Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 14:03 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
In tutta sincerità invece secondo me non ci sono.
E venendo incontro al tuo ragionamento, ti dirò che secondo me lo scuro che si vede è solamente l'ossidazione dei perni che sono comunque fissati dalla parte interna.
I fori sarebbero stati molto più scuri. :wink:

Perchè no...non ci avevo pensato.

E.656.420 ha scritto:
Disquisendo sempre della stessa foto, noto che il viola della E646, viola non è, anzi sembra tanto un bordeaux, in barba ai filosofi del colore prefetto!

Potrebbero anche essere due diverse tonalita' degli smalti utilizzati? Guarda il 646 e le piano ribassato in foto. I colori grigio, arancio e viola sono identici. Completamente diversi invece dalle tinte usate sulle Due Piani.
Oppure i colori potrebbero anche essere semplicemente diversi a causa "dell'usura" dei colori dovuta all'esposizione al sole dopo tanti anni di applicazione su queste carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 14:08 
Non connesso

:roll: Ottimi ragionamenti, grazie

Allegato:
05158-960x639.jpg
05158-960x639.jpg [ 140.5 KiB | Osservato 2511 volte ]

Ho analizzato questa foto con ingrandimenti , e con convinzione anche dai vostri ragionamenti deduco che non ci sono fori ,
quelle macchie sono sporco e ossidazione , quindi si può dire che il modello è esatto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 15:03 
Non connesso

Le brugole di fissaggio ci sono.....è un dato inequivocabile.
Nessun sporco. La foto presa a pedaso di Franco Pepe risale al 93, quindi il fregio già risulta già modificato con il fissaggio esterno a 6 brugole. È un utopia pensare che negli anni avvenire il fregio sia ritornato senza. È stato risanato per evitare eccessive ossidazione appositamente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 15:15 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
E.656.420 ha scritto:
Immagine

In questa foto i fori delle viti di fissaggio del fregio frontale ci sono, ma per fare un confronto col modello Rivarossi ed essere sicuri dell'eventuale errore bisognerebbe trovare una foto della stessa locomotiva nel periodo di ambientazione del modello, quindi dal 1998 in poi.
Questa foto è di almeno 8-10 anni prima. I pantografi 52 hanno ancora lo strisciante centinato e ci sono ancora tutte 12 le sabbiere. Inoltre dietro il 646 si intravede una carrozza a due piani ancora con il logo FS a televisore.

dal sito Littorina.net: foto presa a Porto Ceresio (VA) il 21 maggio 1991

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 15:32 
Non connesso

per circoscrivere temporalmente la vita del modello, sempre nell'ottimo sito littorina.net

https://littorina.net/2019/04/10/e-646- ... obre-2002/

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 17:38 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Buonasera,
visto il successo di queste loco, si sa già se è previsto un nuovo lotto di produzione con un eventuale cambio di numero di servizio e deposito di assegnazione?
Grazie
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 17:49 
Non connesso

Massimo Malatesta ha scritto:
Buonasera,
visto il successo di queste loco, si sa già se è previsto un nuovo lotto di produzione con un eventuale cambio di numero di servizio e deposito di assegnazione?
Grazie
Massimo

Ne faranno a tonnellate e per tutti i gusti e, parafrasando "Highlander, l'ultimo immortale", sulle articolate "ne rimarrà soltanto uno....!"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 18:11 
Non connesso

Massimo Malatesta ha scritto:
Buonasera,
Grazie
Massimo

Se sono andate esaurite in poco tempo, segno che sono state molto apprezzate dal mercato, non possono rinunciare nel medio termine all'uscita di altre numerazioni...
un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 19:30 
Non connesso

Credo anch'io che visto il successo ne faranno sicuramente altre. Ma ci sono i tempi tecnici da rispettare. La ACME ha prodotto tantissime versioni di E 646 di seconda serie, ma in 10 anni. Io comunque a parte tutte le varie considerazioni, e molte foto che, essendo fuori ogni dubbio sovra o sottoesposte (es. base grigia o gialla al posto del beige), non fanno testo per il colore giusto, e altre in cui non si riescono a decifrare bene se c'erano le brugole, direi che sono un decisivo progresso rispetto alle vecchie di origine Lima, prodotte fino a pochi anni fa che peraltro dovevano se non erro limitarsi alle Pistoiesi. La qualità sta crescendo proprio grazie alla concorrenza che ogni tanto esplode con nuove versioni. Il motivo è anche legato al fatto che adesso molto è stato riprodotto, proprio grazie alla ACME che ha svolto un'ottima funzione di rottura all'immobilismo. Quindi i casi sono due. O si va a cercare di produrre modelli mai prodotti prima (es. Piko), oppure si deve per forza sfidare un vecchio modello sul mercato migliorandolo. Vorrei anche elogiare la Rivarossi per aver mantenuto la fascia in metallo verniciato all'interno dei corridoi, che nelle versioni in carta dei vari produttori spesso si stracciava aprendo la macchina. Un esempio da seguire. Quindi con la sola esclusione delle Pistoiesi prima di intraprendere la strada delle modanate più costosa possono sicuramente fare altre versioni delle navette e anche delle normali E 646. Mi sembra una scelta obbligata prima di fare altri investimenti. Ad esempio le normali possono essere riprodotte con doppio colore di fregio rosso e verde.

Ultima modifica di frecciab il giovedì 24 settembre 2020, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 19:44 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 20:01 
Non connesso

Un parziale OT: da qualche parte si trova riferito che le bande arancio e viola fossero adesive e non verniciate. Potrebbe essere stato anche solo parzialmente vero? Da quanto mi ricordo, non pareva fossero in rilevo come sarebbe stato con elementi applicati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 23:13 
Non connesso

Con tutta questa storia dei colori, mi fate ricordare un aneddoto dei primi anni '80.
Lavoravo presso un noto pastificio e vennero in visita dei giapponesi interessati a investire ne l settore: ma tali ospiti rimasero perplessi del fatto che gli spaghetti n° 5 non fossero trafilati tutti uguali: al micrometro risultavano alcuni millesimi di differenza!
Una volta ripresi dallo shock e riusciti a non svenire fu fatto loro un corso super accelerato su cosa è la pasta e la sfoglia in generale ... quindi fu educatamente suggerito di investire i loro soldi da altre parti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 7:13 
Non connesso

Redazione: si possono spostare le ultime 3\4 pagine direttamente sul topic dedicato alle e646?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 8:14 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Credo anch'io che visto il successo ne faranno sicuramente altre.
[…]

Lo spero vivamente anch'io… purtroppo c'è il precedente delle altrettanto belle e presto esaurite E645 Lima Expert che poi, fino ad oggi, non hanno avuto seguito.
Speriamo che non ci siano, in futuro, altri riassetti societari che impediscano o rallentino l'uscita di questi riusciti modelli.
In particolare sarebbe opportuno, a mio parere, che la produzione in livrea MDVC proseguisse anche con modelli ambientabili nei primi anni '80 (con il tetto grigio e con i cristalli frontali d'origine).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 8:38 
Non connesso

Salve a tutti,
poco o nulla mi piace parlar di prezzi.
Questa volta faccio un' eccezione, perche' l' ultima E646 mi ha fatto riflettere.
L' esperimento Lima Expert sembrava chiuso. Mi chiedevo se non fosse che il prezzo di vendita delle E636/E645 e delle GC fosse "troppo basso" e quindi "poco remunerativo" per Hornby. Mi chiedevo, cioe', se tali prezzi fossero stati un "azzardo", frutto di valutazioni "errate".
Mi chiedevo anche ( e me lo chiedo ancora … ) che necessita' ci fosse di un nuovo marchio, che oltretutto richiamava Lima. Meglio sarebbe stato, se proprio doveva esserci un nuovo marchio, almeno che richiamasse Rivarossi, Rivarossi Expert, per esempio.
Invece...Invece Hornby, cambiando marchio ( e bei modelli meritano senz' altro il glorioso marchio Rivarossi... ) ha proseguito il filone delle GC ed ha inaugurato il filone delle E645/646 di serie. Con modelli strepitosi, inattaccabili, il meglio del meglio che offre oggi il mercato, oserei dire. E sempre a prezzi assolutamente concorrenziali. Sia per le GC, che per le E646, nessuno ha esordito col solito "sono bei modelli, ma costano troppo" o "sono simulacri, lasciateli sugli scaffali dei negozi"...
Anzitutto mi fa piacere che Hornby, dopo anni ed anni di alti e bassi, di politiche commerciali discutibili, di novita' che sempre avevano un qualchecosina che non andava, ritorna e ritorna alla grande, rilanciando un marchio storico.
Secondariamente, se Hornby prosegue sulla strada che ha intrapreso, puo' riuscire a colmare il vuoto che ha lasciato Roco nel nostro mercato, di fatto abbandonandolo.
In terzis, sempreche' Hornby prosegua nella politica di rapporto qualita'/prezzo elevatissimo gia' intrapresa ( prezzi contenuti fin dall' uscita della novita', senza svendite successive ), potrebbe "costringere" i concorrenti a mettere in discussione il loro rapporto qualita'/prezzo.
Questa e' "vera" concorrenza, buona qualita', prezzi contenuti ! Mica l' assurdita' di pochissimi anni fa di due aziende che proponevano in pratica gli stessi identici modelli allo stesso identico prezzo !
In bocca al lupo, Hornby, mi pare che sei sulla strada giusta. :D :D :D
Saluti
Stefano.
P.S.: malauguratamente, debbo ammettere per diffidenza ( troppe volte sono rimasto deluso dall' avere prenotato novita'... ) non ho prenotato le nuove E646 e, a meno che nel mio negozio di fiducia qualcheduno non rinunci alla sua prenotazione, rimarro' senza; senz' altro non mi faro' scappare la prossima uscita; e' ora di pensionare le mie ( amatissime …) E645/646 RR degli anni '90 !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]