Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 11:29 
Non connesso

Nel ricordare i negozi di Genova mi sono dimenticato di citare il 55 rosso di via Luccoli che qualcosa di treni teneva,ma poi ha chiuso negli anni 90.Invece salendo una salita che portava a via Andrea Doria dalla stazione Principe vi era un negozio con le vetrine colme di carri ferroviari Rivarossi Marklin,era nella salita ma non ricordo il nome poi inizi anni 90 aveva chiuso,qualcuno di Genova se lo ricorda questo negozio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 11:52 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Ma quello in via Castiglione, a Bologna, non lo ricorda nessuno?
Playrama se non ricordo male...a Bologna di storico c'era anche Benetti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 12:34 
Non connesso

Cita:
Trenidea di Franco Destrero,che senz'altro è il più fornito,e competente,in fatto di treni a Genova,vende solo treni

Aggiungo che TreniDeA (così si scrive, dalle iniziali dei due soci fondatori), del caro amico e Maestro Franco Destrero, quest'anno festeggia il suo 40esimo anno di attività!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 12:49 
Non connesso

A Salsomaggiore (ok paese non città :)) in via Matteotti più di 30 - 40 anni fa c'era una cartoleria. Nelle parte posteriore si apriva l'antro del tesoro: modelli Lima e Rivarossi. Era sempre ben fornito sia di convogli che di binari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 14:02 
Non connesso

Questo è il mio contributo, ricordo di aver frequentato dai primissimi anni '80 (con i miei genitori) e poi negli anni '90 i seguenti negozi:

Giorni modellismo in via dei Gracchi (Prati), chiuso ormai da anni. Qui tutto quello che cercavi lo trovavi ma a prezzi cari, listino pieno, mai un'offerta, mai uno sconto. Ti serviva un signore molto competente, pelato con i baffi, sembrava un barbiere di altri tempi. Ci comprai tante cose, mi ricordo una E 424 Lima, delle carrozze Rivarossi, un E 636 Roco e le carrozze aggiuntive del TGV sempre Lima.

Non solo treni a piazza Salerno (Policlinico), anche lui chiuso ormai da anni, il proprietario era gentile ed alla mano, competente sul modellismo a 360 gradi. Molto fornito, prima di passare ai treni qui ci comprai qualche aereo con il motore a scoppio, ma ogni volta che si tentava un decollo e successivo atterraggio, gli aerei finivano per terra in mille pezzi. Abbandonai gli aerei per i treni.

Baby Store prima in via XXI aprile angolo via di Villa Ricotti, poi si trasferirono a 200 mt in via Giovanni Severano (Piazza Bologna). Trovavi veramente tutto, peccato che era una vera gioielleria, in assoluto il negozio più caro di Roma, ma se ti volevi rifare gli occhi e sognare è qui che dovevi venire. Ricordo che dentro il negozio c'era una vetrina lunga almeno 10 mt piena zeppa di locomotive, carrozze e carri di tutte le scale ed amministrazioni. Ora il negozio è chiuso ed il reparto treni si è trasferito dentro il negozio di giocattoli ed hanno poco e niente.

C'era un altro negozio a via Gregorio VII (San Pietro) non mi ricordo il nome, erano i primissimi anni '80 e qui i miei genitori mi comprarono per natale i Lima Golden Series: il TGV, il Lufthansa Express, il TEE con la locomotiva SNFC CC400100 ed il Treno Pendolare FS con la E 646 e molto altro.

Un altro che frequentai molto era CM modellismo, prima in via Antonio Roiti (Marconi) ed ora in via Gaetano Astolfi (Portuense). Oggi il treno lo ha quasi levato del tutto, molte marche non le tratta proprio. Qui ogni tanto ci trovi dell'usato interessante.

Mi ricordo anche il negozio di viale Pandosia (Porta Metronia), ci andai pochissime volte, ci comprai qualche rivista/libro.

Me ne ricordo un altro in via Calpurnio Fiamma (Tuscolana), qui ci andai una o due volte, se non ricordo male ci comprai un E 626 Roco.

Per ultimo voglio ricordare il migliore tra tutti i negozi di Roma: PM Models di Pino e Massimo dentro Galleria Tuscolana a Via Quintilio Varo.
Qui ci ho passato interi pomeriggi a parlare di treni con Massimo perché Pino si occupava del resto. Era fornitissimo, lo spazio di esposizione non era molto grande ma qualsiasi cosa chiedevi, andavano nel retrobottega ed apparivano con quanto richiesto, erano due personaggi incredibili. Soprattutto avevano i migliori prezzi su Roma. Poi Massimo si ricordava esattamente tutto quello che avevi comprato negli anni. Lo frequentai fino all'ultimo giorno di apertura.

Adesso molti dei negozi che sono rimasti in Italia i proprietari e/o i commessi sono freddi, ti trattano come un numero, non han voglia di fare la chiàcchiera, devono vendere e basta. Più domande fai, più sei un rompiballe che gli fa perder tempo. Alcuni non sono nemmeno in grado di aprire una locomotiva per installare il decoder dentro, non sanno nemmeno distinguere le caratteristiche principali di due locomotive dello stesso gruppo, sono solo dei distributori al dettaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 14:55 
Non connesso

Ad Ostia Lido, fino a circa 10 anni fa, c'era General Store. Negozio di modellismo fornito un po di tutto ma andava molto per le auto 4wd. Quando si passava di la, era tappa fissa guardare le vetrine e sognare. Qui comprai tutti i rotabili e il materiale, binari, ecc. per costruire un bel plastico nel 1992.
Seppi in seguito che nel retrobottega aveva un pista 4wd con cui faceva giocare i ragazzi.

Se posso, vorrei autocitarmi, per dire che circa 9 mesi fa ho intrapreso una nuova strada e ho aperto io stesso un negozio di modellismo ad Ostia, Non Solo Treni.
Per chi ne vuole sapere di più, può scrivermi in privato.

Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 15:04 
Non connesso

Grazie dell'info Luca. Pensa che sarei dovuto venire ad Ostia per accompagnare mio figlio ai nazionali di judo, purtroppo annullati causa coronavirus... comunque ti contatterò, non si sa mai per il prossimo anno.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 16:43 
Non connesso

Stex ha scritto:
Non solo treni a piazza Salerno (Policlinico), anche lui chiuso ormai da anni, il proprietario era gentile ed alla mano, competente sul modellismo a 360 gradi. Molto fornito, prima di passare ai treni qui ci comprai qualche aereo con il motore a scoppio, ma ogni volta che si tentava un decollo e successivo atterraggio, gli aerei finivano per terra in mille pezzi. Abbandonai gli aerei per i treni.

.

Prima di "Non solo treni" c'era l'insegna "Aeromodellismo". Parlo degli anni 1957 - 1970. Al bancone c'erano Aldo e Peppe (Peppe Pesaresi, per la precisione). Cortesi e pazienti. Io allora andavo a scuola e non potevo permettermi di comprare modelli. Però ci passavo quasi un'ora tutti i giorni in quel negozio. le vetrine stavano solo all'interno ed erano piccole. C'era un caratteristico odore di colla e di solvente all'interno. Quando uscì la Mallett Y6b Norfolk & Western della Rivarossi, che costava lire 22.000, Aldo si accorse che la stavo rimirando incantato e mi disse sorridendo: "Quella quando te la compri? Quando ti sposi???"
Qualcuno si ricorda di Aldo e Peppe???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 17:09 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Pierpaolo,mio fratello ha abitato per alcuni anni a Piazza Salerno e quindi lì qualcosa ha acquistato,come per esempio due n.di Italmodel del 1970 e 1971,dai quali capimmo che purtroppo H0 RR,peggiorata moltissimo negli anni dell'abbinamento,non esisteva più! Personalmente mi pare di esserci entrato con mio fratello e quando poi ero studente ho dato qualche sguardo al negozio e mi meravigliavo che in quell'area c'era anche RoCri a pochi mt,Baby Store e questo nella strada di casa mia di cui chiedevo sopra... :roll:

Ti saluto romanamente...."se vedemo!" :lol: :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 21:11 
Non connesso

Ex Modelmarket?

Per ultimo voglio ricordare il migliore tra tutti i negozi di Roma: PM Models di Pino e Massimo dentro Galleria Tuscolana a Via Quintilio Varo.
Qui ci ho passato interi pomeriggi a parlare di treni con Massimo perché Pino si occupava del resto. Era fornitissimo, lo spazio di esposizione non era molto grande ma qualsiasi cosa chiedevi, andavano nel retrobottega ed apparivano con quanto richiesto, erano due personaggi incredibili. Soprattutto avevano i migliori prezzi su Roma. Poi Massimo si ricordava esattamente tutto quello che avevi comprato negli anni. Lo frequentai fino all'ultimo giorno di apertura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 21:12 
Non connesso

a Legnano esiste ancora La Modellistica, aperta oramai da anni, ma oramai uno "strazio".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 21:16 
Non connesso

A Roma il negozio fornito di Giorni era in via Ferrari (verso piazza Mazzini), avevano quasi tutto.
Un altro negozio antico era VeBi in via XX settembre angolo via Servio Tullio.
Gaetano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 4:49 
Non connesso

mkobau ha scritto:
a Legnano esiste ancora La Modellistica, aperta oramai da anni, ma oramai uno "strazio".

.......sopratutto perche' I prezzi sono decisamente poco competitivi!!!!

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 10:01 
Non connesso

Ciao mkobau,
Model Market era gestito da un ragazzo che si chiamava Stefano ed era in via Goito (XX Settembre).
Anche lui era ben fornito, ci comprai una E 424 Navetta della Lima e poco altro.
Adesso al suo posto se non sbaglio c'è un ristorante/pizzeria.

Model Market - Termini, fermata metro B Castro Pretorio.
PM Model - Tuscolana, fermata metro A Giulio Agricola.

Ciao wolf05,
General Store me lo ricordo bene, era vicino al bar che faceva i krapfen (bombe alla crema, marmellata, cioccolata, ...)
Ogni volta che ci andavo c'era una signora che non si intendeva molto di treni, me la ricordo sempre molto agitata.
Qui ci trovai alcune ALe 601 della Lima, aveva molta Lima vecchia produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 10:20 
Non connesso

Esatto Stex, Stefano era poi imparentato con il proprietario del negozio di via Gela (metro A Ponte Lungo), Mastrocinque poi M5. Che mi pare sia ancora aperto... (?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]