bigboy60 ha scritto:
Ci sono anche altri modelli Lima, anche se non SBB, ma comunque "internazionali", che, a mio avviso, meriterebbero di essere rieditati.
Penso alle Plan D ( tipo X ) tedesche a giorno, alle cuccette Touropa, Hummel,..., che possiedo, conservo gelosamente e che trovo bellissime.
Penso alle Corail SNCF, che ho posseduto prima di sostituirle con le Roco ed LS Models.
Penso alle TEE DB.
Il catalogo Lima della seconda meta' degli anni '90 era una miniera d' oro, che Hornby non ha ancora sfruttato appieno.
A meno che gli stampi non siano andati persi, ovviamente…
Saluti
Stefano.
Scusate l 'autocitazione, ma voglio cercare di completare le mie considerazioni.
Senz' altro i miei ( stanchi…

) occhi da appassionato sono velati da un che di nostalgia, e dal fatto che, come gia' detto in diverse occasioni, non sono un fanatico dell' iperdettaglio e tanti modelli degli anni '90 mi piacciono ancora e mi bastano. Oppure me li faccio bastare...tanto per fare un esempio, sono arrivato alla terza generazione di D341 ( RR in 1:80, Lima rimaneggiato su base RR, ora Oskar ) e la quarta, dovesse mai esserci un giorno, credo proprio che non mi trovera' cliente.
Sicuramente Hornby doveva sfruttare le potenzialita' che aveva "prima", "ora" ci sono altre alternative, iperdettagliate, come da gusti di oggi ( LS Models, Acme ) o piu' basiche, da plastico ( Piko ).
Io credo che Hornby potrebbe utilizzare i suoi vecchi stampi per mettersi in concorrenza con Piko, non certo con LS Models e Acme.
Penso a set da 2 o da 4 vetture al prezzo di ca 40€ a vettura, tanto per fare un esempio. Gli stampi li ha gia' ( o dovrebbe averli, per lo meno ...), percio' non sono un costo e possono consentire prezzi di vendita contenuti.
Cosa che appare a me misteriosa e' che Hornby gia' produce a marchio Jouef cuccette singole o set da due DEV AO lunghe SNCF al prezzo di poco piu' di 40€ cadauna. E, vi garantisco, sono ancora bellissime, coi mancorrenti "staccati" ottenuti di stampo e non come parte riportata.
Certo, qualcuno obiettera' che le DEV AO lunghe non sono mai state riprodotte da nessun altro ( REE produce le DEV AO corte ) e, quindi, ancora oggi le Hornby sono le uniche sul mercato, ma...Hornby non ne ha approfittato per mantenere un prezzo artificiosamente alto...
Saluti
Stefano.