Oggi è sabato 21 marzo 2026, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 18:25 
Non connesso

Ciao!
Io ho alcune E645 Lima Expert, usate piuttosto intensamente, sicuramente più di 40 ore e fino ad ora non ho avuto problemi di alcun tipo, avrò giusto sostituito qualche anello di aderenza. Quindi presumo che il problema non sia generalizzato.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 19:21 
Non connesso

Anche io ho parecchi modelli di E636, E646/E645) di varie epoche, sia Lima Expert che L.E. model,
Sinora hanno viaggiato tutte benissimo, con ottima forza di trazione e nessun problema, anche se non sono in grado di fare un calcolo delle ore di funzionamento.
Ora mi avete spaventato: se fosse vero che durano solo 40 ore potrebbero essere tutte a fine carriera.
I motori "sigillati" sono utilizzati anche in altri settori, ma durano migliaia di ore e non poche decine, ma a quanti è capitato di dover sostituire il motore? e dopo quante ore di utilizzo?
Rileggendo questo topic trovo 1 solo caso certo, poi tanti "sentito dire", per contro di soddisfatti come me ce ne sono parecchi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 19:36 
Non connesso

Però, francamente, vorrei vedere le "prove" di queste fantomatiche 40 ore ... per valutare quante sono 40 ore pensate che anche circolando con la macchina solo 20 minuti al giorno (e sono pochi ... giusto il tempo di fare due manovre e una 10a di giri) in 3 mesi butteresti il motore ... penso che la maggior parte di noi ha avuto un uso più intenso e più lungo di così.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 19:43 
Non connesso

Quindi, che facciamo, concludiamo che possa essere un qualche caso sporadico ?
Fosse così, ci puo' anche stare…
Magari non saranno contenti i possessori dei modelli difettati, ma, per lo meno, sarebbe un difetto occasionale, statisticamente possibile, e non un difetto dovuto a scarsa qualita'.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 20:15 
Non connesso

provoco

convinciamo hornby a vendere una versione che insieme all'articolata abbia un motore di ricambio
tra gli aggiuntivi, a prezzo di costo, per chi prenota (e paga) in anticipo la macchina?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 21:07 
Non connesso

p966225 ha scritto:
provoco

convinciamo hornby a vendere una versione che insieme all'articolata abbia un motore di ricambio
tra gli aggiuntivi, a prezzo di costo, per chi prenota (e paga) in anticipo la macchina?

Mah suona un po' una Cosa fuori dal Coro.....
E' Come se Vai dal concessionario, compri la macchina ma vuoi anche il motore di ricambio.......
Non e' cosi difficile trovare I ricambi HR.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 21:33 
Non connesso

Eccomi!!
Ho riso "l'amo" di Miura, volevo rispondere ma ho voluto aspettare le risposte varie di tutti Voi che non sono mancate. Quanti utenti hanno avuto problemi? Lo dico nel senso buono, i soliti 4 o 5 che li utilizzano, e tutti quelli che li tengono nelle scatole e vetrine come fanno a saperlo? (Quanti saranno?) :roll:

Questo tipo di "motori chiusi" di vari produttori, fa riflettere! (Visto che non hanno nessuna etichetta li chiamo cineserie….) Alcuni produttori SERI, si trovano ancora i ricambi disponibili di vario tipo, ho persino ordinato un motore per una loco del 1986 (Roco)!

Ora, che la Hornby (Rivarossi ex Lima Expert) ritornano nei negozi le "Navetta", vi consiglierei di acquistare almeno un motore, che vanno bene sia per le poliedriche che le piatte, non costano poco, ma è questo il punto, quando si consumano i carboncini, cosa fate? Il consumo, dipende dalle tante ore utilizzate, possono passare da 1 a 10 anni, dipende dall’utilizzo, il problema che se poi nel futuro non trovate più quel tipo di motore, sarete costretti a tenerle ferme nelle vetrine oppure tanti Auguri per trovare l'equivalente!

Qualcuno ha capito male, il mio era il Consumo dei carboncini, non al motore che si brucia, quello può capitare come un difetto di fabbrica, ma succede anche nei Roco Trix etc. non sono immuni nessuno!

Un'altro fattore importante da non sottovalutare, questi motori chiusi, vanno bene anche per anni se utilizzati nel giusto modo! I carboncini sono tenuti da due lamelle sottili, mentre ad esempio i Roco o Fleischmann, i carboncini sono spinti all'interno di un cilindro da una molla! Queste due differenze sono molto importanti, la X velocità e la temperatura di esercizio! Facciamo un esempio, sapete che i motori Rivarossi o Acme, sono tenuti da una culla di plastica o gomma, mentre i Roco, sono appoggiati sul telaio, in questo modo disperde il calore su tutto il telaio mantenendo costante la temperatura, mentre gli altri, quando scrivete che li utilizzate per ORE, dove disperde il calore? L'esempio, è sotto gli occhi di tutti (chi vuol vedere), quando sono nuovi, ad esempio, alla max velocità sono dei fulmini, poi vi accorgete che dopo un tot. ore di utilizzo, a quella max velocità comincia a essere meno! Vi ricordo che la temperatura interna del motore, non parliamo se utilizzati in DCC, le lamelle dei carboncini, dopo ore di esercizio e alla max velocità, tendono a piegarsi, per fortuna di poco, e non avendo più la giusta corretta posizione iniziale sul commutatore, il rotore non avrà gli stessi rpm che aveva in origine!! Ricordate i motori Oskar? Tutti a dire che il problema era il rotore a 3 poli, senza sapere che non c'entra una cippa di niente, tutto il problema era, appunto, il piegarsi delle lamelle troppo sottili dei carboncini tale da non toccare o strisciare sul commutatore del rotore con la conseguenza di non girare più!! Se il materiale era di qualità con lamelle più spesse, questi motori funzionano a meraviglia! Gli avete mai aperti? I miei e quelli dei miei amici che non giravano più, i rotori sono buoni, ho provato con uno sostituendo le lamelle, a ripreso a girare senza problemi!! I Tre poli delle vecchie Lima anni 80/90, girano ancora..... Inutile dirvi del motore Roco aperto con una buona ventilazione di calore al suo interno e delle molle resistenti al passaggio della X corrente oltre alle dimensioni dei carboncini....

Senza essere professori, la mia, è solo esperienza di riparazioni e di ricerche del "perchè" quando un qualcosa non funziona.... Anni fa avevo scritto, sulle Lima/Rivarossi, di mettere dei pezzi di alluminio al contatto tra il motore e il telaio con del silicone (che serve per trasmettere meglio il calore al contatto con i metalli), avevo risolto il fattore calore, tanto che la loco era tutta bella calda in modo uniforme e non solo al centro della loco dopo un tot. ore di utilizzo, avevo anche allargato i buchi di sfogo dietro al volano per disperdere meglio il carole interno. Questo lavoro l'avevo fatto anche sulle 626 di Level che al posto della culla in gomma, avevo messo una gomma termica per trasferire meglio il calore del motore sul telaio, non parlo su quei motori difettosi di prima fornitura ma di quelli sostituiti, visto lo spazio molto ridotto e chiuso, facendo anche due fori (che sul motore non ci sono) dietro ai volani.... In alcuni modelli Roco, dove sono troppo chiusi, basta fare un piccolo foro sotto al centro del motore per far disperdere il calore!

Ognuno di noi può ragionare con la propria capocchia e farsene una ragione, può dire o pensare che tutto ciò non serve a niente oppure il contrario, almeno, nel mio, ho solo espresso la mia opinione ed esperienza di modellismo, con i fatti e non a parole, non voglio insegnare niente a nessuno, solo che dove posso aiutare un amico o più, qualcuno può approfittarne dell'occasione e di risolverselo da solo.
Scrivo, perchè eseguito con i FATTI, non per sentito dire o perché me la detto mio Cuggino, spesso delle volte qualcuno si diverte a mandare in Vacca il forum per divertimento senza mai arrivare a una conclusione, questo perché pensa di avere il quoziente di intelligenza superiore, per dimostrare poi cosa?
Se vi siete accorti che molti non scrivono più, il motivo che si leggono sempre più bellinate che la sostanza, discorsi senza senso, non sarebbe ora di crescere un po’? Se tutti pensiamo di essere più furbi dell’altro, cosa ce ne viene in tasca non lo so, non se ne viene mai a capo!! Spero solo di leggervi le vostre risposte/discussioni di tutte le vostre esperienze concrete di come siete riusciti a risolvere X problema senza tirarvi a borsettate!

Saluti a tutti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2020, 22:32 
Non connesso

Possiedo la E636 reostatica della Lima Expert e devo dire che in oltre 6 anni di esercizio, pur non intensissimo, non ho mai avuto problemi, a parte un rumore cupo che la loco fa in certe curve nemmeno troppo strette e che dovrei verificare. Unica manutenzione, la sostituzione degli anelli di aderenza. Mi inquieta comunque il fatto di dover cambiare tutto il motore in caso di guasto, ma tant'è. Spero accada il più tardi possibile. Saluti articolati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 6:30 
Non connesso

Personalmente all'epoca delle E645 di 2^ serie lima expert rinunciai subito all'acquisto per l'incertezza di poter avere eventuali ricambi. Ne provai una di un amico sul plastico per raffronto alle Roco.
Era mia intenzione prendere una E646 navetta di imminente uscita, ma permangono alle mie perplessità, sopra citate sulla E645 ora si aggiungono anche le perplessità su certe scelte relativa alla meccanica...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 7:18 
Non connesso

Cita:
Qualcuno ha capito male, il mio era il Consumo dei carboncini, non al motore che si brucia, quello può capitare come un difetto di fabbrica, ma succede anche nei Roco Trix etc. non sono immuni nessuno!

No Gianni, qualcuno non ha capito male, HA VOLUTO deliberatamente mandare in vacca una tranquilla discussione, facendo appunto leva sull'ignoranza, sia quella loro che di alcuni altri che, abboccando all'al lupo al lupo, credono che da un momento all'altro questi motori si squaglino come neve al sole. Dicendo che (ma non avevo dubbi sulla tua buona fede) "qualcuno ha capito male", hai dato un colpo di scimitarra sul collo di questi loschi figuri; per non parlare poi di autorevoli pareri come quello di Zampa ecc. Posseggo parecchie articolate ormai da 5 anni ed a turno, tutte si sgranchiscono gli ingranaggi quotidianamente sul mio modesto plastichetto per poco meno di un'oretta e mai avuto un problema che fosse uno (con una forza di trazione paragonabile solo alle famose articolate Roco) e questi sono FATTI; ma come ha detto Giovanni, poi può sempre capitare un modello difettoso già dalla fabbrica, cosa che si manifesta in ogni casa o ditta che produca ogni genere di prodotti, dalle automobili ai frigoriferi ecc. Con questo mi sento di tranquillizzare i fortunati possessori di queste articolate ed auguro pace e treni a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 8:01 
Non connesso

Nome: Mauro
g.mureddu ha scritto:

Ciao Giovanni, non preoccuparti, il tuo messaggio era chiaro fin da subito. Infatti si è scritto tutti di impossibilità di manutenzione a dei motori chiusi, che può portare a dover dover sostituire l'intero motore, come riscontrava Miura col suo messaggio. Nessuno ha scritto di motori bruciati.
L'unico ad aver abboccato è il bue che da del cornuto all'asino, mostrando la sua, di ignoranza.
Probabilmente nell'impeto di rincuorare gli "altri", ha associato ricordi di motori bruciati, chissà perché poi.
Curiosamente poi, i pareri autorevoli, arrivano dagli stessi che inizialmente negavano problemi ai motori delle E626 Le Models, quelli si che fondevano, e ancora dagli stessi che etichettavano come campane stonate e voci fuori dal coro, quelli che segnalavano che le 851 Le Models zoppicavano.
Poi sì è visto come è andata a finire, e anche questi sono fatti, punto.
Pace e bene e pace e treni!

Ultima modifica di E.656.420 il venerdì 4 settembre 2020, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 8:03 
Non connesso

Mi sono letto tutti gli interventi e non entro nel merito della discussione sui motori per via di mancata esperienza di esercizio nonostante mi compro i modelli che più mi piacciono tra Rivarossi, Lima Expert, LE Models, Acme, ViTrains, Roco e Os.Kar ( spero di non averne dimenticata nessuna).

Il mio pensiero è: ma beati voi che avete tutto questo tempo da arrivare a consumare i motori dei modelli!!!! Questo è quello che si intende leggendo le ultime pagine.

I miei modelli neanche il rodaggio hanno finito.

Saluti a tutti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 8:27 
Non connesso

Cita:
Il mio pensiero è: ma beati voi che avete tutto questo tempo da arrivare a consumare i motori dei modelli!!!! Questo è quello che si intende leggendo le ultime pagine.

Ma tu sei giovane Stefano, mica fai ancora parte del Reparto geriatria, dove stanno i pensionati o prossimi alla stessa, come me.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 9:32 
Non connesso

Maurizio, mi hai fatto veramente ridere!!!! In effetti non avevo pensato al fatto che un pensionato di tempo ne ha tanto.. e che vi facevo tutti più giovani.
Sono contento per la tua pensione..
Certi reparti lasciali ai vecchietti veri, poverini!!!
Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2020, 13:39 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
[...] loschi figuri[...]

Lascerei perdere il politically correct che e' la piu' nefanda delle invenzioni di questo secolo e li chiamerei per quello che sono: dei disturbatori, delle persone negative che pensano di "stimolare" il discorso usando l'unico metodo che conoscono: letame e zizzania, che spargono a piene mani. Fondamentalmente dei soloni.
Fortunatamente in questo forum le persone civili si conoscono di persona e si cementano amicizie... non si e' soltanto entita' digitali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]