Cita:
Ho due 636 (LE e RivarossiHR) che in analogico funzionano perfettamente (stessa direzione). Una volta in digitale (ESU V5) hanno il senso di marcia invertito.
Ho cambiato la CV29 su quello che va al contrario per averli entrambi nella stessa direzione visto che sono in doppia trazione, ma quando li ripasso in analogico hanno la marcia invertita.
Pareri?
Quanto detto da Tz sulle loco USA ci può stare, ma sulle e636 nostrane direi di no... e comunque c'è qualche cosa che non mi torna nel racconto ...
Premesso che essendo loco sostanzialmente simmetriche per capirsi bene tocca identificare come 1A e 1B le cabine della prima macchina, 2A e 2B quelle della seconda e indicare con < e > il senso di marcia.
Detto ciò, io ho capito che
messe le loco sullo stesso binario e orientate nello stesso verso :
1) in analogico (col tappo immagino) le macchine erano concordi quindi, per esempio, <1A e <2A oppure 1B> e 2B>;
2) montati i decoder le macchine andavano in senso contrario ovvero <1A e 2B> ...;
3) cambiata cv29 sulla seconda torniamo a <1A e <2A ...;
4) però in analogico (e qui non è chiaro se sempre con il decoder... ma immagino di si) abbiamo <1A e <2B o, peggio, <1A e 2A> (nel senso che sul binario analogico una va da una parte e una dall'altra indipendentemente dal senso di marcia del trasformatore).
Ora, a costo di dire una stupidaggine, escludendo la condizione remotissima del punto 4 e considerando che si tratta di loco simili (il pcb è identico) con decoder identici (se appena usciti di scatola) la spiegazione più logica che mi viene in mente è che rimontando una delle due loco hai invertito le casse dopodichè ti sei "impitonato" con la cv 29. Ma magari, come detto, non ci ho capito nulla ...