Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 15:22 
Non connesso

g_demuru,
non ricordi della via Carlo Alberto perché probabilmente sei più giovane di me :mrgreen:

Anch’io alla chiusura dei negozi monzesi mi rivolsi a Sorelle Nazari, splendido negozio in via o corso Como a Milano.
Li lavorava un venditore molto bravo e appassionato che proveniva da Navitren quando apparteneva ancora al Sig. Rovida.

Bellissimi ricordi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 21:08 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Buona sera Monzesi ....
Ghefer hobby aveva l'ingresso in via Cavour (subito dietro la concessionaria Innocenti) cmq come diceva Giovanni una traversa di Via Cavallotti. Li', con il mio povero papà acquistammo la E645.080 Lima (ancora oggi funzionante) nel lontano 1974 (io avevo 10 anni)e ricordo il plastico che aveva nel bancone e su cui provava i modelli.
Non vorrei dire una cavolata ma il titolare del Ghefer credo che oggi sia il proprietario del negozio "la Giocheria" in piazza dell'Arengario

Altro negozio mitico "L'INFERNO" e la sig.ra RITA (perennemente incazzata e soprattutto di poche parole, ma una volta conosciuta era anche simpatica) li ho fatto la maggior parte dei miei acquisti negli anni 90 (la E626 ed E636 ROCO il Polifemo Lima ecc. ecc). Alcune voci lo davano riapparso come discount giocattoli a Villasanta dietro la Delchi ... ma non ho mai appurato la veridicità della cosa.

Per un brevissimo periodo (fine anni 90 e anni 2000) a Monza, e precisamente in Via Adda nel q.re S.Albino, comparve una filiale del negozio di Milano "ASSALTO AL TRENO" ... fu una breve apparizione perche scomparve nel giro di un paio d'anni

A parte qualche frequentazione di negozi milanesi (Stephenson's principalmente e soprattutto l'unico in cui ho fatto acquisti ... degli altri potevo solo guardare i modelli in vetrina all'epoca) ora il mio negozio di riferimento è BONSAGLIO che è sempre ben fornito (per le principali marche ACME, ROCO HORNBY, LS MODELS e PIKO) anche se ultimamente ho scoperto ESSEMME alle porte di Milano che oltre ad una fornitura più ampia di modelli si può contare sull'ottima preparazione e competenza del titolare il Sig. Stefano ...

Ciao e grazie per aver ricordato anche i ns. piccoli negozi monzesi purtroppo oggi scomparsi ...
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 8:46 
Non connesso

Davvero incredibile ma sembra che quelli di Monza hanno compiuto tutti lo stesso percorso: Ghefer, Inferno, Sorelle Nazari, Movo...

Alle Sorelle Nazari ci arrivai da ragazzino in bicicletta, ci trovai due vecchiette molto disponibili e gentili che alla mia richiesta mi tirarono fuori una vecchia scatola a scomparti di legno, piena zeppa di ricambi originali Rivarossi, una cosa mai vista prima.
Da li capii che Milano offriva molto di piu` dei negozi della periferia e da quel giorno quel posto divento` il mio negozio di riferimento.
Qualche anno piu` tardi alle due sorelle si sostitui` il loro nipote, il signor Bruno, molto esperto ed appassionato che ci rimase fino alla fine degli anni '80 quando il negozio divenne una Giocheria.

Effettivamente tutti questi ricordi mi fanno pensare a quanto sono diventato vecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 9:02 
Non connesso

san_tino ha scritto:
...ora il mio negozio di riferimento è BONSAGLIO che è sempre ben fornito (per le principali marche ACME, ROCO HORNBY, LS MODELS e PIKO)...

Pur se bolognese conosco bene Bonsaglio. Lavoro da ormai 25 anni per una ditta che ha sede a Carate Brianza e, in occasione di riunioni e corsi in azienda, faccio quasi sempre un salto da Bonsaglio. In passato acquistai anche alcune cose. Ricordo che in un' occasione comprai 4 E626 di Roco, tutti della stessa numerazione, per me e per 3 amici.
Un piccolo aneddoto: qualcuno ha gia' detto che il reparto modellismo ferroviario e' gestito da "personale femminile".
Per anni ho creduto che il "personale femminile" di cui sopra fosse costituito da UNA signora. Fino a che non ne ho viste DUE, fianco a fianco. Pensavo di vederci doppio... Immagino siano due sorelle, non so se gemelle, ma che, comunque, si assomigliano tantissimo.
Saluti post ferragostani
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 9:41 
Non connesso

Partecipo volentieri – anche perché “stuzzicato” dall’interrogativo di Antonello – a questo “amarcord”. Anzitutto, permettete che mi presenti (anzi, che mi ri-presenti). Ho scelto il nickname con cui partecipavo al forum, allora ai suoi primi passi, tanti anni fa, quando era moderato da Montalbano/Sabatini. Dopodiché traslochi vari (che mi hanno costretto a smontare il plastico), conoscenze in campo fermodellistico che svanivano col passare del tempo e soprattutto impegni di lavoro sempre più pressanti mi hanno tenuto lontano dalla possibilità di intervenire. Ho continuato tuttavia ad acquistare modelli, aggiornando il parco in scala rigorosamente 1/87 (quello precedente era in 1/80), a pensare a un futuro plastico e a seguire il forum. A parte alcuni threads ricchi di «borsettate» o di troll, per me è stato un modo per continuare ad essere aggiornato e tenere acceso il fuoco della passione.
Vengo al dunque e scusate la lunga introduzione. Come suggerisce il nickname, 50 sta per l’anno di nascita: ho quindi ricordi delle quattro città nelle quali ho passato l’infanzia e la prima adolescenza. Inizio da Salerno: il negozio cui accenna Antonello si chiamava “Pernigotti”: aveva un ricco assortimento di modelli Rivarossi (e in seguito anche di Jouef). Oggi non esiste più da tempo, come non esiste più l’altro negozio al numero civico immediatamente successivo, sempre in via Mercanti. “Spirito”, questo il nome, vendeva solo giocattoli e treni, principalmente Fleischmann e in seguito Lima. A Napoli, oltre a Caputo (oggi, credo, in via Cilea: allora sito a piazza Vanvitelli, su due piani!) c’era “Casa mia” (via Cilea), che vendeva Rivarossi e nei primi anni Sessanta anche Märklin. Inoltre, ricordo “Lisi” (via Chiaia), “Brancati” (via Morelli), Leonetti (via Toledo): c’era anche un negozietto a via Giordano, di cui non rammento il nome, che vendeva solo Fleischmann. Poi arrivò – ma questa è un’altra storia, più recente – con gli anni Ottanta, vicino alla stadio S. Paolo, Trenotecnica che in certo senso rivoluzionò il mercato: il titolare, Raffaele Mele, era un appassionato e competente fermodellista. Lello poi cambiò il nome del negozio in Briergia. Anche Briergia purtroppo non esiste più. Infine, Trento e Cesena: nella prima, ricordo Italo; nella seconda, una cartoleria situata in zona pericentrale (poco lontano da via Francesco Baracca dove abitavo) che vendeva anche modelli Rivarossi (siamo nel 1963).
Questi i miei ricordi, molto lacunosi: sarei contento se qualcuno riuscisse a integrarli.
Un cordiale saluto a tutti
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 11:35 
Non connesso

Nel mio paese non sono mai esistiti negozi di giocattoli che avessero anche treni, per cui dovevo recarmi a Padova.
Là c'era Testi, più una istituzione che un negozio, dove però non comprai nulla perché trattava Marklin.
Successivamente aprì Guarnieri da cui acquistai la E.626 Roco.
Entrambi hanno chiuso o non trattano più treni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 12:06 
Non connesso

Cari monzesi, nei vari ricordi della nostra città, stavo tralasciando il breve periodo che diventai marklinista.

Nella nostra città ed esattame in via Lecco, esisteva la cartoleria Buzzi.
Oltre vendere materiale marklin, progettava e costruiva plastici a richiesta.

Il motivo per cui mi feci un piccolo impianto marklin, non è stato per amore delle ferrovie tedesche, ma dal fatto che possedevo materiale della ditta Conti con il pattino centrale.

Tra i vari pezzi vi era anche il mitico 7 Bello che conservo tutt’ora in un punto particolarmente in vista del mio soggiorno.

Chi ha creato questa discussione ha il merito di averci fatto fare un meraviglioso viaggio tra i ricordi più belli e in un certo senso riviverli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 13:26 
Non connesso

Non so se è già stato citato, a Treviso, in via Calmaggiore, c'era Il Paradiso dei bambini, un bel negozio di giocattoli. Verso il fondo, a sinistra, un settore completamente dedicato ai treni, gestito da un PAZIENTISSIMO commesso di nome Rino, che sopportava le mie frequenti visite senza acquisto (per mancanza di denaro ovviamente). Fuori, sempre a sinistra, una intera vetrina dedicata sfoggiava anche le vaporiere di Tarvisium che ammiravo e desideravo ardentemente. Rino peraltro collaborava attivamente con Tarvisium, per me era un mito.. Un giorno finalmente acquistai il mio E428 013 di Rivarossi.. Ragazzi che ricordi. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 14:23 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Cari monzesi, nei vari ricordi della nostra città, stavo tralasciando il breve periodo che diventai marklinista.

Nella nostra città ed esattame in via Lecco, esisteva la cartoleria Buzzi.
Oltre vendere materiale marklin, progettava e costruiva plastici a richiesta.

Il motivo per cui mi feci un piccolo impianto marklin, non è stato per amore delle ferrovie tedesche, ma dal fatto che possedevo materiale della ditta Conti con il pattino centrale.

Tra i vari pezzi vi era anche il mitico 7 Bello che conservo tutt’ora in un punto particolarmente in vista del mio soggiorno.

Chi ha creato questa discussione ha il merito di averci fatto fare un meraviglioso viaggio tra i ricordi più belli e in un certo senso riviverli.

Verissimo, ricordo quel negozietto in via Lecco, ci comprai delle bustine di erbetta per un diorama.
Ora che ci penso, c'era pure un negozio tipo cartoleria/giocattoli in Via Carlo Rota che aveva gli scambi della Casadio con prezzi assurdi paragonati ai Lima :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 17:40 
Non connesso

Grazie Piero per avermi tolto un tarlo :D Casa Mia era a due passi dalle mie medie e mi regalo' un mare di cataloghi che ancora conservo fra cui Fleischmann e Hornby-Dublo: roba mai vista.
Non ricordo il nome della strada, ma andando da piazza Vanvitelli verso il Castello di S. Martino c'era un negozietto di modellismo che riparava il materiale Rivarossi ed aveva una propria linea di polveri precolorate per il modellismo, Da Caputo c'era un tale assortimento di pezzi di ricambio che mi ci costrui due locomotive, una era la ADA/R, partendo dal solo motore e dalle ruote che avevo rimediato da qualche compagno. Parlo del 1961.
Grazie ancora,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2020, 13:06 
Non connesso

Nel periodo in cui abitai a Mestre c'era un negozietto all'incrocio tra le vie Rosa e Divisione Julia; in via Piave c'era la carto-libreria Pierobon o Pietrobon nella quale comperai la mia prima locomotiva RR: la 851; in piazzale Sicilia (oggi Donatori di Sangue) c'era Bressan, un vero negozio eden. Ricordo un episodio in quest'ultimo negozio che mi lasciò letteralmente traumatizzato: avevo 14/16 anni, era sotto Natale e dovevo comperare non ricordo cosa (però ricordo benissimo le finanze scarse), entra una coppia per comperare un trenino da regalare al figlio, si orienta subito su Marklin e per tutto il periodo della mia permanenza in negozio, la maglie al marito: "Allora gli prendiamo questo e questo e questo e questo e questo e ...".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2020, 15:27 
Non connesso

Sono addolorato anch'io per la morte di Pizzolla. R.I.P.

Il modello più antico ancora in mio possesso è la leggendaria 428 RR aerodinamica.
Mi venne regalata, nelle sue ultime settimane di vita, da un parente piuttosto benestante di S.Giovanni Valdarno e per me, che giocavo coi Lima, fu oggetto di vera venerazione per anni.

Questo di S.Giovanni valdarno non so dire se era un vero negozio di modellismo, eravamo a metà degli anni '70, era in una piazza che mi sembra chiamassero "del grattacielo" per un palazzo un pò più alto della media. Sto vaneggiando ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2020, 19:38 
Non connesso

una curiosità qualcuno si ricorda di negozi di ferromodellismo fra Magenta e Abbiategrasso?, o verso Vigevano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2020, 12:30 
Non connesso

Piero50 ha scritto:
..... Inoltre, ricordo “Lisi” (via Chiaia),...
Piero

Lisi in via Chiaia!

Allegato:
PA110022.JPG
PA110022.JPG [ 85.6 KiB | Osservato 3748 volte ]

Allegato:
PA110020.JPG
PA110020.JPG [ 227.92 KiB | Osservato 3748 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 17:19 
Non connesso

Anni 60 , Natale e la vetrina dei Fratelli Rossi, storico e ahimé scomparso negozio bolognese.

Allegati:
VetrinaNataleRossi.jpg
VetrinaNataleRossi.jpg [ 269.38 KiB | Osservato 3417 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]