Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 15:02 
Non connesso

James ha scritto:
Ciao a tutti,
Max, immagino intendessi Acme vs Rivarossi!
Oppure devi acquistare un modello usato?
Non dubito sul genuino e legittimo dell'interesse per ulteriori confronti, ma hai presente quando un pugile abbandona per manifesta superiorità dell'avversario?
Sono già 2 gli incontri a favore di RR.
Saluti

Volevo acquistare un Lima Expert usato, di 636 (non 645), e quindi gradivo da parte degli esperti anche una ulteriore disamina sui carrelli; per quanto riguarda cassa e motorizzazione, propendo leggermente per la Lima, va mi mancano info sulla "bontà" dei carrelli.
Grazie ancora,
Max

ps: la manifesta superiorità dell'avversario di riferisce a Lima (opp RR) che batte Acme ? Non mi è chiarissimo
ps2: Lima Expert e RR sono praticamente la stessa cosa, a livello "modellino", vero?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 15:54 
Non connesso

Ciao di nuovo,
al PS 1 ti hanno risposto già gli altri,
al PS 2, si praticamente sono le stesse macchine, ovvero le Lima Expert e la 636 Rivarossi appena uscita.
Per i carrelli, sia meccanicamente che modellisticamente (perciò intendo: materiali utilizzati, robustezza, riproduzione e maneggiabilità) sicuramente Lima Expert.
Cordialità

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 16:01 
Non connesso

su queste ultime affermazioni, avrei molto da commentare...è evidente che qui più che fermodellisti, sembrate massaie che confrontano i prezzi...confrontare un prima serie castano isabella (HR) con un terza serie isabella (Acme) parlando solo di prezzi, ma che vuol dire? ma che comprate un tanto al chilo? è evidente che una non vale l'altra, perchè sono due macchine di serie diverse che hanno impieghi e/o ambiti temporali diversi...allora dedicatevi ad hobby meno costosi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 17:23 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
su queste ultime affermazioni, avrei molto da commentare...è evidente che qui più che fermodellisti, sembrate massaie che confrontano i prezzi...confrontare un prima serie castano isabella (HR) con un terza serie isabella (Acme) parlando solo di prezzi, ma che vuol dire? ma che comprate un tanto al chilo? è evidente che una non vale l'altra, perchè sono due macchine di serie diverse che hanno impieghi e/o ambiti temporali diversi...allora dedicatevi ad hobby meno costosi!

Ciao.
Hai perfettamente ragione sul fatto che il modello Acme è un 3^ serie, dunque diverso dal modello Rivarossi.
Quello che si vuole intendere, a mio avviso, è che la commercializzazione anche di una diversa (perché appunto di 1^serie) e636 può potenzialmente orientare, per via del prezzo, chi ha un "generico" interesse per "una e636" a preferire l'uno all'altro modello.
Considerato che non pochi fermodellisti, specie quelli alle prime armi, comprano e basta senza distinguere tra le serie (su questo hai ragione, ma il mercato è fatto anche da costoro e non solo, all'estremo opposto, da "contachiodi"), mi sembra naturale che, proprio ora che è uscito il 636 Rivarossi, Acme ha abbassato per la sua (seppure diversa) e636 il prezzo di vendita, che invece per altre macchine FS prodotte "in regime di monopolio" (es. e444 ed e652) viaggia abbondantemente oltre i 200 Euro.
Conclusione: la sana concorrenza è sempre fruttuosa.
Un saluto a tutti. :D

Ultima modifica di tigrotto il venerdì 30 ottobre 2020, 18:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 17:42 
Non connesso

Però attendo sempre che qualcuno faccia dei confronti sui carrelli: profondità di incisione, completezza dei particolari, colorazione ...
I carrelli sono secondo me l'equivalente delle "ruote a razze" nelle loco a vapore: una loro interpretazione superficiale può far perdere il senso di realismo del modello, tanto quanto un pantografo grossolano o una colorazione non corretta.
Cosa ne dite? Qualcuno ha voglia di postare foto a confronto?
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 17:51 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
confrontare un prima serie castano isabella (HR) con un terza serie isabella (Acme)

Non capisco dove noti la grande differenza,qui stiamo parlando di tutt'altro che di serie,ho tanto rispetto per il modello Acme,fra l'altro è una inedita III serie mai realizzata prima,ma volendolo paragonare al Rivarossi,che poi è lo stesso Lima Ex.,anche se è una I serie ci sono tanti piccoli dettagli che fanno pesare l'ago della bilancia tutto a favore di quest'ultimo.Una persona ha chiesto un consiglio su l'acquisto di un 636,ma non ha specificato che vuole acquistare esclusivamente una I o una III serie,credo che per lui una vale l'altra,anzi ha chiesto in specifica dei dettagli,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 18:05 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Però attendo sempre che qualcuno faccia dei confronti sui carrelli: profondità di incisione, completezza dei particolari, colorazione ...
I carrelli sono secondo me l'equivalente delle "ruote a razze" nelle loco a vapore: una loro interpretazione superficiale può far perdere il senso di realismo del modello, tanto quanto un pantografo grossolano o una colorazione non corretta.
Grazie,
Max

Ciao.
Io non posseggo e636 Acme (pur avendole viste dal vivo in varie occasioni), ma tre e636 LimaExpert e una e636 Level.
Il mio giudizio è: i carrelli delle e636 LimaExpert/Level sono migliori.
Non posseggo la e636 Rivarossi, ma penso che il giudizio debba essere lo stesso.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 19:04 
Non connesso

Ciao ancora,
Cita:
Grazie,
Max

...scusami ma qui non ti seguo più.
Almeno per mio conto ti dico: è evidente che le mie 5 e 636 sono Lima e Level.
Come faccio a postare foto del modello dell'altra ditta?
A che pro mi devo mettere a fare confronti, quando per me la scelta è ovvia.
Ti possiamo venire incontro in tanti modi, ma credo tu possa raggiungere l'optimum da solo. Ci sono foto dettagliate ovunque in rete, trai le tue personali e ovvie conclusioni in modo autonomo.
Infine, se osservi i carrelli della macchina vera, non puoi che giungere ad una conclusione.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 21:24 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:

Infatti è errato paragonare a livello modellistico le due macchine proprio a causa delle diversità tra i due esemplari(anche se alcuni dettagli sono uguali e quindi se ne può discutere)tuttavia un confronto dei prezzi è assolutamente palese perché per produrre una prima serie castano isabella ha lo stesso costo che produrne una di terza serie in livrea isabella.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 7:47 
Non connesso

Ho capito.... foto di carrelli di chi possiede le macchine non se ne postano...
Vabbè: mi compro la Lima (HL2612) e vivo felice così senza pensare alla Acme :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 10:33 
Non connesso

mi spiace, ma se volevi una risposta super-partes hai sbagliato forum.
ti hanno risposto quelli che ci si aspettava rispondessero, che le risposte scontate che dovevano dare.
quindi è inutile andare avanti.
vai in negozio, guarda e valuta ma non tenere conto di quello che dicono alcuni su questo forum, in particolare quando si parla di confronti fra modelli.

James ha scritto:
Per i carrelli, sia meccanicamente che modellisticamente (perciò intendo: materiali utilizzati, robustezza, riproduzione e maneggiabilità) sicuramente Lima Expert.
Cordialità

in base a cosa ci fornisce queste informazioni ?
hai in mano delle analisi di laboratorio sui materiali ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 15:50 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Grazie,
Max

Ciao.
ALn668 1700 ha perfettamente ragione: la decisione finale è sempre la tua.
Dunque, confronta entrami i modelli dal vivo, se hai la fortuna di farlo, e decidi in base ai tuoi gusti e parametri, che possono non coincidere con quelli di chi, come me, ha preferito LimaExpert/Level ad Acme.
Comunque, per soddisfare la tua legittima curiosità, posto tre foto appena scattate ai carrelli della mia e636 II serie Level (ancora nella sua scatola), cosi puoi avere un'idea di come LimaExpert/Level e ora Rivarossi ha "interpretato" i carrelli e le tuberie sottocassa delle sue e636.
Un saluto

Allegati:
Immagine1 117.jpg
Immagine1 117.jpg [ 78.53 KiB | Osservato 2192 volte ]
Immagine1 115.jpg
Immagine1 115.jpg [ 81.46 KiB | Osservato 2192 volte ]
Immagine1 114.jpg
Immagine1 114.jpg [ 74.19 KiB | Osservato 2192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 16:03 
Non connesso

Mi pare che sulle articolate sia stato il mercato a dare una risposta alle tue domande. Vai in un qualsiasi negozio, o guarda sui siti online. Potrai renderti conto di chi è Sold Out e di chi è rimasto sugli scaffali a prender polvere..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 16:22 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Mi pare che sulle articolate sia stato il mercato a dare una risposta alle tue domande. Vai in un qualsiasi negozio, o guarda sui siti online. Potrai renderti conto di chi è Sold Out e di chi è rimasto sugli scaffali a prender polvere..

Un esempio.
La e636 080 LimaExpert (presa al volo), che è sold out da parecchio, mentre è ancora in vendita qua e là, scontato, il concorrente modello Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 16:54 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Sapresti indicarmi dove trovare la .080 acme scontata?
Ho il modello lima expert fermo e lo sostituirei volentieri.
Grazie anticipatamente.

MP

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]