Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 15:00 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
io invece propongo un modello inedito, come la Gr. 895/896, oppure una Gr. 905 oppure (ancora meglio) una Gr. 735 che, ai tempi ha girato in lungo e in largo in Italia al pari delle colleghe 740

Appoggio incondizionatamente, specie per la Gr. 735, prodotta in USA durante e poco dopo la WWI in grandi numeri ( poco meno delle Gr.740 ) per le ns. FS e presente su tutti i binari d' Italia fino alla fine del vapore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_735

Edelweiss ha scritto:
Ma le vaporiere costano troppo (da produrre e poi come prezzo finale)...

In tal caso una loco tender come la Gr.895/896 aiuterebbe a contenere il prezzo.

Comunque, non poniamo limiti alla Divina Provvidenza. Sono convinto che l' esperienza quarantennale di Faustini gli consentira' scelte oculate. E magari inaspettate…

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 16:28 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:

Concordo. Io invece dico di insistere su tutte le macchine diesel da manovra, anche quelle già prodotte da altri, compreso la D 214. Sono bravissimi in questo tipo di macchine e i mancorrenti sono superbi. Straccerebbero la concorrenza. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 16:56 
Non connesso

Se produci un inedito, hai come clienti potenziali tutti gli appassionati.
Se produci il doppione di un qualcosa gia' prodotto da altri, non e' detto che chi ha gia' acquistato quel modello della concorrenza, ricompri il tuo. Anche se il tuo puo' essere migliore del prodotto concorrente. Perché soldi e spazio non sono senza fine. E a rivendere modelli pagati soldini buoni per sostituirli con altri ci si perdono sempre soldi e tempo...e, a volte, ci si rimettono pure incavolature...
Tanto per fare un esempio personale, di D341 ho avuto la prima generazione ( il Rivarossi ), la seconda generazione ( il Lima ) e ora possiedo la terza generazione ( l' OsKar ). Ovviamente sia i Rivarossi, che i Lima li ho venduti da tempo...
Non credo proprio che acquisterei una quarta generazione…
Io penso che troppo spesso gli appassionati si facciano guidare dalle proprie pulsioni e pensino che il modello che loro desiderano di piu' sia il piu' appetibile per il mercato. Purtroppo non e' così...
Mie opinioni, naturalmente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 18:32 
Non connesso

Ma scusa, le navette sono state prodotte da acme in tutte le possibili livree a centinaia. Io stesso avevo una navetta mdvc 129 che ho rivenduto in Francia. Quindi gli appassionati erano già pieni di navette acme. Eppure queste Rivarossi sono andate sold out. La moneta buona scaccia quella cattiva. Non ti preoccupare, lascia che facciano anche la D 143 con le stesse caratteristiche della D 145 e vedrai che non andranno invendute. Ormai è stato fatto quasi tutto e gli appassionati adesso cercano la qualità del modello al posto della quantità. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:01 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Edelweiss ha scritto:

Concordo. Io invece dico di insistere su tutte le macchine diesel da manovra, anche quelle già prodotte da altri, compreso la D 214. Sono bravissimi in questo tipo di macchine e i mancorrenti sono superbi. Straccerebbero la concorrenza. :D

Stuzzicando un pochino la provvidenza, nel settore delle macchina da manovra io mi sentirei di proporre la d255, che è stata riprodotta solo artigianalmente e commercializzata da Essemme (ad un prezzo importante, nonostante trattasi di un modello, dal mio punto di vista, esteticamente solo discreto, soprattutto nella parte bassa).
Un modello riprodotto con gli standard visti sulla d145 sarebbe ben altro modello.
Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:18 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ma scusa, le navette sono state prodotte da acme in tutte le possibili livree a centinaia. Io stesso avevo una navetta mdvc 129 che ho rivenduto in Francia. Quindi gli appassionati erano già pieni di navette acme. Eppure queste Rivarossi sono andate sold out. La moneta buona scaccia quella cattiva. Non ti preoccupare, lascia che facciano anche la D 143 con le stesse caratteristiche della D 145 e vedrai che non andranno invendute. Ormai è stato fatto quasi tutto e gli appassionati adesso cercano la qualità del modello al posto della quantità. Rob

stai fracassando le palle da giorni nel topic dedicato alle navetta ed in quello del loro ultimo produttore.
devi continuare anche qui ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:28 
Non connesso

frecciab ha scritto:

Io sono gia' pieno di E646 MDVC ( e non MDVC) di RR degli anni '90, eppure non ho mai acquistato nessuna E645/E646 di Acme.
Mi bastavano le RR.
Ho acquistato, invece, delle E645/E646 di Roco, semplicemente perché, rivetto o non rivetto, colore o non colore, erano e sono per me una garanzia di "sostanza", di buona progettazione, buona produzione, e buon funzionamento.
Ora, almeno per me, e' venuto il momento di aggiornare il mio parco di E645/E646...
Quanti sono gli appassionati disposti ad acquistare la nuova versione di un modello gia' prodotto recentemente ?
Perdonami, ma non ti fare accecare da cio' che non piace a te ( la D143 di Acme ) e cio' che piacerebbe a te ( una D143 migliore, prodotta da qualcun altro, Piko o chicchessia ).
Un produttore non puo' basarsi sui desideri di questo o di quello, ma su cio' che "realmente" ha buone possibilita' di vendita.
Comunque, ho una grandissima fiducia in Faustini, e se lui dovesse decidere per il D143, beh, vuole dire che io, dopo quasi 40 anni di militanza in questo hobby, non ci ho capito un' emerita cippa !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:34 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
frecciab ha scritto:
Edelweiss ha scritto:

Stuzzicando un pochino la provvidenza, nel settore delle macchina da manovra io mi sentirei di proporre la d255, che è stata riprodotta solo artigianalmente e commercializzata da Essemme (ad un prezzo importante, nonostante trattasi di un modello, dal mio punto di vista, esteticamente solo discreto, soprattutto nella parte bassa).
Un modello riprodotto con gli standard visti sulla d145 sarebbe ben altro modello.
Un saluto.

Personalmente, poco, per via dell' epoca, mi interessa il modello, ma, senz' altro, lo ritengo un modello potenzialmente interessante.
Secondo me, pero', Piko/Faustini dovrebbero indirizzarsi verso modelli, oltre che inediti, che abbiano la possibilita' di piu' livree / versioni possibili.
Regola basilare, oserei dire…
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 20:57 
Non connesso

Io invece suggerirei a Piko di interessarsi al mercato delle vaporiere francesi, dove manca l'ira di Dio. Ci stanno LS models, REE ed R37 che sfornano carrozze stupende ambientabili dagli anni 30 in poi e non ci sono tantissime delle principali locomotive a vapore per trainarle, se non modelli artigianali di lusso, costosissimi e per pochi fortunati. In confronto noi abbiamo tutte le tipologie di macchine per vari tipi di traffico, loro no. Un mercato difficile ma potenzialmente vergine Una meravigliosa 242 PLM, ad esempio, fatta come la Br78 appena uscita , sarebbe un sogno credo di molti modellisti francesi oltre che del sottoscritto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2020, 21:11 
Non connesso

Miura ha scritto:
Io invece suggerirei a Piko di interessarsi al mercato delle vaporiere francesi, dove manca l'ira di Dio. Ci stanno LS models, REE ed R37 che sfornano carrozze stupende ambientabili dagli anni 30 in poi e non ci sono tantissime delle principali locomotive a vapore per trainarle, se non modelli artigianali di lusso, costosissimi e per pochi fortunati. In confronto noi abbiamo tutte le tipologie di macchine per vari tipi di traffico, loro no. Un mercato difficile ma potenzialmente vergine Una meravigliosa 242 PLM, ad esempio, fatta come la Br78 appena uscita , sarebbe un sogno credo di molti modellisti francesi oltre che del sottoscritto.

E forse meglio farebbe Piko ad occuparsi di un mercato piu' interessante ( e profittevole ...) del nostro, come quello francese…
Considerazione amara, ma e' così.
Per lo meno, fronte Piko, ora abbiamo come grande "alleato" Fausto Faustini. Perché se no...Se no PIko continuerebbero ad appiopparci carri tedeschi con stampi di 40 anni fa riverniciati per italiani...Per chi se li compra...Io ne ho acquistati una mucchia piu' di 20 anni fa. Quando toccava accontentarsi…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 7:06 
Non connesso

per chi se li compra, quindi tu.
non era obbligatorio comprarne una mucchia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 8:18 
Non connesso

E' una legge economica Stefano. La moneta buona scaccia quella cattiva. Gli acquirenti semplicemente venderebbero le acme per comprare le Piko. Si avrebbe quella che viene chiamata concorrenza monopolistica; stessa merce, ma di qualità diversa, come se fossero due prodotti diversi. E' una cosa nota, già studiata ristudiata e acquisita. Alla fine sarebbero due macchine diverse anche se identiche. A meno che tu non pensi veramente che la qualità dei due prodotti D 145 Piko e D 143 Acme sia identica. Io ho sentito persone che se ne intendono da un punto di vista tecnico e la Truman è tutta un incastro di pezzi col motore appoggiato in una culla di plastica che se la apri ti salta fuori tutto con le viti autofilettanti. Per non parlare di corrimani in metallo morbido. Non stare con quello che ti dico io che non valgo niente come tecnico; senti persone che tecnicamente se ne intendano. E costano uguale sui 200 euro. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 14:44 
Non connesso

frecciab ha scritto:
E' una legge economica Stefano. La moneta buona scaccia quella cattiva. Gli acquirenti semplicemente venderebbero le acme per comprare le Piko...

Appunto. Il che significa che quelli che acquisterebbero le Acme di occasione, non comprerebbero poi le Piko…
E di appassionati che dopo avere acquistato le Acme si comprerebbero pure le Piko, tenendo anche le Acme, non so quanti ce ne sarebbero.
Alcuni, poi, deciderebbero di tenersi le Acme e non comprerebbero le Piko, anche se migliori. Perché ? Perché soldi e spazio non sono infiniti...
Saluti
Stefano.
P.S.: le grandi leggi dell' economia non so quanto valgano cercando di traslarle dai grandi ai piccoli numeri; un paio di anni fa la mia azienda fece fare a me ed ai miei colleghi un corso vendite presso una rinomatissima Universita' italiana; orbene, tutti gli studi che ci riportarono gli insegnanti, accademici di primo livello, erano relativi al BtoC ed a grandi multinazionali globalizzate, tipo Sony o Coca Cola, mentre noi lavoriamo nel BtoB industriale su prodotti di nicchia per mercati di nicchia; morale ? tutti gli studi presentatici non erano traslabili nella ns. realta'...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 16:34 
Non connesso

Difficile fare previsioni sul punto, in quanto c'è anche da dire che molti appassionati, a mio avviso la stragrande maggioranza, non sono, direi, "fissati" (per non dire "contachiodi) come altri (io per primo) nella valutazione di questo o quel modello e, quindi, nella scelta se acquistarlo o meno (magari rinunziando medio tempore all'acquisto in attesa di una riproduzione migliore, come ad esempio è capitato a me per le e645 di II serie, che ho acquistato quando sono usciti i modelli LimaExpert, dopo diversi anni dalla vendita, buona per me, della mia e645 033 Rivarossi).
Inoltre, sempre per la stragrande maggioranza delle persone, la grana non è infinita.
Quindi, una volta spesi 180/200 euro per un modello, magari non eccelso in assoluto, ma comunque non disprezzabile nel suo complesso (cito, come esempio, le 645 di II serie Acme in confronto ai citati modelli Lima Expert), ritengo improbabile una generale e frenetica corsa alla vendita del modello stesso, quando "esce" un modello migliore.
Un pò come capita con le auto: non tutti hanno la voglia e, soprattutto, le risorse per cambiare auto ogni 2/3 anni, in occasione degli ormai frequenti "restyling di metà carriera" o dell'uscita del modello totalmente nuovo.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2020, 18:22 
Non connesso

Intervengo anche io, per sostenere la teoria che sia meglio evitare doppioni, da parte dei produttori: per tutti i motivi riportati negli interventi precedenti e che non vado a ripetere, ma che come conseguenza ridurrebbero il numero di modelli venduti.
A questo punto suggerisco un rotabile che stranamente non è ancora stato citato: la D 146 !!!!!
Macchina molto diffusa, adatta sia alla manovra che ad effettuare treni merci, su linee non elettrificate, ma non solo, ideale quindi per i nostri plastici!!!
Si presta ad essere riprodotta in più versioni: stato d'origine, stato attuale con i caratteristici bracci per il SCMT ed altre varianti minori.
Dovrebbe avere almeno lo stesso successo del D 145 !!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]