Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 12:10 
Non connesso

Ho tantissimi aggiuntivi di tutte le marche, ma dei rettangoli al posto delle leve non mi sembrano una soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 12:30 
Non connesso

Immagine

Immagine

Immagine

a Tivoli Terme giochiamo ed intanto abbiamo pure provveduto a sistemare gli accoppiatori! :mrgreen:
(gancio di trazione HR), mancano gli ultimi ritocchi di grasso sui respingenti e satinatura/sporcatura
degli elementi sotto il pancone.

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 13:25 
Non connesso

Li voglio anche io quegli accoppiatori. Che li hai fatti tu con le tue manine?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 13:56 
Non connesso

@best, come va la 141 sul plastico ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 14:01 
Non connesso

@frecciab: si homemade, progettati e stampati in 3D.

@iname1030: molto bene, minimo a passo duomo senza tentennamenti ed ottima forza di trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 17:41 
Non connesso

Così come nelle scatole di tonno non conta il barattolo, ma il tonno, così nelle macchine da manovra cìò che dovrebbe contare è la possibilità di fare manovra: quindi una buona meccanica un funzionamento impeccabile ganci correttamente posizionati e dotati della sufficiente elasticità per consentire le operazioni di unione e distacco.
Il che ovviamente condito da un buon realismo di insieme che qui sembra non mancare.
Invece ci sono alcuni amanti della perfezione guardano il dito e dimenticano la luna! E lo fanno praticamente sempre, qualunque modello vada in commercio!
Ovviamente devo immaginare che tanta attenzione sugli accoppiatori significhi che il modello non sarà mai utilizzato con i ganci modellistici.
Per certi soggetti, forse, potrei dire che avesse fatto bene comofer a suo tempo a fare un modello di manovra senza la possibilità di montare i ganci..... purché fosse provvisto di condotte favolose!
Lasciassero i modelli in negozio, se sono perennemente insoddisfatti.

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:03 
Non connesso

Antonio Federici questo tuo commento mi lascia un po basito
io penso che ogni modellista debba prendere il modello commerciale
come una base di partenza per poter apportare migliorie di proprio
gradimento.
Tanto più buona è la base di partenza, tanto meno saranno gli
interventi da eseguire sul modello, ma questo non penso possa
dare a chiunque il diritto di stabilire cosa sia più o meno giusto fare
con un modello che acquista spesso neanche a buon mercato (come questo caso).
Io sono sempre stato un fautore del realismo sfrenato, gradirei che le case produttrici
fornissero tra gli aggiunti degli assali di ricambio in proto 87, cosa che forse
tra mille anni avverrà ma non sarà certo cosa di questo secolo.
Non uso i ganci modellistici, fosse per me potrebbero evitare di produrli
ma non sto certo quì a rimproverare chi li usa e gli piace usarli.
Infine penso alla categoria dei vetrinisti, che sono tanti, sempre di più.
A loro credo che non interessa affatto il gancio modellistico, quindi ad ognuno
il suo modello, dopotutto siamo modellisti!

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:20 
Non connesso

best ha scritto:
Antonio Federici questo tuo commento mi lascia un po basito
io penso che ogni modellista debba prendere il modello commerciale
come una base di partenza per poter apportare migliorie di proprio
gradimento.
Tanto più buona è la base di partenza, tanto meno saranno gli
interventi da eseguire sul modello, ma questo non penso possa
dare a chiunque il diritto di stabilire cosa sia più o meno giusto fare
con un modello che acquista spesso neanche a buon mercato (come questo caso).
Io sono sempre stato un fautore del realismo sfrenato, gradirei che le case produttrici
fornissero tra gli aggiunti degli assali di ricambio in proto 87, cosa che forse
tra mille anni avverrà ma non sarà certo cosa di questo secolo.
Non uso i ganci modellistici, fosse per me potrebbero evitare di produrli
ma non sto certo quì a rimproverare chi li usa e gli piace usarli.
Infine penso alla categoria dei vetrinisti, che sono tanti, sempre di più.
A loro credo che non interessa affatto il gancio modellistico, quindi ad ognuno
il suo modello, dopotutto siamo modellisti!

saluti, Maurizio

Concordo al 300%!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:38 
Non connesso

modello superbo e superlativo........pagherei anche di piu per modelli cosi belli!!
ringrazio infinitamente Faustini e la Piko per aver creato il 145 e il 141, chissa magari arriverà anche il 146....

a chi critica........suggerisco di non comprarlo, lasciarlo sugli scaffali degli odiati negozianti almeno questi loschi figuri dei produttori di treni finalmente falliranno......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:47 
Non connesso

Ciao Maurizio.
Io sono d'accordo con te, ma mi trovo anche d'accordo con Antonio.
Troppo spesso - mi sembra - ci si dimentica che un "trenino" è fatto principalmente per andare. E, possibilmente, andare bene.
Cioè dovrebbe essere concepito per il servizio che dovrebbe, come nella realtà, svolgere.
Il miglioramento dovrebbe essere, al massimo, estetico.
Ma tu ricorderai che comprammo assieme un modello e tu mi desti i ganci, perché tu usi la riproduzione di quelli veri.
Bene: ti sarai accorto che quel modello non cammina proprio. E, allora hai voglia a metterci i ganci riproduzione di quelli veri, le condotte dell'aria, il pupazzetto in cabina. Anche se esteticamente perfetto, non fa quello che dovrebbe fare.
Se, poi, ci stanno tanti scatolari, proponessero anche il modello senza motore. Tanto, nella scatola, difficilmente si muoverà.
Ma io che i modelli li uso, principalmente desidero un locomotore che faccia il suo dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:52 
Non connesso

Io non sto criticando la macchina che ho già comprato, sto criticando solo quel particolare che può benissimo essere sostituito in after market. Mi sono limitato a scrivere che gli accoppiatori fanno schifo e siete voi che state montando il caso da una banale considerazione non io. Siete voi che sollevate la polvere su una macchina che oserei dire perfetta salvo un insignificante particolare. Voi volete estremizzare il significato della mia osservazione non io.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:58 
Non connesso

Prova a rileggere quello che hai scritto.
Qui ci conosciamo tutti di persona e siamo grandi anche di età. In genere ci parliamo e ci capiamo. Invece tu hai uno pseudonimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 19:50 
Non connesso

Meglio così, che abbiamo capito male.
Mi sono premurato di leggere varie volte, ma l'insistenza su una questione così marginale, a me come credo ad altri, ha sollevato più di un dubbio: mai ho sentito parlare, se non ora, di correzione after sale, e questo ha generato quella che è stata definita mistificazione.
Forse bisognerebbe tutti (me compreso, ovviamente) tornare a considerare quelli che sono i modelli: giocattoli costosi, realizzato per il piacere di poche centinaia di "esagitati" (me compreso), alcuni della perfezione estetica, altri del funzionamento, altri ancora addirittura della scatola (pensare che c'è chi si vanta di non aver mai tirato fiuori un modello dalla scatola!).
Ecco, tornando al sodo, il D141 mi sembra abbia tutte le caratteristiche di realismo e di funzionamento per essere definito un modello sopra la media (anche nel prezzo); se poi lo si confronta ad altre locomotive ed agli esiti infausti del loro funzionamento (improbabili trasmissioni a cinghia, rodiggi rigidi che non accettano minimi cambi di livelletta, resistenze che fondono la cassa) direi che insistere su inezie mi sembrerebbe più che ragionevole.
Criticare ed mostrarsi insoddisfatti per ogni modello che esce, non mi sembra il massimo: forse sarebbe meglio cambiare hobby

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 20:05 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Meglio così, che abbiamo capito male.
Mi sono premurato di leggere varie volte, ma l'insistenza su una questione così marginale, a me come credo ad altri, ha sollevato più di un dubbio: mai ho sentito parlare, se non ora, di correzione after sale, e questo ha generato quella che è stata definita mistificazione.
Forse bisognerebbe tutti (me compreso, ovviamente) tornare a considerare quelli che sono i modelli: giocattoli costosi, realizzato per il piacere di poche centinaia di "esagitati" (me compreso), alcuni della perfezione estetica, altri del funzionamento, altri ancora addirittura della scatola (pensare che c'è chi si vanta di non aver mai tirato fiuori un modello dalla scatola!).
Ecco, tornando al sodo, il D141 mi sembra abbia tutte le caratteristiche di realismo e di funzionamento per essere definito un modello sopra la media (anche nel prezzo); se poi lo si confronta ad altre locomotive ed agli esiti infausti del loro funzionamento (improbabili trasmissioni a cinghia, rodiggi rigidi che non accettano minimi cambi di livelletta, resistenze che fondono la cassa) direi che insistere su inezie mi sembrerebbe più che ragionevole.
Criticare ed mostrarsi insoddisfatti per ogni modello che esce, non mi sembra il massimo: forse sarebbe meglio cambiare hobby

Antonio

Antonio nessuno più di me vuole andare d'accordo con tutti. Ho solo scritto queste parole: gli accoppiatori "non sono all'altezza della macchina" in un modo un po' troppo colorito. Se vai indietro a vedere tutti i miei interventi non faccio altro che elogiare la macchina. Ho perfino scritto che non sono d'accordo a sostituire le coperture, perché la macchina è così nel reale. Non era mia intenzione denigrarla in nessun modo e la trovo fantastica. Sono caduto per ingenua sincerità a dire che c'è quel particolare che non è come vogliamo scrivere, dimmi tu. Non l'avessi fatto. Mi sono perfino arrivate dei disegni tecnici. Ammettiamo che per chi vuole usarla come modello da traino come sono tutte le D della serie 14x e quindi allestire una testata modellistica occorre inserire gli accoppiatori. Li danno apposta assieme ad un serbatoio chiuso. Il gancio poi è ottimo anche senza usare quello della Hornby, molto dettagliato, sembra addirittura un merletto. Sono lieto se possiamo chiudere questa discussione in armonia e ti auguro un buon natale. Roberto

Ultima modifica di frecciab il giovedì 24 dicembre 2020, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:12 
Non connesso

ma volendola usare (quella futura di ep.IV con corrimani gialli senza battipiede) in linea e non in manovra, che tipo di convogli potrebbe trainare? qualche esempio concreto magari...o indicazioni su rivista ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]