Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 8:54 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Impressionante vedere come gia il modello lima era fatto da dio.

Davvero..., e si parla di uno stampo di 25 anni fa.
Chissà perchè Hornby non ha mai ritenuto conveniente riproporlo con lievi aggiornamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 13:40 
Non connesso

Soffitta ha scritto:
MALTE ha scritto:
Impressionante vedere come gia il modello lima era fatto da dio.

Davvero..., e si parla di uno stampo di 25 anni fa.
Chissà perchè Hornby non ha mai ritenuto conveniente riproporlo con lievi aggiornamenti.

Come rivarossi ha rimesso mani sulle re 425 bls lima non e' detto che anche Questa non possa venir riaggiornata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 23:10 
Non connesso

In effetti un piccolo programma Svizzero che vertisse sull'aggiornamento di qualche modello (Re6/6, Bm4/4 per esempio) ,come fatto per i coevi D445, avrebbe senso!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 10:21 
Non connesso

Secondo me invece non ha più molto senso. Oramai ci sono altri modelli sul mercato di ottima qualità e sarebbe difficile ritagliarsi una fetta di mercato, se non con prezzi veramente più bassi della concorrenza...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 10:52 
Non connesso

Ci sono anche altri modelli Lima, anche se non SBB, ma comunque "internazionali", che, a mio avviso, meriterebbero di essere rieditati.
Penso alle Plan D ( tipo X ) tedesche a giorno, alle cuccette Touropa, Hummel,..., che possiedo, conservo gelosamente e che trovo bellissime.
Penso alle Corail SNCF, che ho posseduto prima di sostituirle con le Roco ed LS Models.
Penso alle TEE DB.
Il catalogo Lima della seconda meta' degli anni '90 era una miniera d' oro, che Hornby non ha ancora sfruttato appieno.
A meno che gli stampi non siano andati persi, ovviamente…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 11:33 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ci sono anche altri modelli Lima, anche se non SBB, ma comunque "internazionali", che, a mio avviso, meriterebbero di essere rieditati.
Penso alle Plan D ( tipo X ) tedesche a giorno, alle cuccette Touropa, Hummel,..., che possiedo, conservo gelosamente e che trovo bellissime.
Penso alle Corail SNCF, che ho posseduto prima di sostituirle con le Roco ed LS Models.
Penso alle TEE DB.
Il catalogo Lima della seconda meta' degli anni '90 era una miniera d' oro, che Hornby non ha ancora sfruttato appieno.
Saluti
Stefano.

Mah, siamo sempre lì... Tu stesso dici che hai sostituito le Corail SNCF con Roco ed LS Models, chi si comprerebbe ad oggi le nuove Rivarossi?... Quanto alle Touropa e le Hummel Reisen, fanno parte del vissuto di sempre meno appassionati (selezione naturale oblige... :roll: ), i quarantenni e forse anche cinquantenni odierni non le hanno mai viste e quindi immagino saranno meno invogliati a rappresentarne i convogli su un plastico (o a riempirne gli armadi... :mrgreen: ). Sì OK ci sono anche "giovanetti" che pure seguono l'epoca III (e perfino la II e la I), ma quanti sono sul totale?...

Io stesso non ho preso le ultime Re 4/4 BLS di Rivarossi (benché le avessi trovate in offerta in Svizzera l'anno scorso), avendo già avuto in passato le Lima - che poi avevo rivenduto - ed avendo poco prima comprato un paio delle nuove Roco... Certo non sono sempre esattamente le stesse macchine, ma viste le questioni di ingranaggi mai risolte in casa Hornby, ho preferito l'affidabilità della casa austriaca...

Viceversa ho qualche Re 4/4 I di Lima che mi tengo ben stretta, avevo fatto un pensierino ad affiancar loro una nuova Piko ma tra griglie sbagliate, pantografi e... prezzi ho rapidamente desistito! Per queste sì che vedrei bene una riedizione da parte di Rivarossi, proposte ad un prezzo concorrenziale ne venderebbero penso a vagonate :lol: (sempre ingranaggi permettendo).

In generale, comunque, le ferrovie svizzere (e i relativi modelli) dispongono di estimatori ai quattro angoli del globo, e spesso dotati di potere di acquisto superiore alla media: alla fine un produttore se vuole andare sul sicuro - potendo scegliere - tenderà ad andare in quella direzione... Opinione personale, ovviamente.

Auf wiederluege, un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 11:48 
Non connesso

Effettivamente le Re 6/6 di Roco e Trix (nonchè Hag) sono davvero belle, per cui vedo poco spazio per una riedizione Lima ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 12:00 
Non connesso

Secondo il mio modesto parare, se una ditta italiana volesse (ri)entrare di prepotenza nel mercato svizzero dovrebbe proporre una novità assoluta.
Volendo ci sono: BDe 4/4 in tutte le varianti, Flirt 3 (TILO, FFS, SOB), Twindexx, Giruno, Flirt 4 BLS, ...
L'ETR 610, pur non perfetto, ha fatto letteralmente furore in Svizzera, tanto che attualmente hanno prezzi fuori di cranio.

Le Re 4/4 I Lima sono effettivamente molto belle ma avrebbero bisogno di una bella cura svecchiante che farebbe innevitabilmente lievitare il prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 7:22 
Non connesso

2+2=5 ha scritto:
Secondo me invece non ha più molto senso. Oramai ci sono altri modelli sul mercato di ottima qualità e sarebbe difficile ritagliarsi una fetta di mercato, se non con prezzi veramente più bassi della concorrenza...

esatto. la penso esattamente come te

apro parenetsi
Cita:

già il fatto che tu stesso le avevi e le hai rivendute dovrebbe farti riflettere.
(e comunque, nel frattempo, anni fa le ha rifatte anche Piko)

Cita:
Penso alle TEE DB.

le hanno fatte

Cita:
Touropa, Hummel

fatte entrambe da Roco
Touropa da LS

Cita:

posso anche darti ragione, ma ormai è tardi.
RR e Lima potevano (dovevano) a mio avviso sfruttare questi stampi intorno al 2006 quando sono ritornati sul mercato sotto Hornby.
in quegli anni di sicuro ci sarebbe stato spazio per quei modelli che in parte non erano ancora stati riprodotti da altri e come qualità potevano ancora andare.
oggi non è più così.
i vuoti sono stati riempiti da altri e la qualità è salita notevolmente.
X in tutte le salse in arrivo da Acme
LS le ha già fatte e probabilmente le rifarà
Roco e Piko

chiudo parentesi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 9:19 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Penso alle TEE DB.
Saluti
Stefano.

Scusate l 'autocitazione, ma voglio cercare di completare le mie considerazioni.
Senz' altro i miei ( stanchi… :lol: :lol: :lol: ) occhi da appassionato sono velati da un che di nostalgia, e dal fatto che, come gia' detto in diverse occasioni, non sono un fanatico dell' iperdettaglio e tanti modelli degli anni '90 mi piacciono ancora e mi bastano. Oppure me li faccio bastare...tanto per fare un esempio, sono arrivato alla terza generazione di D341 ( RR in 1:80, Lima rimaneggiato su base RR, ora Oskar ) e la quarta, dovesse mai esserci un giorno, credo proprio che non mi trovera' cliente.
Sicuramente Hornby doveva sfruttare le potenzialita' che aveva "prima", "ora" ci sono altre alternative, iperdettagliate, come da gusti di oggi ( LS Models, Acme ) o piu' basiche, da plastico ( Piko ).
Io credo che Hornby potrebbe utilizzare i suoi vecchi stampi per mettersi in concorrenza con Piko, non certo con LS Models e Acme.
Penso a set da 2 o da 4 vetture al prezzo di ca 40€ a vettura, tanto per fare un esempio. Gli stampi li ha gia' ( o dovrebbe averli, per lo meno ...), percio' non sono un costo e possono consentire prezzi di vendita contenuti.
Cosa che appare a me misteriosa e' che Hornby gia' produce a marchio Jouef cuccette singole o set da due DEV AO lunghe SNCF al prezzo di poco piu' di 40€ cadauna. E, vi garantisco, sono ancora bellissime, coi mancorrenti "staccati" ottenuti di stampo e non come parte riportata.
Certo, qualcuno obiettera' che le DEV AO lunghe non sono mai state riprodotte da nessun altro ( REE produce le DEV AO corte ) e, quindi, ancora oggi le Hornby sono le uniche sul mercato, ma...Hornby non ne ha approfittato per mantenere un prezzo artificiosamente alto...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 10:56 
Non connesso

Sarà quel che sarà, ma se HR riproponesse la Re6/6 di Lima (quella degli anni 90 cardanica) ad un prezzo sotto i 200 euro, io la prenderei.
Ne ho una alla quale ho cambiato il motore con uno di nuova generazione e le ho sostituito le ruote con quelle traforate della Re4/4 BLS e devo dire che, oltre ad essere un mulo da plastico, sono sfigura con le sorelle Roco anzi...avendo il carter meno invasivo delle Roco, risulta molto più realistica nei carrelli.
Appena li trovo, le cambio anche i pantografi con altri più fini e allora sarà un modello top.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 11:07 
Non connesso

Pur non essendo il materiale motore SBB di mio interesse, anche io credo che potrebbe essere rieditato, ma...
O aggiornato, per allinearlo agli standard di qualita' odierni della concorrenza. Il che implica prezzi di conseguenza…
O così come era, o con aggiornamenti minimi, ma con prezzo contenuto. Una serie "hobby", diciamo.
Personalmente propendo per la seconda ipotesi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 14:12 
Non connesso

E vogliamo parlare dell’etr 470 che ormai usato si trova a prezzi folli (visto a 1200 euro completo)...rifatto con prezzo umano (max 500) penso che ne venderebbero a camionate

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 11:29 
Non connesso

kroki ha scritto:
E vogliamo parlare dell’etr 470 che ormai usato si trova a prezzi folli (visto a 1200 euro completo)...rifatto con prezzo umano (max 500) penso che ne venderebbero a camionate

Concordo.
Non so se ne venderebbero a camionate, ma di sicuro ne venderebbero un bel po', anche perché e' un modello … bipartisan, accontenta gli svizzeri e pure gli italiani.
Io comprai il set base ( e pure a prezzo scontatissmo, nuovo, da negozio ...), ma poi lo rivendetti :( :( :( ad un amico per disperazione. Perché non riuscivo a trovare il completamento…Perché a me gli elettrotreni piacciono in composizione corrispondente al vero, scorciati mi fanno orrore... 8) 8) 8)
Saluti SBB-FS
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 11:43 
Non connesso

E gia' che ci siamo, tanto per buttare altra benzina sul fuoco…
E del Rabe SBB ne vogliamo parlare ?
Appetibilissimo per italiani e svizzeri e non solo.
Due livree: TEE ( Gottardo ), EC ( Manzoni ).
Due possibilita' di composizione: 5 e 6 pezzi.
Un pezzo di storia dei TEE e delle ferrovie europee.
Certo e' stato rifatto, da TRIX ( all metal, ma leggermente scorciato... :? :? :? ), e da LSM ( corretto in lunghezza ), ma a prezzi...da orologeria svizzera.
Sì, Hornby lo riedito' un bel po' d' anni fa, ma...in composizione da 5 pezzi, mentre per lo piu' ha circolato in composizione da 6.
E solo in livrea TEE…
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]