es. Eurofima Roco, invece che le successive Acme, LS Models, … ), me li faccio bastare
E) compro per cio' che manca alla mia raccolta ( il termine collezione lo trovo pretenzioso … ) secondo il mio criterio, diverso da quello della media degli appassionati ( per me prima i carri, poi le vetture, poi le loco, per la "media" prima le loco, poi le vetture, poi i carri )
F) ma tu non c' hai nient' altro da fare ?
H) dai, che l' hanno capito anche i sassi, che l' unico tuo "contributo" e' rompere i cabbasisi...
Stefano.
P.S.: so benissimo che il tuo sommo godimento e' che un qualche fesso come me spenda piu' di una riga per risponderti, sciupando tempo ed energie; dai, sforzati, rispondi, argomenta, fai vedere chi sei...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 19:38 
Non connesso

nanniag ha scritto:

????????? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 22:38 
Non connesso

Scusa Stefano, non ho compreso il tuo intervento: innanzitutto, se leggi sotto ti ho scritto che hai fatto bene a comperare la carrozza, poi il mio post non è una critica al rapporto qualita' prezzo, ma una considerazione, anche un po' scherzosa, al fatto che sempre meno persone potranno permettersi treni di robusta composizione. Possibile che ci sia sempre qualcuno che travisa, che distorce il significato? Se ci rilassassimo un pochino, non si starebbe tutti meglio anche all'interno di questo forum?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 11:12 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Scusa Stefano, non ho compreso il tuo intervento: innanzitutto, se leggi sotto ti ho scritto che hai fatto bene a comperare la carrozza, poi il mio post non è una critica al rapporto qualita' prezzo, ma una considerazione, anche un po' scherzosa, al fatto che sempre meno persone potranno permettersi treni di robusta composizione. Possibile che ci sia sempre qualcuno che travisa, che distorce il significato? Se ci rilassassimo un pochino, non si starebbe tutti meglio anche all'interno di questo forum?

Ciao,
hai perfettamente ragione, forse ho un po' esagerato... :( :( :(
Comunque, se puo' essere una scusante, il tuo intervento e' stato inframezzato da un altro che si e' interposto; percio', anche dal momento che il tuo intervento con riportava la citazione al mio, ho frainteso e non ho capito.
Pace ? :) :) :)
Un saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 12:43 
Non connesso

Ma certo che è pace, figurati.. :) E se posso darti un consiglio, concediti anche la seconda carrozza! I soldi spesi si dimenticano, le cose non fatte si rimpiangono. Ciao e buona giornata! Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 15:04 
Non connesso

Scusate l'intromissione ma la Ciwl Breda di prossima consegna da Acme è equiparabile a quella di LS Models ?

Allegati:
-LS MODEL Breda.jpg
-LS MODEL Breda.jpg [ 59.77 KiB | Osservato 3640 volte ]
-ACME Breda.jpg
-ACME Breda.jpg [ 160.64 KiB | Osservato 3640 volte ]

Ultima modifica di Soffitta il giovedì 30 aprile 2020, 17:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 16:32 
Non connesso

Se al reale sono la stessa carrozza ambientata nello stesso periodo, modellisticamente c'è una bella differenza, ergo ci vogliono le foto delle reali.

Qualche foto trovata in rete, poi devo trovare in quale scatolone ho ancora il volume sulla storia della CIWL.
http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... getti/807/
https://scalaenne.wordpress.com/2011/12 ... ella-ciwl/ a metà circa
https://archiviostorico.fondazionefiera ... o-del-1955

Da cui si nota che le carrozze ricostruite da Breda non sono tutte uguali.
Infine, attenzione alle marcature.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 16:34 
Non connesso

Proprio vedendo le due foto postate da Soffitta, a me il blu di LS sembra tendere decisamente al violetto, mentre mi convince molto di più il blu di Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 17:15 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
Proprio vedendo le due foto postate da Soffitta, a me il blu di LS sembra tendere decisamente al violetto, mentre mi convince molto di più il blu di Acme.

Scusa, ma anche la massicciata della foto LS tende al viola, quindi un giudizio dei calori dalle foto è come giudicare il colore dei capelli di Adamo ed Eva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 20:18 
Non connesso

Domanda: sui treni azzurri venivano utilizzate solo WR Breda o anche WR tipo 1925?
Una considerazione numerica:
le WR Breda in servizio in Italia erano solo 5, i T.A. Milano-Napoli avevano a disposizione 3 composizioni (due in servizio ed una ferma per pulizie, rifornimento, manutenzione…) i Torino-Napoli avevano una WR agganciata a Genova, ma sui Napoli-Torino la WR arrivava a Torino: indizio di un servizio più complicato che prevedeva anche altri treni…
Come facevano solo 5 WR a coprire tutti questi turni?
Secondo me erano in turno con le WR tipo 1925 (le Rivarossi per intenderci)...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 21:14 
Non connesso

marco_58 ha scritto: Da cui si nota che le carrozze ricostruite da Breda non sono tutte uguali.

Esatto ci sono differenze di finestratura tra alcune carrozze di questo lotto, lo disse anche Buonopane nello stand ACME a Novegro 2019, quando spiegò le novità e i modelli che sarebbe usciti più avanti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]