Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binari flessibili e compatibilità con binari Lima
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 13:19 
Non connesso

Beh, tra i puristi l'otto è un pugno in un occhio... al realismo; l'ovale classico è già lievemente visto meglio, quantunque molto in cagnesco. Rifare un circuito vintage ha comunque un suo interesse; non dispiacerebbe neanche a me - avendone lo spazio - riprodurlo, non come impianto fisso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 14:43 
Non connesso

Qui il problema non e' se essere puristi o meno…
Qui il problema e' se Pierpaolo e' veramente interessato ad affrontare l' hobby del modellismo ferroviario o se vuole semplicemente giocare coi suoi vecchi trenini.
Sono due cose ben diverse.
La marca del binario, il codice 83 anziché 75 vengono dopo, ma molto dopo la decisione di cui sopra.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 15:13 
Non connesso

Uh, Fabrizio, quanto sei acida... :mrgreen:

Pierpaolo, diciamo che il tuo approccio qui dentro non potrà certo essere molto apprezzato. Non si tratta di essere professionisti (nessuno lo è), ma del livello che vogliamo raggiungere.
Non c'è la via giusta o sbagliata, siamo chiari, ognuno fa quello che vuole. Qui il fermodellismo è inteso come la riproduzione il più possibile accurata della realtà. Tu magari ti accontenti di mettere assieme un treno americano, uno tedesco e uno francese e di farli circolare tutti assieme allegramente. Se ti piace e ti diverti, nulla in contrario.
Il tuo plastico è come un hamburger di McDonalds (o di Burger King o di quello che ti pare). Assolve alla sua funzione di riempirti la pancia, ma non è esattamente la cosa migliore o più buona da mangiare. Il nostro forum è più un ristorante, nè troppo chic, nè di quelli scadenti. Si mangia seduti un piatto preparato con cura e passione. Magari in certi ristorantoni si mangiano cose molto più raffinate, che qui comunque non mancano, ma comunque quando ci si alza dalla sedia si va via satolli di buon cibo e senza aver speso un patrimonio. Vedila così.

Qui sta tutto in quello che tu vorrai fare, se ti accontenti del fast food o se vuoi aumentare il tuo livello. Ci sono diverse opzioni. Ognuno nel fermodellismo, che è un hobby multidisciplinare, trova ciò che più gli piace. Anche perchè veder girare in tondo i treni sulla pista dopo un po' stufa, certificato. Specie se usi dei materiali inaffidabili che ti costringono ogni due per tre a dover intervenire per far riprendere la circolazione.

Tu sei qui per un consiglio. Nessuno ti obbliga a fare tanti passi in avanti tutti in una volta. Al momento ti accontenti di far girare i tuoi convogli senza una logica precisa? Va bene. Se però andrai avanti potresti volerlo fare. Al momento ti accontenti di avere i binari appoggiati su un tavolato e non ti interessa dell'aspetto rifinito o realistico del tuo lavoro? Magari andando avanti ti potrà venire la voglia. Da quel che vedo sei al livello 0 di chi si approccia a questo hobby: non è una colpa, ci siamo passati tutti, ma proprio tutti. Prima o poi ti verrà la voglia di confrontare la tua opera con quello che vedi tutti i giorni.
Il consiglio che ti do è: valuta bene quello che vuoi fare, capiscilo fino in fondo. Se al momento ti accontenti, comunque butta via i binari Lima. Opta per dei binari più moderni, concepiti per il gioco, per frequenti montaggi e smontaggi. Butta un occhio ai binari Trix C o ai Piko A con massicciata, compra magari un set di binari e qualche pezzo spurio e prova a comporre dei tracciati sul tuo telaio. Sperimenta, fai girare treni, cerca di capire se ti piace più guardare il passaggio dei convogli immersi nel paesaggio o fare manovre infinite per smistare i vari carri ai clienti immaginari. Per ogni diverso approccio il plastico deve essere progettato in modo diverso!

Ovviamente Stefano nel frattempo ha scritto quello che ti volevo dire io in modo molto più sintetico e forse più chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 15:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è acidità, la mia, però, quando in un forum di fermodellismo, uno si lamenta che i binari che trova adesso in commercio non si adattano ai suoi vecchi, solo perchè nel frattempo il mondo ha fatto dei leggeri progressi verso il meglio, beh, pazienza, sarò stato brusco, ma io, da quando ho cominciato da piccino, ho sempre cercato di imparare e migliorare, e anche adesso cerco di imparare, ma tornare indietro, mi spiace, no. Qui non esiste la decrescita felice e nemmeno le scie chimiche. L' ho detto e lo ripeto, per le piste c'è facebook.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 16:15 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Non è acidità, la mia, però, quando in un forum di fermodellismo, uno si lamenta che i binari che trova adesso in commercio non si adattano ai suoi vecchi, solo perchè nel frattempo il mondo ha fatto dei leggeri progressi verso il meglio, beh, pazienza, sarò stato brusco, ma io, da quando ho cominciato da piccino, ho sempre cercato di imparare e migliorare, e anche adesso cerco di imparare, ma tornare indietro, mi spiace, no. Qui non esiste la decrescita felice e nemmeno le scie chimiche. L' ho detto e lo ripeto, per le piste c'è facebook.

Ma su questo vi ho dato ragione e infatti ho scritto che mi avete convinto a fare le cose per bene e a prendere un armamento nuovo.

Sto facendo solo delle verifiche di funzionamento su quello che ho già fatto come ho scritto perché il grosso era tutto già fatto tanti anni fa. Se tutto funziona o ci sarà bisogno di cambiare qualche tracciato lo saprò in questa fase e comprerò tutto ex novo.

Per quanto riguarda i rotabili ho fatto una foto di quello che ho. Chiaro che non ha senso far circolare treni tedeschi, italiani e americani, io non ho detto di fare questo.

Per quanto riguarda la definizione del plastico non so adesso se arriverò ad un livello di dettaglio tale da mettere la massicciata o invecchiare le rotaie penso che non sono ancora pronto per questo. Come suggerito da qualcuno devo prima farmi le ossa con un primo plastico che mi soddisfi e poi si vedrà se la passione aumenterà come spero o no.

Non fraintendetemi apprezzo la vostra pignoleria e serietà nell'affrontare l'argomento anche io sono così. Ma credo che devo andare per gradi.

Intanto un passo importante l'ho fatto anche se non sarà professionale però il tipo di circuito che voglio fare ce l'ho bene in mente per lo spazio che ho a disposizione e prende appunto ispirazione da quel famoso plastico della marklin degli anni 60.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 16:21 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Uh, Fabrizio, quanto sei acida... :mrgreen:

Pierpaolo, diciamo che il tuo approccio qui dentro non potrà certo essere molto apprezzato. Non si tratta di essere professionisti (nessuno lo è), ma del livello che vogliamo raggiungere.
Non c'è la via giusta o sbagliata, siamo chiari, ognuno fa quello che vuole. Qui il fermodellismo è inteso come la riproduzione il più possibile accurata della realtà. Tu magari ti accontenti di mettere assieme un treno americano, uno tedesco e uno francese e di farli circolare tutti assieme allegramente. Se ti piace e ti diverti, nulla in contrario.
Il tuo plastico è come un hamburger di McDonalds (o di Burger King o di quello che ti pare). Assolve alla sua funzione di riempirti la pancia, ma non è esattamente la cosa migliore o più buona da mangiare. Il nostro forum è più un ristorante, nè troppo chic, nè di quelli scadenti. Si mangia seduti un piatto preparato con cura e passione. Magari in certi ristorantoni si mangiano cose molto più raffinate, che qui comunque non mancano, ma comunque quando ci si alza dalla sedia si va via satolli di buon cibo e senza aver speso un patrimonio. Vedila così.

Qui sta tutto in quello che tu vorrai fare, se ti accontenti del fast food o se vuoi aumentare il tuo livello. Ci sono diverse opzioni. Ognuno nel fermodellismo, che è un hobby multidisciplinare, trova ciò che più gli piace. Anche perchè veder girare in tondo i treni sulla pista dopo un po' stufa, certificato. Specie se usi dei materiali inaffidabili che ti costringono ogni due per tre a dover intervenire per far riprendere la circolazione.

Tu sei qui per un consiglio. Nessuno ti obbliga a fare tanti passi in avanti tutti in una volta. Al momento ti accontenti di far girare i tuoi convogli senza una logica precisa? Va bene. Se però andrai avanti potresti volerlo fare. Al momento ti accontenti di avere i binari appoggiati su un tavolato e non ti interessa dell'aspetto rifinito o realistico del tuo lavoro? Magari andando avanti ti potrà venire la voglia. Da quel che vedo sei al livello 0 di chi si approccia a questo hobby: non è una colpa, ci siamo passati tutti, ma proprio tutti. Prima o poi ti verrà la voglia di confrontare la tua opera con quello che vedi tutti i giorni.
Il consiglio che ti do è: valuta bene quello che vuoi fare, capiscilo fino in fondo. Se al momento ti accontenti, comunque butta via i binari Lima. Opta per dei binari più moderni, concepiti per il gioco, per frequenti montaggi e smontaggi. Butta un occhio ai binari Trix C o ai Piko A con massicciata, compra magari un set di binari e qualche pezzo spurio e prova a comporre dei tracciati sul tuo telaio. Sperimenta, fai girare treni, cerca di capire se ti piace più guardare il passaggio dei convogli immersi nel paesaggio o fare manovre infinite per smistare i vari carri ai clienti immaginari. Per ogni diverso approccio il plastico deve essere progettato in modo diverso!

Ovviamente Stefano nel frattempo ha scritto quello che ti volevo dire io in modo molto più sintetico e forse più chiaro.

Grazie si sono d'accordo su tutto quello che hai detto come il buttare via i binari Lima e prendere un nuovo armamento che avrei già individuato nel Peco. E già so quello che mi piace ossia preferisco più vedere il passaggio dei treni immersi nel paesaggio entrare e uscire dalla stazione, piuttosto che fare le manovre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 22:05 
Non connesso

Vedi Pierpaolo80, a parte i modi "bruschi" di Fabrizio e/o di altri (che io se mi provocano vinco più volte il Nobel, se mai ci fosse), è che la maggior parte di noi di quanto stai vivendo per i trenini ci siamo già passati (l'anagrafe non perdona), e se mettiamo in fila le imprecazioni l'inferno di Dante è per noi il paradiso. :?
Detto ciò, partiamo sempre dalla considerazione che chi si presenta su questo forum è per fare discorsi modellistici; che piaccia o meno su altri forum e su altri social si tende più a giocare con il trenino, ed appunto lì abbondano i plastici. Plastici che noi modellisti chiamiamo spesso "ottovolanti".
Già il fatto che il tracciato dei binari sia chiamato pista qui provoca importanti reazioni allergiche. :roll:
Ci preme anche non perdere appassioanati, non per avere voti, ma solo per avere più partecipanti allo scambio di esperienze e conoscenze.
Considera anche che in diversi ci conosciamo di persona, anche se ci vediamo ogni tanto a Novegro o Verona, o magari presso qualche noto negozio (ci siam trovati anche con le gambe sotto a dei tavoli ... ma per pubblica decenza è meglio sopprassedere :oops: ).

Devi conoscere anche un po di storia del fermodellismo praticato, pubblicazioni ci sono, riviste comprese.
Leggendo quelle storie noterai che mentre altri produttori avevano già binari di eccellente qualità, Lima era rimasta al binario "giocattolo" che per fortuna almeno smise di farli in lega di ferro (che oggi, sporco e ossido a parte, sarebbe quasi impossibile farci girare tante locomotive con motori performati: attrazione magnetica tra rotaie e motore, sorvolando che sul fatto che va afarsi benedire subito la nikelatura di parecchie ruote).
Poi Lima si rifece con il binario NEM 120, ma arrivò tardi e il resto è la storia dell'unione tra Lima e Rivarossi, fino ad arrivare ai due marchi attualmente di propietà di Hornby.
E gli stessi discorsi possiamo farli per i binari Rivarossi made in Como.
Poi codice: 100, 85, 83, 81, 75, 55, ecc., è solo questione di gusti o necessità dei singoli, e per i più precisini per il tipo di linea che si vuole riprodurre. Ma i precisini non possono fermarsi al solo codice del binario e devono fare tutto in sintonia: c'è anche chi si fabbrica tutto l'armamento e pianta centinaia di chiodini sagomati uno per uno in traverse di vero legno, magari di rovere o faggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 22:27 
Non connesso

Ciao Marco ecco vorrei un attimo capire meglio quand'è che appunto per voi un plastico è un "ottovolante". Cioè avendo spazi ridotti tipo 2mt x 1mt e volendo vedere una circolazione del convoglio non troppo banale e volendo dare un 50% di importanza al paesaggio e l'altro 50% ai treni, per forza di cose si deve forzare la realtà andando a creare dei tracciati "inusuali" o sbaglio? Per esempio stavo vedendo proprio ora come si realizza un plastico con materiali della noch. Lasciando stare il tipo di marca volevo solo capire alcune tecniche. Ecco un tracciato tipo questo da voi viene definito un "ottovolante"? https://youtu.be/LzJ75hW8OCQ

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 22:54 
Non connesso

Ecco, appunto quelli che hai citato e postato.
Già eliminando l'otto, "si quadagnano punti".

Due metri per uno sono pochi, è vero, ma con un poco di fantasia, ci stanno due piccole stazioni di una linea secondaria magari una di testa, dove circolano treni composti da una o due automotrici, o una corta loco e max 3 carrozze corte, una loco e 4/5 carri merci, ecc.
Poi ci fa girare anche un treno più lungo passato di lì per l'interruzione della linea principale.
Se congegnato bene si simula il servizio locale tra le due stazioni, magari mettendo un binario (magari anche due, pur se dura) non in vista diretta dove incrociare e fare alternare i treni in modo da simulare un percorso più lungo.
Insomma in quegli spazi è meglio evitare un TEE con in testa una Tartaruga, figuriamoci un InteCity.

Però attento, ora hai veicoli che circolano sulle classiche curve giocattolo con raggio 360 mm, se po iti viene voglia del modello di un veicolo di ultima fabbricazione, è probabile ti serva un raggio minimo di 450 quando non 520. Pensaci prima.

Se non poi prescindere da quello spazio ha poca scelta. Se invece hai più spazio puoi già partire con qualcosa di più esteso.
La costruzione a moduli potrebbe venirti in aiuto, ad esempio: costrisci le testate con le curve, quindi due rettilinei che sono i rettilenei dell'ovale, in seguito fai altri due rettilinei da llungare il tutto.
Già con le testate e due rettilinei fai girare i treni.
Va da se che in questo caso un minimo di disegno, o progetto che dir si voglia, ci vuole: basta un foglio a quadretti ... ma se sai usare un CAD, dillo che ti arriva quanto ti serve (previo indirizzo mail).

Intanto vai quai e scarica http://www.sinap-automazione.it/sito-si ... ne_007.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 20:04 
Non connesso

Grazie per il link Marco. Lo spazio a disposizione è quello e stop. Quindi che faccio con questo lo butto?

Allegati:
20200513_205459_compress55.jpg
20200513_205459_compress55.jpg [ 282.77 KiB | Osservato 4262 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 21:16 
Non connesso

Beh io li darei un altri 10 cm di larghezza ... quei binari oltre il bordo sono un rischio...

Sai una cosa? invece di cercare binari di altri costruttori perchè su ebay, subito, etc. etc. non cerchi proprio gli stessi binari che già hai? Li paghi veramente poco (ne puoi comprare a secchi e sperimentare a piacimento) e, sopratutto, mantieni la geometria attuale (in un plastico tutte curve è un risparmio di tempo).

Quando avrai recuperato i tempi passati se vorrai continuare puoi sempre regalare tutto a qualche nipote (sperando che apprezzi) e ricominciare con materiali tutti nuovi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:56 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Beh io li darei un altri 10 cm di larghezza ... quei binari oltre il bordo sono un rischio...

Sai una cosa? invece di cercare binari di altri costruttori perchè su ebay, subito, etc. etc. non cerchi proprio gli stessi binari che già hai? Li paghi veramente poco (ne puoi comprare a secchi e sperimentare a piacimento) e, sopratutto, mantieni la geometria attuale (in un plastico tutte curve è un risparmio di tempo).

Quando avrai recuperato i tempi passati se vorrai continuare puoi sempre regalare tutto a qualche nipote (sperando che apprezzi) e ricominciare con materiali tutti nuovi.

Si il fatto è che volevo appunto realizzare un unico collegamento sotto il ponte per unire i due anelli tramite un unico binario flessibile. Per il resto era tutto fatto. Il post era nato proprio per colpa di questo binario flessibile poi ha preso una piega diversa :wink: grazie veramemte a tutti comunque per i preziosi suggerimenti e consigli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]