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 Oggetto del messaggio: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 20:14 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
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Ho due 636 (LE e RivarossiHR) che in analogico funzionano perfettamente (stessa direzione). Una volta in digitale (ESU V5) hanno il senso di marcia invertito.
Ho cambiato la CV29 su quello che va al contrario per averli entrambi nella stessa direzione visto che sono in doppia trazione, ma quando li ripasso in analogico hanno la marcia invertita.

Pareri?


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 21:02 
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In analogico marcia invertita ... significa che vanno in direzione contraria?

E se ci metti il tappo (ovvero senza decoder) in analogico che fanno?


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 0:42 
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Penso sia la menata che ho trovato quando ho digitalizzato queste mie F7, le due estreme sono motrici, l'intermedia è folle.
Se setti i decoder in modo che vadano in senso concorde in digitale quando poi le fai andare in analogico hanno senso contrario e viceversa... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 0:57 
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Esatto! Proprio così! Come hai risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 1:00 
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Semplice... non l'ho risolto... perchè mi pare irrisolvibile... :?

Nel mio caso è irrisolvibile perchè le due motrici DEVONO stare col muso in posizione opposta ma per due loco normali non dovrebbero esserci problemi... o no ?


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 1:51 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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In alcuni decoder è possibile selezionare quali impostazioni tenere valide anche durante durante il funzionamento in analogico: vedere lo specifico manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 9:00 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Sulle loco americane (e ne ho un discreto parco) i settaggi che fai in digitale vengono mantenuti anche in analogico.
Avevo fatto qualche prova con loco con caratteristiche di marcia diverse tra loro settando il decoder per rendere la marcia molto simile a quella di una MTH (sulle quali non puoi cambiare un ciufolo) per fare le doppie in analogico e aveva funzionato ma quelli sono decoder con le palle installati di fabbrica. :wink:

Su quella doppia in foto, che di fabbrica è analogica-sonora, invece avevo installato l'ESU V1 e mi sono incastrato... :roll: infatti l'ho annotato sulla scheda tecnica, l'ho quindi lasciata settata per l'analogico ma se la dovessi far girare in digitale devo invertigli il settaggio su una loco...

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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 14:21 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Cita:
Ho due 636 (LE e RivarossiHR) che in analogico funzionano perfettamente (stessa direzione). Una volta in digitale (ESU V5) hanno il senso di marcia invertito.
Ho cambiato la CV29 su quello che va al contrario per averli entrambi nella stessa direzione visto che sono in doppia trazione, ma quando li ripasso in analogico hanno la marcia invertita.

Pareri?


Quanto detto da Tz sulle loco USA ci può stare, ma sulle e636 nostrane direi di no... e comunque c'è qualche cosa che non mi torna nel racconto ...

Premesso che essendo loco sostanzialmente simmetriche per capirsi bene tocca identificare come 1A e 1B le cabine della prima macchina, 2A e 2B quelle della seconda e indicare con < e > il senso di marcia.

Detto ciò, io ho capito che messe le loco sullo stesso binario e orientate nello stesso verso :
1) in analogico (col tappo immagino) le macchine erano concordi quindi, per esempio, <1A e <2A oppure 1B> e 2B>;
2) montati i decoder le macchine andavano in senso contrario ovvero <1A e 2B> ...;
3) cambiata cv29 sulla seconda torniamo a <1A e <2A ...;
4) però in analogico (e qui non è chiaro se sempre con il decoder... ma immagino di si) abbiamo <1A e <2B o, peggio, <1A e 2A> (nel senso che sul binario analogico una va da una parte e una dall'altra indipendentemente dal senso di marcia del trasformatore).

Ora, a costo di dire una stupidaggine, escludendo la condizione remotissima del punto 4 e considerando che si tratta di loco simili (il pcb è identico) con decoder identici (se appena usciti di scatola) la spiegazione più logica che mi viene in mente è che rimontando una delle due loco hai invertito le casse dopodichè ti sei "impitonato" con la cv 29. Ma magari, come detto, non ci ho capito nulla ...


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 14:38 
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Una domanda semplice semplice: girando una delle loco di 180°, vanno sempre una in un verso e una nell'altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 14:49 
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Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Premesso che essendo loco sostanzialmente simmetriche per capirsi bene tocca identificare come 1A e 1B le cabine della prima macchina, 2A e 2B quelle della seconda e indicare con < e > il senso di marcia.


La risposta è qui. Avevo cabina 1A corrispondente a 2B. Non sapevo ci fossero differenze in digitale. Ti ringrazio moltissimo, girando uno dei locomotori ora funzionano alla grande! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 15:02 
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snajper ha scritto:
Una domanda semplice semplice: girando una delle loco di 180°, vanno sempre una in un verso e una nell'altro?


Proprio così. Ho scoperto una cosa nuova :D Sono alle prime armi col digitale.


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 15:21 
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Soluzione che invece non posso adottare sulla mia doppia (finta tripla :wink: ) di F7 Yankee... :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 17:42 
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Tz ha scritto:
Soluzione che invece non posso adottare sulla mia doppia (finta tripla :wink: ) di F7 Yankee... :cry:

Fra il serio e il faceto: a quella bisogna girare di 180° il motore nel telaio. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 18:46 
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Ciao ma le cose semplici con il digitale no. Una volta c'era la possibilità di far andare le loco in base al binario o in funzione della loco oggi questa possibilità si è persa. Con l'Fmz che ancora uso c'è la possibilità di fare andare le loco in base al "binario " se il regolatore lo giri a dx vanno a dx se lo giri a sx vanno a sx, poi c'è la possibilità di usare la modalità in funzione della loco mi spiego se io metto una loco a vapore dove è noto il davanti girando il regolatore a dx andrà sempre in avanti e girandolo a sx sempre indietro perciò se giro di 180 la loco sul binario va al contrario mentre se è attiva la funzione " binario" non cambia la direzione. Questa funzione è utilissima ma nelle centraline digitali non c'è più questa possibilità. Forse si andava meglio quando si andava peggio.
Ciao
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: CV29 e qualche problema
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2020, 19:24 
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snajper ha scritto:
Fra il serio e il faceto: a quella bisogna girare di 180° il motore nel telaio. :wink:


Mi sa che non quadrerebbe ugualmente perchè andrebbero in mona le luci... ha ben 5 led frontali con tutta una sua logica di funzionamento... :mrgreen:

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