Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 8:04 
Non connesso

Ciao a tutti,
leggendo qua e là nei veri 3d, scopro che spesso i modelli acquistati hanno difetti.
Vi ricordo che PER LEGGE esistono 2 anni di garanzia, per cui qualsiasi difetto di fabbricazione deve essere risolto GRATUITAMENTE dal negoziante e dal relativo produttore del modello.
Punto e stop!
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Garanzia sui modelli: diritti legislativi
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 8:52 
Non connesso

Si , grazie , ok , lo sapevamo già da anni...
Ma qui c'è gente a cui hanno perso i modelli mandati in assistenza, a cui i modelli sono tornati con gli stessi difetti , etc etc e siccome NESSUNO apre un contenzioso per 300 ruo al massimo , le eventuali soluzioni personali proposte in molteplici casi e la buona volontà del negoziante sono al miglior garanzia di riavere il proprio modello funzionante...
sluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 14:41 
Non connesso

Se possibile, vorrei aggiungere una precisazione.
La garanzia copre i difetti di fabbricazione, non quelli di impostazione o concettuali.

In pratica, un pezzo staccato, una macchia di verniciatura, una lampadina prevista ma mancante, possono essere difetti di fabbricazione.
Questi sono i difetti che vengono normalmente filtrati dallo, spesso mitizzato, controllo di qualità. Esso serve solo a verificare che non ci siano difetti come quelli sopraelencati. Ovvero, che il montaggio del modello sia conforme a quanto previsto.

Altra cosa è il difetto di progettazione o di impostazione.
Le porte di una locomotiva che non si aprono, è un difetto di fabbricazione coperto da garanzia ?
In una locomotiva vera, lo sarebbe sicuramente, dato che è dichiarato in un capitolato.
In un modello, lo sarebbe solo se esso fosse dichiarato con le porte apribili.
In mancanza di un capitolato, fanno fede le presentazioni pubblicitarie. Se in esse vengono dichiarate anche le norme NEM, allora fanno fede anche quelle.

In ogni caso, se acquisto un modello sapendo che non mi soddisfa completamente, non posso poi invocare la garanzia per farlo modificare a mio gusto.
Questo è un punto sicuramente NON coperto da garanzia.

Un esempio di questo caso è il colore del treno azzurro. Posso io dimostrare scientificamente i colori del treno azzurro ? No, perchè, se i vagoni fossero colorati con la vernice originale, essi risulterebbero saturi e lucidi in maniera inguardabile. Il colore che sul modello rende più l' idea del vero è una interpretazione artistica di esso, quindi, soggettiva. Difficile metterlo in un contratto o in un capitolato.

Infine, come premettevo, sono tutte considerazioni a valle del fatto citato da Claudio, ovvero che la causa costerebbe, come minimo, 10 volte il costo del danno.
Se mi dessero ragione, ma mi obbligassero a pagare le spese processuali, potrei vedermi rimborsati i 300 Euro della locomotiva, che quindi dovrei restituire, e poi dovrei pagare 5 o 10.000 Euro di spese processuali.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 17:07 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
ste.klausen21 ha scritto:
Se mi dessero ragione, ma mi obbligassero a pagare le spese processuali...Stefano Minghetti

Le "spese processuali" sono sempre a carico di chi "perde" la causa, ma ...attenzione... sovente, specie nei processi che si prolungano per svariati anni, le "spese legali" (ossia le parcelle del tuo avvocato che restano a tuo carico) sono superiori, anche di gran lunga, a quelle processuali.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 17:58 
Non connesso

Ma... in particolare: se gli ingranaggi di cui tanto si parla per modelli di note aziende nostrane, si dovessero rompere entro 2 anni dal loro acquisto, la loro riparazione è DOVUTA da parte del negoziante o dal produttore.
Non capisco questa immotivata difesa di coloro che i nostri soldi li hanno presi senza farsi troppi problemi ....
Sono perplesso... :?

Ultima modifica di maxnalesso il sabato 26 dicembre 2020, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 18:01 
Non connesso

Se una prodotto non è affidabile basta avvalersi del diritto di recesso.Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 18:06 
Non connesso

Max , hai ragione...ma la maggioranza di noi a rottura specifica avvenuta , non si è sognato di spedire il modello... si è messo lì e ha sostituito il tutto perchè per mille motivi validi.
Io non voglio , ma se ti capita dicci poi come è andata eh... :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 20:22 
Non connesso

tof63 ha scritto:
ste.klausen21 ha scritto:
Se mi dessero ragione, ma mi obbligassero a pagare le spese processuali...Stefano Minghetti

Le "spese processuali" sono sempre a carico di chi "perde" la causa, ma ...attenzione... sovente, specie nei processi che si prolungano per svariati anni, le "spese legali" (ossia le parcelle del tuo avvocato che restano a tuo carico) sono superiori, anche di gran lunga, a quelle processuali.

Luigi Cartello
Perdonami ma data "l'esiguità" del valore dei nostri modelli tu ti sogneresti mai di andare fino alla Cassazione?
Al massimo è una causetta da giudice di pace a patto non rigetti il ricorso...ogni tanto un po' di logica...
E comunque chi andrebbe per vie legali per un modellino ?
Sì potrebbe coinvolgere qualche associazione di consumatori, segnalare magari ad Altroconsumo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 22:46 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Vi ricordo che PER LEGGE esistono 2 anni di garanzia, per cui qualsiasi difetto di fabbricazione deve essere risolto GRATUITAMENTE dal negoziante e dal relativo produttore del modello. Punto e stop!

Quello che affermi è vero.
Purtroppo vedo che, a parte i modelli, ci sono cose ben più costose con le quali è difficile avere risposte adeguate.

Il costo, i tempi e la probabilità di successo fanno desistere dal far valere i propri diritti, in quei casi in cui la controparte, anche se con gentili giri di parole, risponde picche.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 1:44 

maxnalesso ha scritto:
Ma... in particolare: se gli ingranaggi di cui tanto si parla per modelli di note aziende nostrane, si dovessero rompere entro 2 anni dal loro acquisto, la loro riparazione è DOVUTA da parte del negoziante o dal produttore.
Non sono un avvocato, quindi i termini non sono tutti in legalese!
Se l’ingranaggio si rompe per l’uso, o il tempo, NON è coperto da garanzia legale (quella che nomini), che prevede solo difetti di conformità al momento dell’acquisto. Poi il testo prosegue dicendo che nei primi 6 mesi si presuppone che sia già al momento dell’acquisto (e tocca al negoziante dimostrare il contrario), nei rimanenti 18 mesi si ribalta e tocca all'acquirente dimostrare che il difetto era già presente al momento dell’acquisto. Si ha sempre 2 mesi per far valere questo diritto, e solo a carico del venditore. Se comprata con fattura intestata a PI la garanzia legale è ridotta a 12 mesi.
Questo, di fatto, porta in caso di lite, che solo i primi 8 mesi son coperti da garanzia legale, visto che tutto il resto è poco dimostrabile!
Quello che più mi dà fastidio è che questa legge, tanto sbandierata a favore del consumatore, non prevede la garanzia che tutti noi ci aspettiamo e vorremmo, che è quella di buon funzionamento, che poi è quella, quando c’è, del produttore, che appunto prevede il buon funzionamento nel periodo garantito ( 6 mesi per HP, 2 anni per la maggior parte di auto, 3 o 5 anni per gli SSD Samsung, …) eccetto le parti a consumo (se non dichiarato diversamente).
Altro punto: è difetto di conformità anche quello che è diverso da quello che è pubblicizzato, quindi se viene dichiarato che son riprodotte 3 balestre e ce ne sono 2 è difetto di conformità, ma se la realtà (quello in scala 1:1!) è 4 balestre e ce ne son 2 nel modello non è difetto di conformità.
Per chiudere il negoziante deve ripristinare la conformità in un tempo congruo con sostituzione, riparazione o parte dei soldi se non riparabile, a scelta del cliente, però può essere del negoziante se troppo onerosa.
E qua mi scappa da ridere, congruo che è? 2 giorni? 2 mesi? 2 anni? Vabbè la mettiamo come camminare nei paraggi in zona rossa… Parte dei soldi pagati quant'è? Per me un certo difetto può valere il 70 o 90%, per il negoziante il 10 o 20%. Il giudice che decide? E che scelta è del cliente, se poi il venditore sceglie anch'esso? Chi decide qual è importo in cui scatta il troppo?

maxnalesso ha scritto:
Non capisco questa immotivata difesa di coloro che i nostri soldi li hanno presi senza farsi troppi problemi ....
Sono perplesso... :?
Questa mi lascia perplesso. Spero non sarai uno di quelli che credono che tutti i negozianti siano del truffatori o menefreghisti verso i propri clienti…

1044 ha scritto:
Se una prodotto non è affidabile basta avvalersi del diritto di recesso.Ciao a tutti.
Mica tanto. Se un prodotto non è affidabile lo strumento è la garanzia. Sfruttare il recesso è un raggiro/truffa. Se a un negoziante ritorna un prodotto perché non è piaciuto, poi lo rimette in vendita. E se è guasto/difettoso capita al cliente seguente, e fa spendere altri soldi al negoziante, e a volte al cliente. Chiaro che tali soldi vanno poi a gravare sui clienti di nuovo, ovvero alla percentuale da accantonare per furti, rotture e assistenza.
Il recesso si applica solo per vendite online e telefoniche, perché non hai il prodotto in mano. Ma s’intende la confezione, infatti per recesso di prodotti aperti è previsto che il negoziante possa far pagare le spese per portare il prodotto alla condizione di nuovo (cioè il riconfezionamento all'origine).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 5:56 
Non connesso

Ciao Lucab, grazie delle tue precisazioni.
Ci tengo a sottolineare che io non sono assolutamente colui che pensa che i negozianti siano "furbi o truffatori": non l'ho scritto nè mai pensato !
Credo che il problema stia a monte, ovvero in chi mette in commercio un prodotto che poi si rivela difettoso dopo pochi mesi (12/18 mesi sono pochi in relazione al fatto che un modellino può durare anche 30/40 anni, come alcuni di quelli che io possiedo...) e fa diventario un calvario per l'acquirente la riparazione o la ricerca dei pezzi di ricambio.
Trovo che nel modellismo italiano questa cosa sia particolarmente evidente, e lo è soprattutto negli ultimi anni.
Ho voluto solo sottolineare questo aspetto che mi pare affiori in diverse discussioni senza che nessuno lo evidenzi in modo esplicito.
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 11:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Infatti secondo me il problema vero sono i ricambi...che non sempre ci sono...
O sono di difficile reperibilità...
Quindi ben vengano quelli che si adoperano per sopperire alla mancanza....
Personalmente me frego della garanzia di cui mi posso avvalere, certamente, nei giorni immediatamente successivi all’acquisto.
Dammi i pezzetti, che me lo rimetto a posto da solo...
G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 14:20 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Personalmente me frego della garanzia di cui mi posso avvalere, certamente, nei giorni immediatamente successivi all’acquisto.
G.

Scusa ma... guarda che "i giorni immediatamente successivi all'acquisto" sono ben 730... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 15:06 
Non connesso

Beato te.... peccato, sembrava che avevi capito quello che poco sopra ti aveva detto Lucab...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 15:55 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
maxnalesso ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
G.

Scusa ma... guarda che "i giorni immediatamente successivi all'acquisto" sono ben 730... 8)

Allora non si è capito. Pochi giorni dopo lo riporto al negozio. 730 giorni dopo no...
Se io faccio camminare 730 giorni il treno su un ovale ed il motore si brucia o si rompono gli ingranaggi, lo riportiamo al negozio? Mah!
Però ognuno fa come meglio crede...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]