Buongiorno a tutti,
come al solito, fiumi di parole inutili (anche io sono un astrofilo e astrofotografo, ma ci sono i forum dedicati a quello, qui si scrive e parla di treni - Grazie) e niente foto, spero di rimediare!
Ho confrontato più che altro una vecchia Az con la nuova controparte ed il risultato è ovviamente abbastanza pendente (e meno male) a favore delle nuove uscite. Migliori assolutamente i carrelli e le tampografie, il sottocassa molto dettagliato ed ho apprezzato anche il fatto che i mancorrenti siano già montati, così da evitare spiacevoli sorprese in caso di acquisto usato per qualche utente del futuro ( mi è capitato un sacco di volte di comprare carrozze con aggiuntivi montati professionalmente....con macchie di colla

)
La curiosità maggiore era però sull'accostamento cromatico tra le prime uscite e le nuove; cosa dire? Intanto la differenza tra i sottocassa, sia per tampografie che per colore è abbastanza stridente e penso sia la differenza più "disturbante" tra le 2 generazioni. Passando alla cassa, il colore che più si differenzia tra le 2 è il celeste della fascia dei finestrini. Come vedete nella nuova versione è più chiaro, tant'è che addirittura mi è venuto di confrontarlo con le 59 Hornby (per favore non apriamo il solito vespaio) e devo ammettere che l'accostamento sia piuttosto gradevole. Anche l'accostamento con le vecchie, è piuttosto verosimile, perchè, al vero si sa che i colori non erano perfettamente uniformi, a patto però di mischiare un pò le carrozze...se non fosse per il sottocassa! Ovviamente gli unici accostamenti che io farei sono: 46 vecchie - 46 nuove / 46 nuove - 59 hornby; penso che mettere tutte e 3 le tipologia di carrozze nello stesso convoglio (magari per ambientarlo in un periodo di transizione) sia esteticamente sgradevole; non ho preso in considerazione le vecchie 1959 RR Como perchè non le posseggo e hanno i colori fondamentalmente errati per delle '59.
Quindi penso che per chi abbia già le prime 46 le strade siano 2:
1) Vendere le prime uscite e aspettare che ACME faccia dei set complementari e, magari modulari, per completare questo convoglio e/o ricreare il Torino - Napoli (Questo me lo ha suggerito un amico

)
2) Riverniciare i sottocassa delle prime infornate e applicarne delle decal per renderle più simili alla nuova versione
PS: Le foto sono state scattate in un giorno di diluvio, in una cantina, col cellulare. Perdonate la qualità, la compressione del forum non aiuta, ma penso che rendano comunque l'idea! A disposizione per ulteriori foto e/o curiosità!