Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 8:45 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
frecciab ha scritto:
Credo anch'io che visto il successo ne faranno sicuramente altre.
[…]

Lo spero vivamente anch'io… purtroppo c'è il precedente delle altrettanto belle e presto esaurite E645 Lima Expert che poi, fino ad oggi, non hanno avuto seguito.
Speriamo che non ci siano, in futuro, altri riassetti societari che impediscano o rallentino l'uscita di questi riusciti modelli.
In particolare sarebbe opportuno, a mio parere, che la produzione in livrea MDVC proseguisse anche con modelli ambientabili nei primi anni '80 (con il tetto grigio e con i cristalli frontali d'origine).

Ragazzi, cosa e' 'sta paura che non ne facciano altri lotti in altre versioni ?
Quale e' quella azienda che, dopo la prima uscita di un nuovo prodotto, letteralmente esaurito nei negozi solamente con le prenotazioni, non ne prevede ulteriori produzioni ?
Alla gallina che fa le uova d' oro si da' il becchime migliore, mica le se tira il collo per metterla in pentola !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 8:55 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
frecciab ha scritto:
Credo anch'io che visto il successo ne faranno sicuramente altre.
[…]

Lo spero vivamente anch'io… purtroppo c'è il precedente delle altrettanto belle e presto esaurite E645 Lima Expert che poi, fino ad oggi, non hanno avuto seguito.
Speriamo che non ci siano, in futuro, altri riassetti societari che impediscano o rallentino l'uscita di questi riusciti modelli.
In particolare sarebbe opportuno, a mio parere, che la produzione in livrea MDVC proseguisse anche con modelli ambientabili nei primi anni '80 (con il tetto grigio e con i cristalli frontali d'origine).

Quale e' quella azienda che, dopo la prima uscita di un nuovo prodotto, letteralmente esaurito nei negozi solamente con le prenotazioni, non ne prevede ulteriori produzioni ?

Big Model, Lima Expert, Level, Codice 270...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 9:08 
Non connesso

Verissimo, ma, non mi pare che la vicenda Lima Expert sia paragonabile e quelle delle altre 3 aziende che tu citi.
Lima Expert era semplicemente un marchio di un grande gruppo, cessato per scelte aziendali interne, ma i cui modelli sono proseguiti sotto altro marchio dello stesso gruppo.
BM, Level e Codice 270, invece, sono proprio "cessate".
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 9:16 
Non connesso

Nome: Mauro
aiupira ha scritto:
Pierluigi ha scritto:

Big Model, Lima Expert, Level, Codice 270...

Si riconosce la mano!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 10:48 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 10:57 
Non connesso

Chi sta dietro questi modelli a dir poco spettacolari, direi perfetti, lo sappiamo tutti; nelle precedenti esperienze lavorative, vuoi per i padroni del vapore (chi caccia gli sghèi) tirchi che non volevano andare oltre un certo budget (le cornici frontali dei caimani Roco vi ricordano qualcosa?), chi perchè volevano mettere bocca sul lavoro finale, è andato finora tutto a ramengo. Finora...... adesso che c'è un gruppo forte, molto forte dietro, con capacità di spesa e con (almeno spero) fiducia illimitata nel suo progettista ecco che........ MAGIA! realizzazzione spettacolare, modelli finiti prima ancora di lasciare la fabbrica, costo finale al di sotto del suo "competitor" diretto (stendendo un velo sulla qualità totale dei prodotti del competitor :mrgreen: ) di almeno 30/40€. Ma di che stiamo parlando? è una realtà che conoscono tutti ma solo pochi cercano di...... arrampicarsi sugli specchi con argomentazioni strampalate. Dove sono tutti quelli che sostenevano che in Italia non c'è mercato? certo è che non saremo mai come la germania in termini di numeri, ma con prezzi calmierati e produzioni da rimanere a bocca aperta, si schiude un mondo ormai quasi dimenticato alle nostre latitudini. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 11:21 
Non connesso

Sono d'accordissimo, nelle mie speranze, con tutti gli autori ottimisti che sono intervenuti in precedenza.

In particolare vorrei mettere in rilievo come sia possibile proporre bei modelli a prezzi ragionevoli, a testimonianza che se da parte della clientela si percepisce un elevato rapporto qualità prezzo, non essendoci invenduti e conseguenti necessità di magazzino, quello che momentaneamente si perde a livello di prezzo unitario viene ripagato a livello di ricavi complessivi (determinati da un maggior numero di pezzi venduti) e dalla mancata necessità di procedere a successive svendite.

Viene così smentito nei fatti il teorema per cui la causa principale della crisi di aziende che avevano seguito questa politica commerciale derivasse proprio dall'aver mantenuto bassi i prezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 13:08 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Emilio T. ha scritto:
Intanto sulla pagina Facebook della Merigo...arriveranno anche le "modanate"?

Bhe speriamolo ... ma quello che sta maneggiando la dott.sa Merigo mi fa sperare che assieme vi sia anche il relativo pack di carrozze, per le quali la spesuccia la si può sostenere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 13:21 
Non connesso

Nome: Mauro
taurusobb ha scritto:
le articolate sono una certezza di vendita e di numero per chiunque li faccia, non entro nel merito di queste ma parlo in generale, puoi condirle pure al pomodoro, sono sempre le piu’ affascinanti.
Le articolate sono il treno italiano, il treno FS, sono le piu’ belle locomotive elettriche del mondo.

Condivido.
Ed è per questo che tanti si sono cimentati nella produzione di queste macchine. Le vendi, tutte, comunque. Concorrenza o non concorrenza, le vendi, tutte, comunque.

Altrettanto ovvio, forse per qualche finto tonto no, è che se ti imbarchi nella produzione di un modello locomotiva o carrozza che sia, punti a tirarne fuori quante più versioni possibili. E così han sempre fatto, da Lima in poi.
Se Vitrains o Piko, domani decidessero di dedicarsi alla realizzazione delle articolate FS, mica ne farebbero una sola versione…

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 13:48 
Non connesso

Le hanno vendute tutte anche ( sottolineo l' anche, a scanso di equivoci... ) per la ridotta quantita': 400 pezzi a modello x 4 modelli = 1600 pezzi in tutto.
E diversi appassionati ne hanno comprate piu' di una.
Quindi quanti sono gli appassionati che le hanno comprate ? 800 ? Sicuramente meno...
Vero e', senz' altro, che molti come me, una volta ( troppo tardi ...) presa la decisione, si sono trovati di fronte il "sold out" a modelli non ancora consegnati nei negozi. Una vera e propria "standing ovation" ! Scusatemi, oggi mi viene così, all' esterofila... :( :( :(
Continuo a sostenere che il nostro mercato e' piccolo, molto piccolo, se rapportato ai mercati piu' floridi.
Anche perche' di appassionati delle DB/DRG, o delle SBB, o delle Rhb, o delle OBB, o della Union Pacific, o della New York Central, ce ne e' una mucchia anche al di fuori dei confini nazionali.
Di appassionati delle nostre neglette FS ( escluso le vetture FS per traffico internazionale ) non credo proprio che ce ne sia un granche' in giro per il mondo…
Hornby ha ottimizzato quanto gia' altri avevano capito da tempo: piccole quantita' per ogni produzione, in pratica serie numerata senza che sia dichiarata ufficialmente tale, tante serie / sottoserie di ogni singolo modello diluite nel tempo.
Che ha aggiunto Hornby a questo concetto lapalissiano ( almeno per il nostro mercato asfittico... ) ? Un rapporto qualita' prezzo eccezionale. E non e' poco…
A proposito, conoscete un piccolo segreto della Ferrari ? E' produrre meno auto di quello che potrebbero produrre ( e vendere…). Il nuovo modello deve essere gia' esaurito con le prenotazioni prima ancora di uscire negli autosaloni. Perché ? Perché all' appassionato Ferrari rimasto escluso rimarra' la voglia, il desiderio, e non si perdera' il modello successivo. Vi dice niente ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 13:53 
Non connesso

Ciao a tutti,
Cita:
Chi sta dietro questi modelli a dir poco spettacolari, direi perfetti, lo sappiamo tutti; nelle precedenti esperienze lavorative, vuoi per i padroni del vapore (chi caccia gli sghèi) tirchi che non volevano andare oltre un certo budget (le cornici frontali dei caimani Roco vi ricordano qualcosa?), chi perché volevano mettere bocca sul lavoro finale, è andato finora tutto a ramengo

...ad onor del vero, la persona d cui parli è certamente il papà delle 645 Lima Expert.
Ma sicuramente le modifiche che hanno portato a queste 646 navetta, non sono le sue.
C'è un'altro "tipetto" dietro sti' gioielli.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 14:22 
Non connesso

James ha scritto:
Ciao a tutti,
Cita:
Chi sta dietro questi modelli a dir poco spettacolari, direi perfetti, lo sappiamo tutti; nelle precedenti esperienze lavorative, vuoi per i padroni del vapore (chi caccia gli sghèi) tirchi che non volevano andare oltre un certo budget (le cornici frontali dei caimani Roco vi ricordano qualcosa?), chi perché volevano mettere bocca sul lavoro finale, è andato finora tutto a ramengo

...ad onor del vero, la persona d cui parli è certamente il papà delle 645 Lima Expert.
Ma sicuramente le modifiche che hanno portato a queste 646 navetta, non sono le sue.
Saluti

Lo so lo so...... semplificavo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 14:26 
Non connesso

James ha scritto:
Ciao a tutti,
Cita:

Saluti

Gli stampi delle 645 furono realizzati già per ricavarne le 646 con le dovute modifiche,basta guardare il foglio all'interno delle 645 e leggere gli arrticoli che sarebbero dovuti uscire,inoltre in quell'anno mi fu data una bustina aggiuntiva,allo stand Rivarossi,che conteneva degli aggiuntivi per le 645 ma non era il suo,c'erano aggiuntivi per 646.Ancora 2 anni fà il famoso laccetto di Level con sopra le modanate.Per finire il "tipetto" di cui si parla,lavorava già all'epoca e lavora ancora tutt'oggi,merito suo se abbiamo da Rivarossi carrozze dettagliatissime a prezzi umani,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 14:37 
Non connesso

Non so a che "tipi" o "tipetti" vi riferiate...E non voglio manco saperlo…
Io so, pero', una cosa: che un buon tecnico non e' affatto detto che possa anche essere un buon imprenditore…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 14:43 
Non connesso

A me non spaventa il fatto della produzione iniziale Hornby Rivarossi: seguirono la stessa strategia anche con le GC Lima Expert. Chi non riuscì a comprarle subito, venne accontentato in un secondo tempo.
Io mi preoccupo solo quando leggo "edizione limitata" e finora non ho letto nulla del genere su questi locomotori.

saluti da collezione :mrgreen:

Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il venerdì 25 settembre 2020, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]