Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 17:06 
Non connesso

Ne vidi una da Minimondo in vetrina un paio di settimane fa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 17:33 
Non connesso

Su e-bay sono in vendita diverse ACME e alcune Roco, ma nessuna Lima Expert.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 17:44 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Sapresti indicarmi dove trovare la .080 acme scontata?
Ho il modello lima expert fermo e lo sostituirei volentieri.
Grazie anticipatamente.

MP

Pensa che, non sto scherzando, dopo aver visionato molte foto in rete dei 2 modelli, alla fine mi sono preso su ebay una Acme con frenatura reostatica: mi dava, per lo meno dalle foto, una impressione di maggior "possanza" rispetto al modello Lima...
Vedremo poi quando mi arriva... speriamo che funzioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 20:15 
Non connesso

bene
hai fatto la tua scelta senza farti influenzare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 22:59 
Non connesso

Buonasera
Cita:
mi spiace, ma se volevi una risposta super-partes hai sbagliato forum.
ti hanno risposto quelli che ci si aspettava rispondessero, che le risposte scontate che dovevano dare.
quindi è inutile andare avanti.
vai in negozio, guarda e valuta ma non tenere conto di quello che dicono alcuni su questo forum, in particolare quando si parla di confronti fra modelli.

Vedo che continui a dare giudizi senza portare mai valore aggiunto alle domande di chicchessia.
Sei tu che aizzi il dubbio buttandola in caciara, mettendo pure in dubbio l'esperienza altrui.
Sulle Railtour hai fatto di un'erba un fascio. Ora stai dando giudizi su persone che (almeno nel mio caso):
1) non conosci;
2) modellisticamente non sai come spendono i loro soldi;
3) portano la loro esperienza in base a ciò che toccano con mano e vedono de visu.
Pensi sia necessario possedere un modello per dare un consiglio (richiesto da Max e non proposto a forza)?
Cita:
in base a cosa ci fornisce queste informazioni ?
hai in mano delle analisi di laboratorio sui materiali ?

Riparo macchine da 30'anni per conto terzi da Micro a scendere.
Le tue domande pretestuose, dimostrano di certo un fatto inequivocabile.
Parli ma non hai mai smontato o riparato nulla di che.
Altrimenti non ti saresti infognato nel proporre i tuoi 2 quesiti.
Facciamo un gioco!
Cambiamo gli anelli di aderenza alle macchine in questione:
- Macchina A: svito la vite a croce 1, poi la vite a croce 2, rimuovo il coperchio del carter, sfilo l'asse X e cambio
l'anello di aderenza. Ripeto le operazioni al contrario e la macchina è pronta;
- Macchina B: faccio leva sulla parte interna di una delle fiancate che riproducono il carrello per sfilare i perni
dalla sede del carter, alterno la stessa operazione con l'altra fiancata per allentare di pari passo le spine che
uniscono le due fiancate al centro delle traverse anteriore e posteriore;
Liberate le fiancate, faccio leva sul blocchi ad incastro del coperchio inferiore del carter;
Liberato il coperchio, tenendo ferme le prese di corrente che non sono più bloccate sulle spine dei carter, sfilo l'asse
e cambio l'anello;
Ripeto tutte le operazioni all'inverso e la macchina è pronta.
Vorrei vedere la tua faccia ad operazioni concluse.
Mi piacerebbe sapere con quanti pezzi ti trovi in mano nel caso A e quanti nel caso B.
Dal risultato dell'esperienza descritta, avresti la risposta alle tue 2 domande.
Non ci serve un laboratorio di chimica industriale, ci serve il risultato finale.
Mettiti in gioco, con meno di 200 euro, muovi le mani e prova sulla tue tasche la differenza.
Poi parla, invece di fare domande inutili.
O peggio di istillare dubbi sulla buona fede del prossimo.
A me non me ne frega una mazza di chi vende o di chi fallisce.
Pensa se mi devo preoccupare delle sorti di una multinazionale o di pane e pomodoro.
Questo forse è mestiere tuo.
Saluti cordialissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 23:42 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:

Ma chissà come mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...... magari ci potrà riflettere sopra maxnalesso :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 4:42 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:

Ma chissà come mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...... magari ci potrà riflettere sopra maxnalesso :lol:

Ci ho riflettuto, ma visto che di Lima Expert non se ne trovano, e visto che il modello con frenatura reostatica di Acme ambientato in epoca V mi pare (dalle foto) decisamente ben fatto, ho optato per acquistare questo.
Poi leggendo in giro ho anche fatto l'elenco dei pregi/difetti, che inizialmente mi facevano propendere per Lima, ma alla fin fine "l'effetto" di avere di fronte la macchina vera, me lo fornisce un pochino meglio Acme.
Certo, la meccanica pare sia migliore quella Lima, come anche i respingenti e le aperture degli sfogatoi sul tetto.
Però i pantografi e il pancone mi paiono migliori in Acme, così come il fatto che lo sfogatoio di Lima abbia una nervatura frontale che al vero non esiste.
Quindi, per ora, penso di non aver buttato via i miei soldi...: vi farò sapere quando avrò il modello fra le mani, magari postando qualche foto dettagliata, soprattutto dei carrelli che qui sono stati citati pochissimo.
Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 8:03 
Non connesso

Cita:
ma alla fin fine "l'effetto" di avere di fronte la macchina vera, me lo fornisce un pochino meglio Acme.

Cita:
Però i pantografi e il pancone mi paiono migliori in Acme

Ho capito :shock: :shock: :shock: ..... beh se è così........ :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 9:42 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:

[......] visto che il modello con frenatura reostatica di Acme ambientato in epoca V mi pare (dalle foto) decisamente ben fatto, ho optato per acquistare questo.
[.....]
Max

In ogni caso la scelta è caduta su un modello con ambientazione più recente (con telaio allungato e pantografi 42LR anziché i 42unificati), realizzata solo da Acme.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 10:39 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:

Ci ho riflettuto

E ti sei chiesto il perchè su ebay si trovano le 636 082 Acme e non Lima Ex.? 8) 8) 8) 8) Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 14:18 
Non connesso

<< E ti sei chiesto il perchè su ebay si trovano le 636 082 Acme e non Lima Ex.? >>
Beh, che devo dire: può essere che il modello Lima sia migliore, ma può anche essere che Acme ne abbia costruiti di più ...
Di certo se voglio la reostatica ambientata in epoca recente, devo orientarmi sulla Acme.
Io avrei voluto prendere la Lima, inizialmente, per tutto quanto ho letto sui vari forum.... però il modello Acme non è affatto male, e va solo utilizzato con molta più cautela, un po' come ci tocca fare con le vaporiere Oskar ...
Ah, comunque: a livello di funzionamento e robustezza meccanica, il mio roco E636 art 63857 non lo batte nessuno dei 2 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 14:40 
Non connesso

Ciao io ho centinaia di pezzi e devo dire che le Acme non sono male. Non giustifico gli errori che tutti possono commettere ne il fatto che non si risponde ai clienti che ti tengono in vita. Però non mi schiero da nessuna parte per me è un gioco poi anche io guardo e scelgo in base a tanti parametri. Vi racconto un episodio, 2 anni fa avevo fatto un ordine in un negozio della Brianza mi arriva il pacchetto lo apro (io già cliente di questo negozio) e trovo le carrozze Acme con ruote e carrelli in giro per le confezioni mi sono un po' girate. Guardo la confezione integra la scatola esterna integra caspita i carrelli non tengono mi dico allora monto i carrelli le ruote di ben 3 carrozze le rimetto nella confezione e le inizio a battere. Bene non si è staccato nulla allora la colpa non è di Acme non in questo caso ma di chi me li ha spediti o del corriere. Ho scritto una mail al negozio dicendo che tenevo la merce ma ho fatto foto di come ho ricevuto il pacchetto integro all'interno ma tutto smontato e per favore la prossima volta di guardarci anche perché una confezione di una carrozza era vecchia non diamo sempre la colpa agli altri alle volte siamo noi, chi vuole intendere intenda. Ripeto con questo non voglio difendere nessuno se ci sono colpe e mi risultano, ci si deve migliorare per dare un servizio sempre migliore.
Ciao
Mario
p.s. anche con Roco ho perso pezzi nel plastico e mai più ritrovati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 7:59 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
[......]
Ah, comunque: a livello di funzionamento e robustezza meccanica, il mio roco E636 art 63857 non lo batte nessuno dei 2 8)

Su questo penso che nessuno possa dire il contrario. Per uso su plastico, il 636 Roco è il più mulo di tutti..praticamente un carro armato. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 12:27 
Non connesso

Comunque, per non farmi mancare nulla in relazione ad un bel confronto "de visu", ho acquistato anche un LE Models, così posso guardarmeli bene e poi decidere se.... tenerli tutti o venderne qualcuno :P
Erano anni che non mi dilettavo con l'acquisto di modelli: purtroppo ho perso diversi treni (sia in senso metaforico che reale!) ma ora cerco, dove posso, di recuperare 8)
Ciaoooo,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2020, 21:25 
Non connesso

Mi sono arrivate la Level e la Acme.
2 macchine di fattura completamente differente dal vero, ma la bellezza di ambedue i modelli è fuori discussione, sia che si tratti della 636.166 di seconda serie epoca IIIb, con separatore d'Arbela e boccole Athermos, sia che si tratti della 636.082 di prima serie epoca Va, con frenatura reostatica e carrelli standard...
Davvero 2 piccoli gioielli: averne avuti di modelli così negli anni passati! Sono tornato ai tempi di quanto apparve il 626.407 della Roco, che conservo ancora gelosamente come una reliquia, che mi faceva apparire tutti gli altri modelli, anche i tanto amati Rivarossi 1/80, come delle riproduzioni grossolane...
Ah, che gioia questa passione :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]