Appena arrivata la mia Ale 540 (Art 2060) comprata sul sito web di un noto negozio toscano (quindi senza la possibilità di esaminare il contenuto della scatola prima dell'acquisto). Devo dire che i commenti non troppo lusinghieri mi preoccupavano un po'...tuttavia la prima impressione è piuttosto buona.
Modello integro (non ci sono aggiuntivi mancanti o rotti, ma l'invulcro troppo leggero potrebbe essere all'origine dei problemi riscontrati da altri modellisti). Bisogna riconoscere che certi dettagli sono fragili e si sfilano facilmente come, per esempio, le ghiere dei fanali (ma una goccia di Microcrystal Clear permetterà di sistemarle facilmente). Le forme e le tonalità dei colori sono - a parer mio -ben indovinati.
Sui musi, come già detto si possono vedere le giunture dello stampo, ma solo da vicino: oltre 50 cm, sono impercepibili. Un punto tuttavia che Oskar dovrà migliorare nelle prossime produzioni.
Sulla rimorchiata, la giuntura tra le fiancate e il sottocassa non è perfetta, ma premento leggermente sulla cassa, l'aspetto migliora decisamente. Sulla motrice, il problema non si riscontra.
Il modello sembra assai leggero (per una ALe, "leggero" è un eufemismo

). L'ho messa in tensione, funziona

. L'illuminazione interna è intensa e la luce troppo bianca (ma si tratta di una considerazione personale). Vedremo poi come si comporta in modo dinamico.
Il vero neo è rappresentato dai pantografi : bruttini anzi direi proprio brutti, difficili da maneggiare ma inoltre uno dei due ha le aste storte.
Peccato...la ALe 540 meritava meglio! Li sostituiro' probabilmente con dei modelli Lima Expert 42U. Tuttavia mi auguro che Oskar sia consapevole del problema e proponga una sostituzione gratis con dei pantografi di migliore qualità (sarebbe un gesto commerciale gradito).
Ho provato ad essere oggettivo nell'analisi, ma resta sempre un punto di vista personale. Aspettavo il modello - come tanti altri ferromodellisti - da diversi anni: non è perfetto (ma esistono dei modelli perfetti?) ma non sfigura affatto accanto ad altri modelli (come le ALe 840 Vitrains).
I modelli di Ale in "castano isabella" si contano sulle dita di una mano, mi auguro che i problemi di qualità riscontrati su certi modelli vengano presto risolti da Oskar e non ostacolino la produzione di nuovi modelli in stile italiano.