Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 9:04 
Non connesso

Si effettivamente l'idea di produrre le 668, che forse nel parco delle automotrici diesel sono le più rappresentative e sono state in tutta Italia, non è affatto male complimenti al promotore, non ci avevo pensato, mi piacerebbe vederla una bella realizzazione da Piko, speriamo che ci sentono, anche in versione hobby non sarebbe male senza fronzoli come quella vera e ben posata sui binari.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 9:55 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Trenodelsole ha scritto:
questioni di gusti e scelte, preferisco l’H0, non credo di abbandonarla mai, mi piace solo questa scala.
Per quanto concerne il 141 superlativo modello, per il 2021 non sento il bisogno di un nuovo truman, preferirei che dopo le loco da manovra si pensi alle automotrici diesel, una Aln 663? speriamo.

....Mah......io preferirei qualcosa di inedito....
Che so...le ALn 880.
A parte Tarvisium e LineaModel, commercialmente non sono mai state fatte da nessuno.

Per non parlare dell'ATR100...ma qui siamo ai sogni.

Ciao.

Maurizio

Mi associo incondizionatamente a Maurizio, per lo meno in senso generale sulla scelta di un inedito.
Faustini e' fine conoscitore del mercato italiano con un' esperienza oramai cinquantennale e non caschera' certo nella "trappola" del doppione.
D' altro canto la sua "filosofia" mi pare evidentissima dalla scelta delle due prime loco del programma Piko FS: due inediti assoluti.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 10:37 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Trenodelsole ha scritto:
questioni di gusti e scelte, preferisco l’H0, non credo di abbandonarla mai, mi piace solo questa scala.
Per quanto concerne il 141 superlativo modello, per il 2021 non sento il bisogno di un nuovo truman, preferirei che dopo le loco da manovra si pensi alle automotrici diesel, una Aln 663? speriamo.

....Mah......io preferirei qualcosa di inedito....
Che so...le ALn 880.
A parte Tarvisium e LineaModel, commercialmente non sono mai state fatte da nessuno.

Per non parlare dell'ATR100...ma qui siamo ai sogni.

Ciao.

Maurizio

Mi associo incondizionatamente a Maurizio, per lo meno in senso generale sulla scelta di un inedito.
Faustini e' fine conoscitore del mercato italiano con un' esperienza oramai cinquantennale e non caschera' certo nella "trappola" del doppione.
D' altro canto la sua "filosofia" mi pare evidentissima dalla scelta delle due prime loco del programma Piko FS: due inediti assoluti.
Saluti
Stefano.

Sulle ALn880 il discorso ci può stare, mentre l'Atr100 resterà un sogno, un rotabile troppo di nicchia, più di ogni altro..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 10:43 
Non connesso

Stefano, le tue parole rimarranno scritte nella pietra per i posteri. Come la mettiamo con l'intervista precedente di Faustini in cui diceva che era intenzionato a produrre carri coperti e proseguiva dicendo che li avevano fatti anche altri, ma a lui non interessava niente. Insomma occorre stilare dei nuovi criteri ermeneutici. Mi pare che ci siano evidenti antinomie nell'interpretazione semantica di quanto sia uscito dalla bocca del vate.

Ultima modifica di frecciab il martedì 5 gennaio 2021, 10:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 10:43 
Non connesso

Ciao Stefano, si le Aln 880 sono inedite, ma sono anche un grosso progetto, che non avrebbe via di espansione, sono quelle e quelle rimangono hai poco da spaziare in epoca e coloriture e oggi chi si butta in un progetto nuovo cerca sempre dove può di avere disposizione più varianti con la Aln 668 hai a disposizione coloriture e epoche e hai un buon telaio per la 663, Faustini è lungimirante le 145 e 141 erano due locomotive mai prodotte e diffusissime al vero, con il telaio della 145 ci fa due versioni la serie 1000 e 2000, la vedo dura per la Aln 880, ad ogni modo qualsiasi modello e da augurarselo, visto come lavorano, se faranno la Aln 880 contentissimo e poi è logico che fatta quella farebbero atre Aln più diffuse, però attenzione a non bruciarsi, se fai un passo falso il mercato e la crisi non perdonano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 11:30 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Stefano, le tue parole rimarranno scritte nella pietra per i posteri. Come la mettiamo con l'intervista precedente di Faustini in cui diceva che era intenzionato a produrre carri coperti e proseguiva dicendo che li avevano fatti anche altri, ma a lui non interessava niente. Insomma occorre stilare dei nuovi criteri ermeneutici. Mi pare che ci siano evidenti antinomie nell'interpretazione semantica di quanto sia uscito dalla bocca del vate.

Non ho visto l' intervista di cui parli e, percio', non posso darne un' opinione.
Comunque, da appassionato di carri merci quale sono ( uno dei pochissimi in Italia ) accoglierei senz' altro favorevolmente la realizzazione di carri FS "tipici" da parte di Piko / Emmemmodels.
Fossi in Faustini, pero', almeno inizialmente, mi dedicherei a mezzi di trazione / automotrici / elettromotrici.
Molti di noi possiedono 200 locomotive e 300 vetture, pochi di noi possiedono 200 carri merci…E Faustini lo sa…
A meno di volere affiancare a produzioni molto impegnative come i mezzi di trazione qualche cosa di meno impegnativo ( finanziariamente, intendo ).

norge ha scritto:
...oggi chi si butta in un progetto nuovo cerca sempre dove può di avere disposizione più varianti...

Verita' sacrosanta.

norge ha scritto:
...con la Aln 668 hai a disposizione coloriture e epoche e hai un buon telaio per la 663...

Le Aln668 e 663 di Hornby ex Lima senz' altro sono progetti stagionati, ma ancora validi ( mia personalissima opinione, io sono uno che si accontenta…).
E comunque il mercato ne e' pieno.
E Hornby, se non vado errato, le riproporra' quest' anno.
Viceversa le svariate versioni di Aln668 di ViTrains sono abbastanza recenti, se non recentissime.
E ViTrains e' stata furba: ha proposto versioni diverse dalle Hornby/Lima.
E anche qui il mercato ne e' pieno.
Quanti di noi (s)venderebbero le proprie Aln668 per acquistarne altre ?
Personalmente io no.
Sono stufo di "aggiornare" il mio parco rotabili...Delle D341 sono oramai alla terza generazione. E mi fermero' qui…

Comunque il problema di base, secondo me, e' che la grande abbondanza di modelli degli ultimi 20 anni ci ha fatto diventare fin troppo schizzinosi.
Per cui questo non lo compro perché e' in epoca III, quest' altro non lo compro perché e' in epoca IV. Questo non ha il deposito che vorrei io, quest' altro non ha la mia numerazione preferita. Per non parlare poi di tonalita' di colore, di fasce di colore piu' alte o piu' basse, di coprigiunti, del rivetto piu' o del rivetto meno, del pantografo brutto o di sa Dio cos' altro.

Non sara' mica che la richiesta continua di rifacimenti di modelli gia' realizzati derivi dalla ricerca disperata, incontentabile, frustrata, del modello "perfetto" ( che non esitera' mai… ) ?
Non sara' mica poi che, qualora uscisse il modello perfetto, costerebbe troppo, o avrebbe un prezzo "speculativo" ?
Forse sarebbe meglio che tutti quanti ci facessimo un esame di coscienza su cosa vogliamo da quest' hobby.
Me compreso, ovviamente.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 20:02 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
[....]

Comunque il problema di base, secondo me, e' che la grande abbondanza di modelli degli ultimi 20 anni ci ha fatto diventare fin troppo schizzinosi.
[....]

Saluti
Stefano.

Hai ragione, ma è naturale che sia cosi.
Quando usci il 626 Roco 40 anni fa, tutti gli altri modelli sembravano giocattoli e capitò lo stesso con il 636 Roco, che annichilì il modello Rivarossi e, per citare un altro esempio, con la nuova e424 Lima, in confronto a quelle Marklin, Rivarossi e Lima.
In fondo, è lo stesso fenomeno che capita con le auto: un tempo ci si accontentava, ora con questa abbondanza di tecnologia, prestazioni confort si è diventati sempre più esigenti...
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 2:12 
Non connesso

Verissimo, ma...
Allora era un cambio epocale, da scala approssimata a scala esatta, da motorizzazioni obsolete a motorizzazioni moderne, da dettagli approssimativi o errati a dettagli coerenti e corretti.
Ora sono perfezionamenti di quanto e' gia' buono, non necessariamente desiderati da tutti e che, comunque, portano ad aumentare i costi.
Un po' come le auto: paghi un mucchio di fuffa elettronica che magari non vuoi…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 9:48 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
bigboy60 ha scritto:
Un po' come le auto: paghi un mucchio di fuffa elettronica che magari non vuoi…

Che poi manca quando non c’è l’hai....
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 9:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
......
Ora sono perfezionamenti di quanto e' gia' buono, non necessariamente desiderati da tutti e che, comunque, portano ad aumentare i costi.
...
Saluti
Stefano.

Non saprei. Io personalmente, sono felice che Rivarossi abbia riproposto le e646 di II serie alzando parecchio l'asticella e senza per questo proporre i prezzi oltre i 200 euro solitamente praticati da qualcun altro... E accetterei ben volentieri nuovi Caimani, non digerendo quelli finora prodotti (eccetto il Roco, pur con qualche ombra).
Certo la d141 non è proprio economica, ma la ritengo ben realizzata, personalmente anche meglio della d145 che, avrei preferito con una cromia meno carica.
Comunque, sempre in tema di prezzi, non ritengo che i prezzi applicati oggi siano così sproporzionati rispetto a quelli di 25/35 anni fa. Pagare 180 Euro, anche 200 Euro per un modello come quelli odierni, con tutte le cosine a posto o quasi, non si discostano affatto dalle 120/130mila Lire (correggetemi se sbaglio) dei vecchi modelli Rivarossi anni '80 che erano poco più che giocattoli.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:32 
Non connesso

Concordo, i prezzi che ha fatto Rivarossi-Hornby, sono veramente accettabili e non discostano molto da quelli di 30 anni fa che oggi ci sembrano giocattoli

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:36 
Non connesso

Beh se proprio vuoi renderti conto della differenza traduci bene i 200euro in lire , allora potrai far bene il paragone. Il furto c'è stato anche se i nostri treni sono migliorati, ma non in tutto.
Raddoppiare i prezzi da un giorno all altro è stata una bastardata unica, come per altri prodotti.
E intanto noi polli paghiamo.....
Ma torniamo in Topic
Scusate lo sfogo

Buona epifania

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:49 
Non connesso

Ma, personalmente del rapporto qualità prezzo iniziato con Lima Expert (passando da LE) e ora riproposto da Hornby sotto vari marchi ho dei dubbi, e sotto tutti punti di vista.
Ho preso in mano i modelli già dalle prime uscite, ma già al tatto mi è venuto in mente l'abito e il monaco.
Sicuramente è una mia impressione, ma vorrei vedere se nel 2070 questi modelli sono ancora come i Lima e i Rivarossi che ho da ormai 50 e passa anni, e nonostante le sorprese a qualcuno anche i Roco paiono nuovi di fabbrica.
Per mio DNA non mi fermo mai alle apparenze o alla soddisfazione della vista, ma smonto e analizzo (per fortuna non sempre fisicamente) tutto quello che mi capita in mano.

Certo 160 € sono meno di 200, però una differenza così alta non è ne benevolenza ne riduzione al minimo dei margini industriali o/e commerciali, e lo dico non come appassionato di trenini ma come imprenditore (adesso in pensione).

Come modellista 40 € posso decidere compro non compro che comunque campo, per una ditta possono decidere vita o morte.

I discorsi nuove tecnologie o/e produzione in Cina è solo fuffa, e mi fermo qui ...

E vale sempre la regola del lasciarlo sullo scaffale, però ...
però oggi non c'è più la riduzione di prezzo per vendere, ma la cessazione della produzione che sia dell'oggetto, piuttosto che la chiusura della ditta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:29 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Il rapporto qualità/prezzo, l'ho proprio visto con certi motori. :x

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:33 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Ma, personalmente del rapporto qualità prezzo iniziato con Lima Expert (passando da LE) e ora riproposto da Hornby sotto vari marchi ho dei dubbi, e sotto tutti punti di vista.
Ho preso in mano i modelli già dalle prime uscite, ma già al tatto mi è venuto in mente l'abito e il monaco.
Sicuramente è una mia impressione, ma vorrei vedere se nel 2070 questi modelli sono ancora come i Lima e i Rivarossi che ho da ormai 50 e passa anni, e nonostante le sorprese a qualcuno anche i Roco paiono nuovi di fabbrica.
Per mio DNA non mi fermo mai alle apparenze o alla soddisfazione della vista, ma smonto e analizzo (per fortuna non sempre fisicamente) tutto quello che mi capita in mano.

Certo 160 € sono meno di 200, però una differenza così alta non è ne benevolenza ne riduzione al minimo dei margini industriali o/e commerciali, e lo dico non come appassionato di trenini ma come imprenditore (adesso in pensione).

Come modellista 40 € posso decidere compro non compro che comunque campo, per una ditta possono decidere vita o morte.

I discorsi nuove tecnologie o/e produzione in Cina è solo fuffa, e mi fermo qui ...

E vale sempre la regola del lasciarlo sullo scaffale, però ...
però oggi non c'è più la riduzione di prezzo per vendere, ma la cessazione della produzione che sia dell'oggetto, piuttosto che la chiusura della ditta.

Non sono affatto d'accordo sulle tue considerazioni (anche se hanno un fondo di verità) per questi motivi:

1) Non è che sono i 160€ ad essere pochi, sono i 220€ che sono uno sproposito da gargarozzoni (dato che sappiamo tutti orientativamente il vero costo di una macchina).

2) Tra 50 anni chissà che fine avremo fatto, di questi tempi meglio pensare a cercare di vivere bene il presente, che è già tanto difficile.

3) A parità di esborso economico, bisogna vedere la qualità del modello, sia quella percepità al tatto ed alla vista sia quella proiettata nel tempo sulla durata delle motorizzazioni (tema a te caro); le produzioni da 160€ guarda caso, sono realizzate con una qualità sulla scelta dei materiali plastici incomparabile (in meglio ovviamente) con quelle da ben più di 200€, per non parlare della "resa visiva" del rotabile, caratteristica che di più interessa parimenti al prezzo.

Buona Befana a tutti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]