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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 9:31 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Cita:
Quindi l'oggetto viene venduto come usato, giusto?
Perchè altrimenti ci vorrebbe lo scontrino fiscale ...
La legge è legge, e non dipende nè da chi vende nè da chi compra ....
A buon intenditor 8)


Quando una volta dissi che il prezzo era esagerato (pezzo appena uscito), mi risposero che il prezzo lo faceva il mercato...
Dubito quindi che in questi casi venga emesso scontrino fiscale...


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:29 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Perdonate ma in questo messaggio viewtopic.php?p=1118359#p1118359

avevo trascritto male il valore da assegnare alla cv29 invertendo le cifre ... ora è corretto.

Ho aggiunto anche un'altra impostazione (dietro segnalazione) che disattiva il controllo di carico per evitare un leggero sfarfallamento delle luci causato dal decoder nel tentativo di adeguare comunque la marcia anche in assenza del motore (speriamo che esu rilasci presto un decoder funzioni plux).


Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 7 dicembre 2020, 12:31, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 11:45 
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Nome: Giovanni Fiorillo
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Sul binario 1 è in attesa della partenza una coppia di 772.
Le mie 772 sono un po’ rumorose...messe a confronto con le 540, queste ultime sono molto silenziose.


Ultima modifica di GiovanniFiorillo il lunedì 7 dicembre 2020, 22:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 16:42 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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Località: roma
ho aperto questo Argomento per concentrarci su questioni "tecniche" legate alla confezione e alla digitalizzazione, attraverso esperienze e documenti.

Per favore, per le altre considerazioni ci sono due altri Argomenti, ricchi di considerazioni non tecniche.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:14 
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Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 594
Buonasera a tutti,
Dato che questo filetto è stato aperto appositamente (e giustamente)per documentare le esperienze di tutti con questo modello vi racconto la mia.
Modello acquistato online, appena aperto mi sono trovato di fronte a:
Uno strisciante pantografi vagante
Allegato:
540 panto senza strisciante.JPG
540 panto senza strisciante.JPG [ 168.3 KiB | Osservato 3161 volte ]

Scaricatori tensioni che andavano per conto loro
Allegato:
ALe 540 scaricatore corna spostato.JPG
ALe 540 scaricatore corna spostato.JPG [ 197.96 KiB | Osservato 3161 volte ]

Ma soprattutto a questo obbrobrio su uno dei frontali della Le 540...
Allegato:
Le 540 fessura appena aperta scatola.JPG
Le 540 fessura appena aperta scatola.JPG [ 164.72 KiB | Osservato 3161 volte ]

Tra il raggelato e l' inca@ato mi sono deciso a smontare il modello e ho preso trovato il motivo dello sbadiglio delle casse...
I trasparenti, in basso, hanno un incastro di riscontro per i dentini situati sul telaio: la parte inferiore di ben TRE di essi nella mia Le 540 era rotta, quindi ho dovuto riconstruirli ex novo con profilati di plasticard Evergreen incollati con cianoacrilico in sede.
Allegato:
Le 540 incastro trasparenti ok.JPG
Le 540 incastro trasparenti ok.JPG [ 180.72 KiB | Osservato 3161 volte ]

Allegato:
Le 540 incastro trasparenti rotto.JPG
Le 540 incastro trasparenti rotto.JPG [ 138.82 KiB | Osservato 3161 volte ]


Dopo questa operazione la fessura esagerata si è significativamente ridotta pur rimanendo percettibile (ma non molto di più rispetto alle 840 Vitrains, direi che siamo li).
Allegato:
Le 540 Oskar fessura migliorata.JPG
Le 540 Oskar fessura migliorata.JPG [ 139.67 KiB | Osservato 3161 volte ]


Ovviamente prima di apportare queste "migliorie" dovete spendere 310 € :D :D :D
Chiudo con due immagini della ALe 540 accostata con la barra apposita fornita da Oskar ad un Le 840 Vitrains.
Allegato:
aggancio Le 840 Vt e Le 840 Oskar.JPG
aggancio Le 840 Vt e Le 840 Oskar.JPG [ 209.14 KiB | Osservato 3161 volte ]

Allegato:
deettaglio ALe 540 + Le 840 VT.JPG
deettaglio ALe 540 + Le 840 VT.JPG [ 195.48 KiB | Osservato 3161 volte ]

Ciao...
Ludo


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:33 
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Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4694
Località: Mi
Dispiace molto ricevere i modelli in queste condizioni, ma spedirle indietro e optare per le 2061?
Probabilmente era una delle confezioni incriminate , il tuo negoziante prima di spedirtele avrebbe dovuto controllare meglio .


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:35 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Quelle asole che si spaccano, vecchio sistema usato in diversi rotabili, mi sembra quasi tutti italici e che fanno sempre e spesso quella fine. Usare delle viti no? E' troppo difficile?


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:52 
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Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 913
Ludovico Icardi ha scritto:
I trasparenti, in basso, hanno un incastro di riscontro per i dentini situati sul telaio: la parte inferiore di ben TRE di essi nella mia Le 540 era rotta, quindi ho dovuto riconstruirli ex novo con profilati di plasticard Evergreen incollati con cianoacrilico in sede.

Per quello che hai speso, hai già fatto fin troppo.
Grazie per le immagini di accostamento con le Ale840.

Mauro.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 22:55 
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Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 594
Silver ha scritto:
Dispiace molto ricevere i modelli in queste condizioni, ma spedirle indietro e optare per le 2061?
Probabilmente era una delle confezioni incriminate , il tuo negoziante prima di spedirtele avrebbe dovuto controllare meglio .

Diciamo che lo avrei fatto se si fosse trattato di un problema impossibile da risolvere o di complessa risoluzione. A quanto sentivo molte confezioni presentano questi "sbadigli", il rischio comunque ci sarebbe stato anche con il set 2061...auspicando che invece questi vengano controllati meglio.
Come funzionamento tutto ok ma non sono propriamente silenziose queste ALe.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:09 
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Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1762
Comunque, in tema di "giunzione" tra cassa e sottocassa, direi che le fessure presenti sul modello Vitrains (che non posseggo) mi paiono molto più marcate (e, penso, non risolvibili).


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:19 
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Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
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Ma, fari e mantici non dovrebbero trovarsi alla stessa altezza nei due modelli?


Ultima modifica di Md.510 il giovedì 10 dicembre 2020, 23:20, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:19 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1027
Località: roma
Ludovico Icardi ha scritto:

Chiudo con due immagini della ALe 540 accostata con la barra apposita fornita da Oskar ad un Le 840 Vitrains.
...


please, potresti precisare quale portagancio è montato sulla Ale540? quello più basso, di solito di serie, o quello più alto, in bustina aggiuntivi?


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:28 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1027
Località: roma
Md.510 ha scritto:
Ma, fari e mantici non dovrebbero trovarsi alla stessa altezza nei due modelli?


forse no, .. :-)

Allegato:
Ale.jpg
Ale.jpg [ 74.93 KiB | Osservato 3102 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:36 
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Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 276
Località: Milano
Arrivate oggi.
Ho avuto solo poco tempo per controllarle, ma al primo impatto posso dire che si ha l'impressione di un bel modello, ma montato in maniera frettolosa e poco curata.
Ottime le forme generali ed i colori, anche la giunzione cassa - sottocassa, almeno nel mio caso, è ben riuscita e per quanto riguarda le giunzioni di stampo sui frontali sono del tutto irrilevanti.
Adesso passiamo alle noti dolenti: sia la motrice che la rimorchiata hanno perso 2 cacciapietre, anche perché il modo con cui si fissano al carrello è troppo insicuro (per fortuna ci sono 8 cacciapietre nelle bustine). La motrice ha perso anche un particolare molto esile del carrello, probabilmente il cavo del tachigrafo (?). Un carrello della motrice, una volta sollevata la stessa, si è staccato perché una delle 2 linguette di fissaggio al sottocassa non era innestata (non ci sono, comunque, rotture).
Tra gli aggiuntivi ci sono 8 sottilissime virgole che rappresentano i tubi flessibili da inserire nelle boccole; non si capisce come mai queste nella motrice vadano inserite, mentre nella rimorchiata siano già inserite.
Ed, infine, la cosa più madornale: i modelli montano dei carrelli semplificati nella parte superiore per favorire l'inscrizione in curva, mentre per l'esposizione vengono forniti 4 carrelli completi. Il problema è che questi ultimi non hanno la tripla molla della sospensione secondaria, ben riprodotta, invece, nei carrelli semplificati . In merito a questo punto devo verificare se tale particolare debba essere prelevato dai carrelli montati o manchi solo nella mia confezione o manchi in tutte le confezioni.
Qualcuno può verificare questo aspetto delle molle "a balestra", grazie?


Ultima modifica di Centoruote il venerdì 11 dicembre 2020, 8:30, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 23:38 
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Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 970
Comunque,
a parte i problemi (inqualificabili) che presentano, a livello estetico queste macchine rimangono davvero un bel modello.


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