E 636 080 ha scritto:
su queste ultime affermazioni, avrei molto da commentare...è evidente che qui più che fermodellisti, sembrate massaie che confrontano i prezzi...confrontare un prima serie castano isabella (HR) con un terza serie isabella (Acme) parlando solo di prezzi, ma che vuol dire? ma che comprate un tanto al chilo? è evidente che una non vale l'altra, perchè sono due macchine di serie diverse che hanno impieghi e/o ambiti temporali diversi...allora dedicatevi ad hobby meno costosi!
Ciao.
Hai perfettamente ragione sul fatto che il modello Acme è un 3^ serie, dunque diverso dal modello Rivarossi.
Quello che si vuole intendere, a mio avviso, è che la commercializzazione anche di una diversa (perché appunto di 1^serie) e636 può potenzialmente orientare, per via del prezzo, chi ha un "generico" interesse per "una e636" a preferire l'uno all'altro modello.
Considerato che non pochi fermodellisti, specie quelli alle prime armi, comprano e basta senza distinguere tra le serie (su questo hai ragione, ma il mercato è fatto anche da costoro e non solo, all'estremo opposto, da "contachiodi"), mi sembra naturale che, proprio ora che è uscito il 636 Rivarossi, Acme ha abbassato per la sua (seppure diversa) e636 il prezzo di vendita, che invece per altre macchine FS prodotte "in regime di monopolio" (es. e444 ed e652) viaggia abbondantemente oltre i 200 Euro.
Conclusione: la sana concorrenza è sempre fruttuosa.
Un saluto a tutti.
