Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrl F in scala N?
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 19:43 
Non connesso

Dispolok ha scritto:
Se per te il requisito è irrinunciabile, ok ma sui carri a due assi in scala N il timone di allontanamento non è tanto importante per il comportamento dinamico e per l'estetica.

Nella foto ho messo a confronto i carri della Trix, sono identici come stampo ma quello di sx avrà 30 anni, quello a dx meno di 10 e ha il timone di allontanamento. Come vedete la differenza non si nota, anzi propenderei a dire che è il timone è un pezzo in più che può dare problemi. Sulle carrozze il discorso è diverso, lì avere il gancio solidale con il carrello era un limite e il timone ne ha migliorato il comportamento.

https://ibb.co/qDbZzxD

Non è irrinunciabile per questioni estetiche ma proprio per questioni tecniche: con la posizione degli assi del carro F, molto vicini alle estremità, manca lo spazio per la "scatola" che contenga la molla e il piede del gancio di tipo standard, scatola che è piuttosto difficile da costruire con quella forma; basta vedere che il Trix riproduce un tipo a cassa metallica ma con passo 4500 mm, esistito ma piuttosto raro, proprio per farci stare il gruppo del gancio.
un po' meno difficile (ma più visibile) una soluzione tipo Fleischmann, con il gancio imperniato: avevo trovato come realizzare un sostegno del gruppo gancio/molla ripreso dai modelli americani di Atlas (che possono montare ganci simili a vecchi Fleischmann in alternativa agli Accumate).
Interessante quel dispositivo della Peho, bisognerbbe vedere quanto sia grande (deve rispondere affermativamente alla domanda: ci sta attorno a un asse di un carro F?). Solo pare che l'attrezzamento del carro costi più del carro stesso! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 21:12 
Non connesso

Può aiutare?

https://www.dm-toys.de/de/produktdetail ... 00010.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 21:43 
Non connesso

Non riesco a interpretare la foto. Si vedono dei ganci speciali con il gambo unificato ma la sede che li supporterebbe non capisco se ci sia. E per attrezzare gli F servono più che altro le sedi, i ganci propriamente detti si trovano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 22:34 
Non connesso

Si, secondo me c'è tutto il meccanismo. I quadratini in basso a destra sono le basi per l'inserimento dei ganci. Le piccole molle fanno da richiamo e le basi scorrono nelle guide che si vedono sulla figura più grande in basso a sinistra con una L ad angolo ottuso. L'innesto mi pare a norma NEM, per una scelta del produttore (che non capisco….) i ganci assomigliano un po' ai corti Roco in N di qualche anno fa.

Non ho la più pallida idea se entrano nel telaio del carro che hai in mente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 22:49 
Non connesso

Manca un'indicazione delle dimensioni, infatti, ma l'innesto è NEM. Bisogna vedere se c'è anche il resto dell'innesto.
Il carro che sarebbe disponibile è questo: https://sites.google.com/view/safer3/scala-n/carro-f
Che non ha nemmeno la predisposizione per dei ganci. Quella sede ci starà?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 11:55 
Non connesso

Per quel prezzo ne ho ordinati tre. Per la meccanica troverò un carro da cannibalizzare (già fatto per le corbellini in N)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 11:52 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Per quel prezzo ne ho ordinati tre. Per la meccanica troverò un carro da cannibalizzare (già fatto per le corbellini in N)

Poi posta qualche impressione e qualche nota di come lo raffini. E che assi ci metti.
Penso anch'io di prenderne alcuni, superato il probema dei ganci.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2020, 20:33 
Non connesso

Da MW-Model ci sono dei carri tipo F, ma sono pochi quelli disponibil, gli altri, sono tutti esauriti.
I carri tipo FF, dovrebbero e dico dovrebbero uscire per il 2021, e il costo... un botto.
Per i carri a passo lungo Arnold, sono un ibrido, nel senso che sono troppo lunghi per il carro tipo F e troppo corti per il carro tipo FF.

I carro su ebay, ne avevo presi 6 e mi sono serviti per modificare ed elaborare i carri F della Minitrix che hanno il passo sbagliato e ricostuire da zero il carro FDia per il celerone.
Attenzione non ci sono le decals.

Interessante il kit dei ganci da DM-toys, non sapevo della sua esistenza, li devo provare, ma credo, che non ci sia alcun problema di circolazione del carro, se non c'è il timone di allontanamento, visto che le ruote sono vicine alla testata del carro.

Inizialmente io avevo messo un gancio solo, recuperato da resti di varie elaborazioni e il collegamento con gli altri carri o costriuto una barra facendo una composizione bloccata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]