Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 15:54 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
35€ - 40 € ???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 16:10 
Non connesso

anche io non capisco perchè Piko stia tralasciando la serie Hobby per macchine che circolano in Italia o sono italiane, e si concentri molto, troppo, sulla Expert.
Sono dei muli da plastico con un rapporto qualità prezzo decisamente buono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 16:27 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
35€ - 40 € ???

Si, dopo un po andavano in saldo e raggiungevano quei prezzi li.

Saluti.
Mauro Crepaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:02 
Non connesso

credo che hai ferito qualcuno nell'animo più profondo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:41 
Non connesso

Ricordo di aver comprato la Taurus CFI, furono i primi ad uscire con quel modello a 145€ e andava bene e va bene così com'è, sicuramente i prezzi sono aumentati anche per i generi alimentari, quindi pure per i modelli, ma a me mi ci rode pagare l'importatore, nessuno mi toglie dalla testa che un importatore pur facendo gli interessi del mercato nazionale oltre a guadagnarci ci specula pure, il problema è quello secondo me che 10-15 euro a pezzo se li è guadagnati ma 30-40 secondo me è speculazione, qualunque importatore sia, non mi riferisco a Gieffeci così fan tutti, se non ci fosse stato l'importare di mezzo il modello sarebbe costato molto meno, invece per la storia di Piko credo pure che si sia verificata una altra situazione che l'importatore ha caricato sul 141 quello che non aveva preso con il 145 su cui si è tenuto basso per invogliare il mercato, non ci scordiamo che l'importatore ha causato l'arresto della produzione Roco che vedendo il mercato Italino tirchio negli acquisto perchè i modelli erano troppo cari, alla fine ha iniziato a non produrre in quanto non remunerativo. Speriamo che Piko continui con la sua linea Hobby e faccia anche qualcosa di Italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:42 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Crepaldi_Mauro ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
35€ - 40 € ???

Si, dopo un po andavano in saldo e raggiungevano quei prezzi li.

Saluti.
Mauro Crepaldi.

Altri tempi allora.....
...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:01 
Non connesso

norge ha scritto:
non ci scordiamo che l'importatore ha causato l'arresto della produzione Roco che vedendo il mercato Italino tirchio negli acquisto perchè i modelli erano troppo cari, alla fine ha iniziato a non produrre in quanto non remunerativo.

Perdonatemi ma questa affermazione mi sembra un pochino discutibile: siamo sicuri che le (ipotizzate) mancate vendite per l'aggravio di costo dovuto all'importatore sia davvero il motivo per cui non abbiamo più materiale dalla casa austriaca? Ma quanti 103 DB si vendono rispetto alle nostre e444? o peggio rispetto a una d343 o una e432? credo almeno dieci volte di più, non mi sembrano cosi decisive 20,30 o anche 40 euro di prezzo di differenza.

Sono trenini, non vaccini, e mi sembra corretto che il sig. Faustini possa liberamente fissare i prezzi secondo la legge della domanda e dell'offerta, e senza di lui non avremmo avuto tutti i modelli veramente italiani di Roco e ora di Piko.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 1:00 
Non connesso

Riporto una frase di Faustini della intervista che tutti possono vedere su you tube. Facciamo modelli di fascia alta, con parti in fotoincisione riportate, e vari tipi di luci a secondo del modello, con motori a doppio volano. L'ing. tedesco ribatte che così costeranno molto di più. Faustini risponde che non importa, di seguirlo e di non fare come ha fatto l'altra casa cui era legato che ad un certo punto ha deciso di fare da sola. Mettiamo che davvero Faustini voglia fare il Truman. Solo una ipotesi ovviamente. Potrà mai essere un modello con motore appoggiato che salta fuori appena apri il modello senza essere fissato ad un telaio in metallo, senza parti in fotoincisione e senza luci e con mancorrenti di metallo morbido? Sarebbe un suicidio commerciale. Chi lo comprerebbe un doppione? Che senso avrebbe fare una cosa già fatta con lo stesso livello produttivo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 10:07 
Non connesso

Ciao Norge e tutti,
da appassionato con "anzianita' di servizio" di oltre 35 anni mi permetto alcune osservazioni:

norge ha scritto:
... ma a me mi ci rode pagare l'importatore, nessuno mi toglie dalla testa che un importatore pur facendo gli interessi del mercato nazionale oltre a guadagnarci ci specula pure, il problema è quello secondo me che 10-15 euro a pezzo se li è guadagnati ma 30-40 secondo me è speculazione, qualunque importatore sia...

A me non rode affatto, se quel quid in piu' di prezzo mi consente di avere bei modelli FS che altrimenti Piko non avrebbe prodotto. Inoltre il rischio di impresa va pagato. Sempre. Quanto ? Quanto il mercato e' disposto a pagare. Non c' e' "speculazione" su prodotti / servizi che non siano di primaria necessita' o che non siano farmaci salvavita.
E non sta a noi stabilire quale sia il guadagno "lecito". A meno di essere esperti in analisi dei costi e di avere accesso ai dati economici di Piko e di Emmemodels...
A noi sta decidere se pagare "quel" prezzo per "quel" modello.

norge ha scritto:
...se non ci fosse stato l'importare di mezzo il modello sarebbe costato molto meno...

Se non ci fosse stato l' importatore ( che sicuramente ha finanziato la realizzazione dei modelli … ) il D145 e il D141 Piko non li avrebbe prodotti mai.
Ne' piu' ne' meno come negli anni '80 e '90, se non ci fosse stata Gieffeci, Roco non avrebbe mai prodotto il gran numero di modelli FS cha ha fatto.
Ora come ora si sta ripetendo lo stesso schema gia' visto 40 anni fa. Allora Roco cercava di espandersi in mercati che non fossero quelli di lingua tedesca, anche se erano mercati "secondari", fra cui l' Italia. E per far questo aveva bisogno di un importatore, che conoscesse il mercato, per guidare le scelte, e che finanziasse la realizzazione dei modelli.
Stessa cosa ora per Piko. Da cui l' accordo Faustini-Emmemodels / Piko.

norge ha scritto:
...credo pure che si sia verificata una altra situazione che l'importatore ha caricato sul 141 quello che non aveva preso con il 145 su cui si è tenuto basso per invogliare il mercato...

Potrebbe pure essere. C' e' qualcosa di male ? Mai capitato di acquistare al supermercato il caffe' Tale o il tonno Talaltro, nuova marca o nuovo prodotto a prezzo scontatissimo per invogliare alla prova i potenziali clienti ?

norge ha scritto:
...non ci scordiamo che l'importatore ha causato l'arresto della produzione Roco che vedendo il mercato Italino tirchio negli acquisto perchè i modelli erano troppo cari, alla fine ha iniziato a non produrre in quanto non remunerativo...

Non credo che le cose siano andate così.
Negli anni 2000 il mercato italiano e' passato dal duopolio Lima-Rivarossi / Roco ad una galassia di produttori, alcuni duratori, altri meteore. Fin troppi per un mercato così piccolo. Uno di questi, poi, e' un vero e proprio rullo compressore, anche a livello internazionale. Parlo di Acme, ovviamente.
A questo punto Roco non ha piu' considerato interessante il nostro mercato e ha preferito dedicarsi ad altri mercati ( Francia, Est Europa ).

norge ha scritto:
...Speriamo che Piko continui con la sua linea Hobby e faccia anche qualcosa di Italiano.

Condivido, ma...non lamentiamoci poi se il pantografo e' plasticoso o manca un rivetto…

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 11:03 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Mettiamo che davvero Faustini voglia fare il Truman. Che senso avrebbe fare una cosa già fatta con lo stesso livello produttivo?

Be dai con lo stesso livello produttivo non mi sembra ,
il Truman di Acme rimane un bellissimo modello con forme precise
con o senza luci che si accendono .secondo me.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 11:11 
Non connesso

Magari prima di scrivere a riguardo di ditte e persone, con nome e cognome, bisogna essere ben certi.
Per chi c'era e per la vera storia, fu la proprietà di Roco (quella/e successiva ai fondatori) a chiudere i contratti con tutti gli importatori nazionali. Al tempo la gestione di Roco ha avuto +/- la stessa storia delle Lima-Rivarossi unite.

Onestamente ci vuole uno come Faustini a far produrre modelli industriali per il mercato italiano a stranieri, quando i produttori locali, o gli ex marchi, sono ben di più di quelli d'oltralpe riuniti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 11:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Silver ha scritto:
frecciab ha scritto:
Mettiamo che davvero Faustini voglia fare il Truman. Che senso avrebbe fare una cosa già fatta con lo stesso livello produttivo?

Be dai con lo stesso livello produttivo non mi sembra ,

Concordo, tanto che avendone perso la prima produzione, ho acquistato il modello di ultima uscita ... a me piace

Silver ha scritto:

A quelle ci ha pensato Almrose

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 11:42 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Anche io persi la prima uscita.
Fortunatamente trovai la seconda da Tecnomodel, che all'epoca la vendeva già comprensiva di luci installate. Bel modello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:35 
Non connesso

Ciao a tutti,
Premetto che ho un solo modello di Piko, la 151 DB.
Macchina ben fatta, per alcuni aspetti superiore a Roco.
Inoltre anche il d145, che non ho preso solo perché è una macchina che non mi piace, è comunque un prodotto eccellente.
Vengo al dunque, le macchine FS di Piko, costano un buon 20% in più rispetto alle paritetiche diesel PKP o DB Ancheo l'ultima Laminatka delle CSD, macchina elettrica con il costo aggiuntivo dei pantografi, dalla qualità superlativa, ha un prezzo lievemente minore.
Solo le svizzere costano molto ma molto di più di ogni altro modello.
Ora mi chiedo, se il prezzo di un modello, lo fa il potere d'acquisto del paese dove viene venduto, o noi siamo ricchi, oppure c'è un ricarico di 50 euro sul prezzo finale.
E vi assicuro che non è a beneficio del negoziante.
Ergo, Faustini da sempre è un commerciante, ed i conti se li fa bene.
Finché venderà a questi prezzi, continuerà a battere il ferro.
Considerate anche che ha passato lo stress test dai 185 euro della 145, ai 207 di questa è 141.
Sapete come se la riderà sotto quei baffi.
Ovviamente non ho nulla contro, si fa per ragionare, però sono evidenze di cui tenere conto.
Infine eviterei paragoni con altri modelli, altre marche insomma.
Piko ha la sua fabbrica, gli altri producono da terzisti.
Perciò il costo di produzione è assolutamente diverso.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:45 
Non connesso

Silver ha scritto:
..........

Ciao

Il modello non è male. In confronto, le altre d143 prodotte fanno brutta figura.
Tuttavia, messo a confronto con il d141 Piko (come ho verificato a casa di un conoscente) si nota la maggiore cura e raffinatezza di quest'ultimo.
E sono anche sicuro, a proposito di Piko che ha annunziato la Whitcomb del IV lotto, che una sua eventuale Ne120 corazzata (che derivava da altre versioni delle Whitcomb) avrebbe anche la feritoia ben riprodotta sul pancone. Non come qualcuno che, semplificando un pò, si è presa una licenza poetica alterando uno degli aspetti più caratteristici e purtroppo visibili della macchina vera.
Un saluto e buon inizio anno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]