Oggi è domenica 29 marzo 2026, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 10:39 
Non connesso

Tutto vero Zampa ma poi le compisizioni così concepite saltano le sezioni di blocco sulla maggior parte dei nostri plastici , sicuramente quelli in analogico , dato che i mezzi trainati farebbero da "Ponte".
Credo il problema sia nella qualità delle spine multipolari....
Da me 7 Bello, Arlecchino, Rae trix, Rae Ls model, Muso di cane Roco, tanto per citarne alcuni non han problemi, prende corrente per il motore la carrozza di testa e in alcuni quella di coda x le luci .
Li monto e rismonto ( non tutti i giorni ) e girano in analogico pur avendo decoder
Invece le spine del Rae RR erano tragiche e lo diedi via .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 11:02 
Non connesso

Molti modelli le saltano uguale perché prendono corrente da più rotabili contemporaneamente...
Capisco i problemi di chi ha impianti datati ... ma non credo sia opportuno rimanere ancorati a vecchie impostazioni quando comportano tanti inconvenienti.

E comunque non è un problema solo di qualità dei connettori... sapessi quanti ne sistemo anche di marche blasonate e affidabili... sono intrisecamente un punto di estrema debolezza e complessità, spesso non riparabili se non sostituendo tutta la parte (ammesso che i ricambi esistano e siano reperibili).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 16:36 
Non connesso

E' un punto di debolezza se non si e' capaci a trovare una soluzione.
Ad esempio, adottare una soluzione simile al connettore Lightning di Apple, garantirebbe facilita' di utilizzo unita a semplicita' di uso.
Magari con un blocco sul timone di allontanamento cosi' da non iperstressarlo in fase di inserimento/sgancio…
E si avrebbero contatti a sufficenza per fare belle cose, tipo spegnere o dimmare autonomamente le luci delle carrozze.
Ma questi sono solo sogni… visto che ancora siamo fermi ancora a problemi di dimensionamento delel resistenze per far funzionare I led.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 17:40 
Non connesso

Ma la delicatezza sono anche i fili da una parte mobile a una fissa... anche adottando p.e. le strisce flessibili il problema rimane... e non si tratta solo dell'aggancio/sgancio ma anche di tutte le flessioni nell'esercizio sul tracciato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 17:48 
Non connesso

Oddio in fatto di limiti e punti di debolezza nel trovare le soluzioni, si potrebbero scrivere 50 enciclopedie, di cui una dedicata ai connettori utilizzati, o proposti come uso, nel modellismo ferroviario.

...
Nello specifico quel connettore Apple è quanto di meno adatto per una connessione tra veicoli modello, specialmente sui tipici plastici dove i cablaggi, e i tracciati, troppo spesso funzionano e basta.

P.S. Se si ha l'idea geniale e risolutiva :roll: : bisogna brevettarla che si diventa ricchi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 18:15 
Non connesso

… quello che non c'è non crea problemi (ne tantomeno, si rompe) ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2020, 18:33 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ho letto con attenzione tutti gli interventi dopo quello mio ed ho visto che però nessuno accenna a problemi di trazione.

La cosa mi potrebbe consolare e far pensare ad un difetto del giunto cardanico sul mio modello.

Chi l'ha fatto circolare in composizione completa magari su elicoidi o rampe ha avuto problemi ?

Grazie ancora

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 15:09 
Non connesso

La nuova BLS Be 6/8 con sound ESU 5.0.

Trazione su sei assi e illuminazione di testa come l'originale.

Se cliccate sul link potete vedere il modello in movimento e "zoomate" su vari particolari della carrozzeria e del telaio, (I carri trainati sono Märklin con assi per corrente continua).
Video: https://www.youtube.com/watch?v=AW2fd8Ww4Tg

(Modello, foto e video di Chico Barra 8 )

Allegati:
BLS1.jpg
BLS1.jpg [ 108.93 KiB | Osservato 5959 volte ]
BLS.jpg
BLS.jpg [ 117.85 KiB | Osservato 5959 volte ]
BLS3.jpg
BLS3.jpg [ 107.97 KiB | Osservato 5959 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 15:57 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma la delicatezza sono anche i fili da una parte mobile a una fissa... anche adottando p.e. le strisce flessibili il problema rimane... e non si tratta solo dell'aggancio/sgancio ma anche di tutte le flessioni nell'esercizio sul tracciato.

Sicuramente, ma penso che almeno questo abbia meno incidenza… diciamo che con un minimo di buonsenso nel progettare il percorso dei cavi (tipo evitare di conglobare troppi fili in un unico punto, debole, angoli acuti, …), il problema si possa mitigare e di tanto.

Ultima modifica di E656-024 il mercoledì 18 marzo 2020, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 16:05 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Oddio in fatto di limiti e punti di debolezza nel trovare le soluzioni, si potrebbero scrivere 50 enciclopedie, di cui una dedicata ai connettori utilizzati, o proposti come uso, nel modellismo ferroviario.

...
Nello specifico quel connettore Apple è quanto di meno adatto per una connessione tra veicoli modello, specialmente sui tipici plastici dove i cablaggi, e i tracciati, troppo spesso funzionano e basta.

P.S. Se si ha l'idea geniale e risolutiva :roll: : bisogna brevettarla che si diventa ricchi. :wink:

Marco, non sono sicuro di avere capito quello che hai scritto.
Cmq, il connettore di Apple e' un esempio (ne esisteranno altri certamente). Lo stesso magari in versione ridotta, non vedo perche' non dovrebbe funzionare sui vagoni…
Questi sono connettori progettati per funzionare migliaia di volte in condizioni piu' "estreme" rispetto a quelle di un normale gancio di vagone.
Non vedo il tuo punto. Tutt'al piu', forse, potrebbe costare un po di piu' rispetto ad un gancio pietosissimo come quello dei Frecciarossa Acme?
Ho preso un TEE Raee vecchio di Lima. Mi sono prefisso di illuminarlo e di digitalizzarlo. Quando ci mettero' mano, provero' a vedere se posso trovare qualcosa che mi aiuti a realizzare una condottta elettrica passante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 17:43 
Non connesso

Quello che non va bene in quel connettore sono tre cose:
- grande per l'uso
- costruito per un uso diverso
- contatti e fili che in caso di cortocircuito si distruggono, prima di prima (sono fili per pochi mA, su un plastico in caso di corto circuito si parla di A, è un attimo che si inneschi un incendio, e parlo per esperienza).

Il problema non sono i connettori, ma i fili, anche se flessibili e morbidi si rompono con facilità: il fatto è che dentro o ci sono pochi fili singoli in rame o sono troppo sottili.
Sei fili tra ogni veicolo sono troppi, si può fare negli elettrotreni dove il mantice nasconde, ma poi c'è in ogni caso il problema della composizione/scomposizione (sorvolando sul fatto che sulla gran parte dei plastici c'è da rifare tutti sezionamenti).
Nelle vaporiere la soluzione migliore è quella d'installare due decoder, quindi applicare la vecchia soluzione Rivarossi: attraverso la barra di accopiamento passano i due conduttori per avere la presa di corrente su tutte le ruote; caso mai si fanno altri tre poli singoli* con fili che simulano le condotte: pneumatiche, dell'acqua e del vapore.

Gli spinotti si posso simulare semplicenete stagnado i fili e avendo un adegauta presa femmina, il problema dimensioni diventa meno impegnativo, e camuffabile dalle valvole d'intercettazione presenti sulle testate dei veicoli. In ogni caso sono meno visibilmente invadenti di quanto ora presente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 21:57 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
La nuova BLS Be 6/8 con sound ESU 5.0.

Trazione su sei assi e illuminazione di testa come l'originale.

Se cliccate sul link potete vedere il modello in movimento e "zoomate" su vari particolari della carrozzeria e del telaio, (I carri trainati sono Märklin con assi per corrente continua).
Video: https://www.youtube.com/watch?v=AW2fd8Ww4Tg

molto molto molto bella

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 19:41 
Non connesso

Celioth ha scritto:

La carrozza è stata "alzata" sugli attacchi dei carrelli così da evitarne il deragliamento in curva causato dell'anellino della cassa e, probabilmente, per "apparare" il tetto con le Z lima e rr, nascondendo così il tetto più schiacciato: dal canto mio è il difetto che, a mio avviso, mi va meno all'occhio, probabilmente perché ho solo Z a acme.
Questa soluzione, comunque, la trovo decisamente pessima in quanto le carrozze, ora, sono eccessivamente alte ed è possibile vederlo accostandole ad altre vetture. Sulle Z del Croce ho dovuto abbassarle fresando di circa 1mm l'attacco del carrello portandole quasi alla stessa altezza delle vecchie Z. Allo stato originario erano inguardabili se accostate alle X o alle gran conforto, il divario tra i tetti era eccessivo.

Matteo

Buon giorno a tutti,

Ho provato da contactare Matteo ma e da 6 mesi che non si collegha, spero che sta bene.

Devo dire che concordo pienamente con la sua analisi. 

Ho anche io aquistato 2 vetture della ultima produzione e non solamente hanno questo problema di altezza ma in piu fanno
deragliare mie convoi. Ovviamente mi sono reso conto di questo tropo tardi

Volevo sapere se tra voi c'era cualcuno che abbia come Matteo meso in opera questa tecnica per abassare l'altezza di queste ultime vetture. 

Cualcuno sarebbe cosi gentile di fornirmi un po piu di detagli? A cosa si referisce con "l'attaco del carello"? 

Ci sarebbe per caso una foto (disegno) per permetermi di capire meglio? 
Dopo queste modifiche le vetture circulano bene lo stesso su il plastico? 

Ringrazio in anticipo

Christopher

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 19:15 
Non connesso

Nuova versione della nostra E 646 (art. 60153) con installato un LokSound ESU dell'ultima generazione.
Migliorata la captazione con lamelle anche sul carrello centrale. Le carrozze sono ACME (Treno Azzurro) e L.S.Models (CIWL).

Potete cliccare e vedere il video col modello in movimento e con "zoomate" su molti particolari.
https://www.youtube.com/watch?v=w2IkIMTb6b4

Allegati:
CHICOACME.jpg
CHICOACME.jpg [ 125.17 KiB | Osservato 3727 volte ]
CHICOACME4.jpg
CHICOACME4.jpg [ 195.43 KiB | Osservato 3727 volte ]
CHICOACME2.jpg
CHICOACME2.jpg [ 96.79 KiB | Osservato 3727 volte ]
CHICOACME3.jpg
CHICOACME3.jpg [ 120.8 KiB | Osservato 3727 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 1:17 
Non connesso

Rimango sempre un po' così sul colore grigio nebbia in cui qualche verniciatore distratto ha fatto cadere della vernice verde magnolia. Personalmente preferisco le tuberie a filo cassa non riportate. Questa E 646 è di prima serie, cioè coi nuovi carrelli rispetto alle prototipo, in epoca III. Le carrozze 1946 devono essere quelle della passata edizione senza CIWL. Il colore a mio giudizio è azzeccato avendo come riferimento il treno museo. Vorrei chiedere ad altri più esperti se le targhe riportate in giallo non siano un po' fuori scala e se eventualmente qualcuno molto gentile possa postare delle foto o dare le misure reali per calcolarle in scala (ammesso che vi sia un cartello standard in epoca III) ne sarei grato. Le CIWL che mi sembrano delle LS Models, e in questo caso non credo che siano delle LS exclusive per il TA di epoca III di Pirata. Bellissime le pullman in blu e avorio antico.

Ultima modifica di frecciab il mercoledì 27 maggio 2020, 6:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]