Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi 940 difettosa 2 su 2
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2020, 23:07 
Non connesso

Buon giorno a tutti ho preso una loco rivarossi la 940 molto bella ma il dopo il rodaggio si è inchiodata inceppata insomma morta lì era già con decoder di fabbrica ( occhio ad aprire le loco per istallare il decoder rivarossi le vende già con per la garanzia ) morale chiamo rivarossi mi risponde una signora molto gentile e difende a spada tratta la loco e mi dice di riportarla al negozio che me ne daranno un altra detto fatto sostituita subito con una nuova la metto sul plastico e decido di farla girare solo su raggio 3 io ho anche raggio 2 pultroppo poco spazio tadan dopo 1 ora di rodaggio si inceppa nuovamente decido di restituirla e fare un buono nessuno mi ha detto cosa ha che non va ma non sono le bielle la captazione corrente succede qualcosa alla vite senza fine ma non la ho aperta per la garanzia per verificare di fatto non è come la 740 di questo sono certo si evince dai disegni ....... il funzionamento secondo me è inferiore alle altre rivarossi possibile che mi sia capitato solo a me ????
Non sono le bielle ho verificato
Non è captazione corrente
Non è il decoder
Sembra che si impunta un ingranaggio forse difettoso o rotto non so
Se è capitato a qualcuno fatemelo sapere saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi 940 difettosa 2 su 2
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 7:51 
Non connesso

Ma tante volte senti il motore girare e la macchina rimane ferma?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2020, 12:44 
Non connesso

Se non togli il motore, non puoi fare i giusti controlli su trasmissione e biellismo. La mia 940 aveva problemi di captazione della corrente, poi risolti. Resta il fatto che tutte le macchine del gruppo 74x e 940 soffrono di scelte progettuali che comportano eccessiva rigidità del rodiggio. Peccato perchè sono un must per il fermodellista italiano (io le ho tutte), ma non sono mai stato soddisfatto del loro funzionamento pur ritoccando le meccaniche. Quindi sul plastico funzionano dopo gli interventi, ma qualche difetto continuano ad averlo (es transito sui deviatoi, tutto a scossoni).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2020, 14:07 
Non connesso

scusate l'intervento totalmente fuori tema e non me ne vogliate. Ma se sapete che queste loco hanno magagne che ve le comperate a fare ? Tenetele nelle scatole e finitela li. Io se compero un modello lo voglio veder girare subito e per sempre, si fa per dire. Fate italiano, volete italiano ? Vi beccate le 'sole', amen. Io ho smesso di fare italiano e comperarlo anni fa e sono contento di avere prodotti Roco e Marklin, che girano sempre e non s'impuntano mai. Molti di noi non hanno nemmeno mai visto una 940 / 740 dal vivo, ma solo in foto o filmati d'epoca, mi basta e avanza e le lascio sullo scaffale.
Saluti e buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2020, 20:58 
Non connesso

senza togliere il motore o liberare la vite senza fine è difficilissimo poter capire l'origine del problema. le 940 sono diverse dalle 740, hanno asse che trasla e le 740 no, almeno le prime uscite. si vero che hanno piccole magagne, ma pure vero che o HR o niente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2020, 21:24 
Non connesso

Io ho da tempo una 744 Sound che funziona bene e non mi da problemi.
Oltretutto nel mio impianto ho quattro linee con pendenze di vario livello e raggi di curvatura a partire da R2 in alcuni punti nascosti.

Scambi doppi e tripli.

La macchina con al traino 4 carrozze passeggeri o 7/8 merci, gira da tempo con zero problemi.

Unica mia preoccupazione sono gli anelli di aderenza

Quando servirà, pensare di smontare il biellismo non mi entusiasma.

Mi è stato detto che esiste un prodotto che passato sulle ruote, quando asciuga diventa praticamente un anello di aderenza, evitando così lo smontaggio delle parti.

Vedremo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 9:54 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Mi è stato detto che esiste un prodotto che passato sulle ruote, quando asciuga diventa praticamente un anello di aderenza, evitando così lo smontaggio delle parti.

Vedremo!

E' questo prodotto

Immagine
http://www.bullfrogsnot.com/

Mai provato ma credo che vada applicato sulle ruote prive delle gole per gli anelli di aderenza.... :roll:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 10:44 
Non connesso

Lo puoi usare anche per gli anelli mancanti.... ma ci vuole più pazienza e più applicazioni (comunque esistono diversi topic in cui è descritto l'uso ... appena posso metto i link qui).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 11:21 
Non connesso

si vede che sono stato fortunato tra 6 74x di vario tipo vanno tutte bene sui goline roco, non fanno un'ora alla volta ma 20, 30 min ogni volta a turno si nessun problema la 940 ogni tanto per la presa di corrente si

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2020, 12:45 
Non connesso

Grazie a tutti per le utili informazioni.

Proverò il prodotto, sperando di eseguire correttamente l’operazione.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:09 
Non connesso

RR 740. Acquistata, malfunzionante da subito. Inviata in assistenza: tutto perfetto a loro dire. Ritorna a casa, la provo e sembra tutto ok. Purtroppo il mio utilizzo dei miei rotabili non è mai frequente anzi....ho dei tempi (ahimè) iperdilatati.
La rimetto sul plastico: funziona male come in origine. Stavolta sono fuori garanzia. Contatto il mio negoziante di fiducia (che non è quello che me l'ha venduta), mi assiste al massimo della sua disponibilità. Mandiamo in assistenza: 90 euro e nessuna indicazione se e che problema ci fosse, se e che intervento abbiano fatto. Comunque i 90 euro erano chiari.
Porto a casa. Provo subito...sembra tutto ok. provo nei giorni a seguire....e taaaaaaac. Torna una ciofeca come prima.
Torno dal mio negoziante....rimandiamo in assistenza "in garanzia di intervento". Mi telefonano. La macchina è ok. Scusi ma non direi, non mi diverto a spedire la mia loco periodicamente.
La colpa è del mio plastico che non è regolare nel tracciato. Peccato che tutte le mi altre loco girino bene.
La trattengono 45 gg. Torna all'ovile senza report di intervento. Non ho idea di cosa abbiano fatto alla macchina. Cmq reso perchè funzionante.
Torno a casa e provo subito: non va. Tutto come all' inizio della storia.
Smetto di combattere (e non è giusto ma ho altre problematiche da seguire).
Una cosa però l'hoo decisa: Addio RR.
Acquisto critico unica arma.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:13 
Non connesso

Cosa vuol dire funziona male??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:22 
Non connesso

la più singhiozzante in circolazione. Non prende la corrente nemeno se piango. In ogni parte del plastico.....e non è credibile incolpare il tracciato. Sarebbe lo stesso per tutte le altre (di altre svariate marche).
Inutilizzabile. Peccato: mi piaceva.
Tra acquisto e sistemazione: quasi 500 euro. Mi basta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:38 
Non connesso

BUBE ha scritto:
la più singhiozzante in circolazione. Non prende la corrente nemeno se piango. In ogni parte del plastico.....e non è credibile incolpare il tracciato. Sarebbe lo stesso per tutte le altre (di altre svariate marche).
Inutilizzabile. Peccato: mi piaceva.
Tra acquisto e sistemazione: quasi 500 euro. Mi basta.

non conoscendo il tuo modello ed il caso particolare non posso essere preciso. Io ho sistemato tutte le mie macchine ed i problemi di funzionamento derivavano tutti dalla cattiva captazione della corrente: il rodiggio rigido non aiuta purtroppo ad avere un modello dal funzionamento fluido. Quindi se hai un decoder montato sulla macchina, aggiungi un kups o un condesatore+diodo che ti garantiscono un afflusso di corrente costante. Questo aiuta non poco il funzionamento ma ovviamente non risolve i difetti meccanici. La più problematica tra quelle che ho, è la 740 (ho la 108 la prima uscita, sulla quale ho fatto n interventi correttivi). Le 743 e la 741 sono state meno problematiche anche dal pto di vista della forza di trazione (molto limitata cmq per i plastici con salite e discese). Le 744 (sia Walschaert che Caprotti) funzionano meglio e anche la 940, eliminati i problemi di captazione va abbastanza bene. Comunque, anche quando tutto sembra a posto, sui deviatoi del mio plastico (Roco cod 100) qualche scossone di troppo c'è sempre, ma per rendere il rodiggio più elastico, bisognerebbe cambiare troppe cose e non è nelle mie corde....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:59 
Non connesso

Ti ringrazio del suggerimento anche se non essendo un tecnico ho capito uno zero. Girerò questa info a chi mi può aiutare. La mia è la 740 306.
Grazie ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]