Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chi ha montato il trenino sull'albero o sul presepe?
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 9:13 
Non connesso

Siamo quasi a metà delle feste e anche quest'anno non ci sono riuscito, il sogno sarebbe quello di vedere un cerchio appeso al mio albero di 185 cm. sospeso a metà altezza con un bel trenino, magari un H0e, che seguo tanto con due o tre carrozzette girare intorno, o sul presepe, quello di casa mia e lungo 40x180 visto che viene fatto su un mobile basso da sala pranzo e li ci starebbe bene, qualcuno è riuscito nell'intento, so che magari qualcuno storcerà i l naso ma a Natale una licenza poetica c'è la si può permettere, di nuovo Buone Feste a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chi ha montato il trenino sull'albero o sul presepe?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 0:05 
Non connesso

qui dove vivo non si trovano componenti per fare il presepe. Cosi, a parte il muschio, ho dovuto usare tutto quello che mi trovavo di risulta per allestire un improbabile presepe.
Ho usato rotabili trix/maerklin in genere roba tedesca che avevo chissa dove e qualche vecchio caseggiato tedesco...
Domani carico le foto dal pc perche dal telefono è iper complicato con il nostro amato forum.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 9:20 
Non connesso

Appeso sull'albero no, ma quest'anno dopo le insistenti richieste della signora (sì, avete letto bene) ho posizionato un ovale in N sul pavimento che gira intorno all'albero, senza nessuna decorazione.
Un convoglietto formato da una piccola vaporiera, un carro carico di carbone e due carrozzine ad assi completa il tutto.
E' stato un esperimento per vedere come andava la convivenza con il gatto.
Magari l'anno prossimo vedrò di renderlo un po' più verosimile.
Buon 2021,

A.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 14:36 
Non connesso

Visto per caso di Amazon, chiaramente il treno è un giocattolo ma potresti prenderlo come spunto o eventualmente metterci sopra binario e treno modellistico (anche se la caduta sembra inevitabile prima o poi...)
Saluti
Michele

Allegati:
Commento file: Binario
410Mg9yx8mL._AC_SY400_~2.jpg
410Mg9yx8mL._AC_SY400_~2.jpg [ 24.38 KiB | Osservato 3717 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 5:54 
Non connesso

Questo è il mio modo di creare il connubio Natale-Treni, "Christmas train set" LGB. Nel video manca un carro scoperto a sponde basse a due assi, comprato a parte per potervi mettere un carico di dolciumi.
https://www.youtube.com/watch?v=F8XBzJz ... e=youtu.be

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 8:55 
Non connesso

a però si trova già fatto e io che pensavo sempre di dovermi mettere a costruire

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 9:58 
Non connesso

https://m.youtube.com/watch?v=oaqVQ04kryA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 19:56 
Non connesso

più romantic
https://www.youtube.com/watch?v=PS0R_nWm5Rs

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 21:02 
Non connesso

norge ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:

Scusate, belle ferrovie da giardino, ma cosa c’entrano con il Natale o con il presepe?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 21:40 
Non connesso

io ho fatto quel che potevo con materiali di risulta vari

https://youtu.be/B_FKzkj_8pU

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 23:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
enzocarbone ha scritto:
Scusate, belle ferrovie da giardino, ma cosa c’entrano con il Natale o con il presepe?

Bhe neve= inverno = Natale ....

Ci si potrebbe chiedere cosa c'entra il Presepe con il Treno .... :roll: :roll:

:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 0:23 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Bhe neve= inverno = Natale ....
Ci si potrebbe chiedere cosa c'entra il Presepe con il Treno .... :roll: :roll:
:lol: :lol:

Il topic è stato aperto perchè l'autore voleva sapere se qualcuno avesse messo un trenino a girare intorno al presepe o all'albero di Natale ammettendo a priori la forzatura, definendola giustamente una "evidente licenza poetica".
Ecco perchè, partendo da questo presupposto, ho scritto che le ferrovie da giardino poco hanno a che fare con quanto chiesto da norge. Non c'è in quei video, ne un albero di Natale, ne tantomeno un presepe,ne tantomeno un treno che ci giri intorno.
Poi possiamo fare tutti i voli pindarici di questo mondo per trovare un nesso logico, ma non era questo quello che norge aveva chiesto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 7:58 
Non connesso

si e tutto giusto quello che dice Enzo effettivamente volevo sapere come mettere trenino e presepe o albero, anche se poi come detto nevo=inverno=Natale e mi piacerebbe più un treno da giardino che uno sotto l'albero o il presepe, anche se il trenino nel presepe e una fissa di molti modellisti ferroviari che non hanno il plastico non centra e non ne dubbito anzi si potrebbe cascare nel profano, ma siccome il presepe fa un po plastico a molti gli ci verrebbe di montare il trenino :D ;
ad ogni modo un aneddoto, vi racconto una cosa quando avevo 10 anni nel 1976 mio padre mi portava a Piazza del Popolo a Roma dove c'era e c'è (non so questanno) la mostra 100 Presepi, oggi e diversa di anno in anno ma a quei tempi i presepi cambiavano ogni 4-5 anni, ebbene uno dei presepi che mi piaceva di più e ricordo di averlo visto per circa tre anni era uno in cui i pastorelli si recavano verso la grotta con il Bambinello, lo sapete cosa li faceva muovere? un trenino merci in scala N su cui erano stati messi i pastorelli ben saldati con dei pesi, c'era persino il trasformatore rivarossi il tutto camuffato con muschio, io rimanevo affascinato e mi vedevo il girare del trenino. Io sono riuscito in parte a ripetere l'operazione "Natale" a 16 anni quando avevamo fatto in casa il presepe sotto l'albero e tutto intorno vi girava un circuito Lima con un bel 646 G e vagoncini merci.
Detto questo visto che Natale è passato Auguro un felice anno nuovo a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 15:16 
Non connesso

Personalmente mai fatto, nemmanco mai desiderato.
Mia moglie, invece, mi raccontava che quando era bambina ( lontani anni '60, primi anni '70 ) suo padre montava sempre il trenino sotto l' albero.
Mio cognato ce l' ha ancora, ci e' molto affezionato: e' un set Marklin che mio suocero gli regalo' quasi 50 anni fa. Provenienza direttamente dalla Germania: mio suocero' lo compro' lì negli anni in cui si guadagnava il pane da muratore in terra germanica.
E non erano anni facili per gli italiani che emigravano in Germania…
Buon Anno Nuovo e … affanculo anno vecchio
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 20:45 
Non connesso

Bigboy60 mi hai ricordato quello che mi diceva sempre mio padre che emigrò in quegli anni in Germania anni non facili. Hai detto bene l'ultima frase. Buon anno a tutti.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]