|
Questo è il mio contributo, ricordo di aver frequentato dai primissimi anni '80 (con i miei genitori) e poi negli anni '90 i seguenti negozi:
Giorni modellismo in via dei Gracchi (Prati), chiuso ormai da anni. Qui tutto quello che cercavi lo trovavi ma a prezzi cari, listino pieno, mai un'offerta, mai uno sconto. Ti serviva un signore molto competente, pelato con i baffi, sembrava un barbiere di altri tempi. Ci comprai tante cose, mi ricordo una E 424 Lima, delle carrozze Rivarossi, un E 636 Roco e le carrozze aggiuntive del TGV sempre Lima.
Non solo treni a piazza Salerno (Policlinico), anche lui chiuso ormai da anni, il proprietario era gentile ed alla mano, competente sul modellismo a 360 gradi. Molto fornito, prima di passare ai treni qui ci comprai qualche aereo con il motore a scoppio, ma ogni volta che si tentava un decollo e successivo atterraggio, gli aerei finivano per terra in mille pezzi. Abbandonai gli aerei per i treni.
Baby Store prima in via XXI aprile angolo via di Villa Ricotti, poi si trasferirono a 200 mt in via Giovanni Severano (Piazza Bologna). Trovavi veramente tutto, peccato che era una vera gioielleria, in assoluto il negozio più caro di Roma, ma se ti volevi rifare gli occhi e sognare è qui che dovevi venire. Ricordo che dentro il negozio c'era una vetrina lunga almeno 10 mt piena zeppa di locomotive, carrozze e carri di tutte le scale ed amministrazioni. Ora il negozio è chiuso ed il reparto treni si è trasferito dentro il negozio di giocattoli ed hanno poco e niente.
C'era un altro negozio a via Gregorio VII (San Pietro) non mi ricordo il nome, erano i primissimi anni '80 e qui i miei genitori mi comprarono per natale i Lima Golden Series: il TGV, il Lufthansa Express, il TEE con la locomotiva SNFC CC400100 ed il Treno Pendolare FS con la E 646 e molto altro.
Un altro che frequentai molto era CM modellismo, prima in via Antonio Roiti (Marconi) ed ora in via Gaetano Astolfi (Portuense). Oggi il treno lo ha quasi levato del tutto, molte marche non le tratta proprio. Qui ogni tanto ci trovi dell'usato interessante.
Mi ricordo anche il negozio di viale Pandosia (Porta Metronia), ci andai pochissime volte, ci comprai qualche rivista/libro.
Me ne ricordo un altro in via Calpurnio Fiamma (Tuscolana), qui ci andai una o due volte, se non ricordo male ci comprai un E 626 Roco.
Per ultimo voglio ricordare il migliore tra tutti i negozi di Roma: PM Models di Pino e Massimo dentro Galleria Tuscolana a Via Quintilio Varo. Qui ci ho passato interi pomeriggi a parlare di treni con Massimo perché Pino si occupava del resto. Era fornitissimo, lo spazio di esposizione non era molto grande ma qualsiasi cosa chiedevi, andavano nel retrobottega ed apparivano con quanto richiesto, erano due personaggi incredibili. Soprattutto avevano i migliori prezzi su Roma. Poi Massimo si ricordava esattamente tutto quello che avevi comprato negli anni. Lo frequentai fino all'ultimo giorno di apertura.
Adesso molti dei negozi che sono rimasti in Italia i proprietari e/o i commessi sono freddi, ti trattano come un numero, non han voglia di fare la chiàcchiera, devono vendere e basta. Più domande fai, più sei un rompiballe che gli fa perder tempo. Alcuni non sono nemmeno in grado di aprire una locomotiva per installare il decoder dentro, non sanno nemmeno distinguere le caratteristiche principali di due locomotive dello stesso gruppo, sono solo dei distributori al dettaglio.
|