Salve a tutti,
poco o nulla mi piace parlar di prezzi.
Questa volta faccio un' eccezione, perche' l' ultima E646 mi ha fatto riflettere.
L' esperimento Lima Expert sembrava chiuso. Mi chiedevo se non fosse che il prezzo di vendita delle E636/E645 e delle GC fosse "troppo basso" e quindi "poco remunerativo" per Hornby. Mi chiedevo, cioe', se tali prezzi fossero stati un "azzardo", frutto di valutazioni "errate".
Mi chiedevo anche ( e me lo chiedo ancora … ) che necessita' ci fosse di un nuovo marchio, che oltretutto richiamava Lima. Meglio sarebbe stato, se proprio doveva esserci un nuovo marchio, almeno che richiamasse Rivarossi, Rivarossi Expert, per esempio.
Invece...Invece Hornby, cambiando marchio ( e bei modelli meritano senz' altro il glorioso marchio Rivarossi... ) ha proseguito il filone delle GC ed ha inaugurato il filone delle E645/646 di serie. Con modelli strepitosi, inattaccabili, il meglio del meglio che offre oggi il mercato, oserei dire. E sempre a prezzi assolutamente concorrenziali. Sia per le GC, che per le E646, nessuno ha esordito col solito "sono bei modelli, ma costano troppo" o "sono simulacri, lasciateli sugli scaffali dei negozi"...
Anzitutto mi fa piacere che Hornby, dopo anni ed anni di alti e bassi, di politiche commerciali discutibili, di novita' che sempre avevano un qualchecosina che non andava, ritorna e ritorna alla grande, rilanciando un marchio storico.
Secondariamente, se Hornby prosegue sulla strada che ha intrapreso, puo' riuscire a colmare il vuoto che ha lasciato Roco nel nostro mercato, di fatto abbandonandolo.
In terzis, sempreche' Hornby prosegua nella politica di rapporto qualita'/prezzo elevatissimo gia' intrapresa ( prezzi contenuti fin dall' uscita della novita', senza svendite successive ), potrebbe "costringere" i concorrenti a mettere in discussione il loro rapporto qualita'/prezzo.
Questa e' "vera" concorrenza, buona qualita', prezzi contenuti ! Mica l' assurdita' di pochissimi anni fa di due aziende che proponevano in pratica gli stessi identici modelli allo stesso identico prezzo !
In bocca al lupo, Hornby, mi pare che sei sulla strada giusta.
Saluti
Stefano.
P.S.: malauguratamente, debbo ammettere per diffidenza ( troppe volte sono rimasto deluso dall' avere prenotato novita'... ) non ho prenotato le nuove E646 e, a meno che nel mio negozio di fiducia qualcheduno non rinunci alla sua prenotazione, rimarro' senza; senz' altro non mi faro' scappare la prossima uscita; e' ora di pensionare le mie ( amatissime …) E645/646 RR degli anni '90 !