Ghig85 ha scritto:
Homer Simpson ha scritto:
Cita:
Mi sa che ce ne deve mettere di impegno per battere la nuova 652 di Acme però ....
Io la posseggo e la trovo praticamente perfetta!
Voglio vedere se il nuovo modello RR/Lima/Hornby sarà decisamente migliore del precedente, che era davvero ai limiti del "giocattolesco" sotto diversi aspetti
La E652 di Acme è stupenda esteticamente perchè in negozio l'ho guardata e riguardata da quanto è bella (meccanicamente non posso dire nulla perchè non l'ho presa e quindi non posso esprimermi) ma da qui a dire che le produzioni H Rivarossi della E652 hanno diversi aspetti al limite del giocattolesco mi sembra un po' troppo come giudizio.
Anche io ho visto le diverse versioni di tigri ACME in negozio. Esteticamente molto ben dettagliate nulla da ridire, splendide. Io ho 3 tigri (2 Lima Collection e 1 Hornby Rivarossi) con casse molto più semplici come dettagli ma comunque non considerabili "giocattolosi" dal mio punto di vista. C'è da dire che i carrelli centrali delle mie Lima/Rivarossi in tutti questi anni di onorato servizio sui plastici non mi hanno mai dato problemi di circolabilità, deragliamento/svii ecc. anche su curve molto strette (parliamo di un progetto di realizzazione di molti anni fà). Ogni tanto leggera manutenzione, come cambio anelli di aderenza e ingrassaggio, e poi una volta partite per fermarle bisogna prenderle a calci. Leggo invece che molti possessori dei nuovi Tigroni Acme (progetto di realizzazione recente) hanno problemi con il carrello centrale nonostante la ditta fornisca anche una molla di rinvio da montare (in che occasione poi va montata questa molla?).
Con la molla risolvi qualsiasi problema del carrello centrale del tigre Acme.
Il fatto è che per il carrello centrale le Lima cardaniche e le Acme hanno soluzioni diametralmente opposte.
Lima all'epoca optò per appoggiare il peso della macchina sul carrello centrale dandogli scorrimento laterale e privandolo di basculamento. È una soluzione che rende stabile il carrello ma rigido il comportamento in generale della macchina che in presenza di cambi di pendenza poco dolci fa sì che rendano ad alzarsi i carrelli motori.
La Acme invece ha se posso dire riproposto la soluzione delle tigri lima motore G. Carrello libero di muoversi in orizzontale e verticale ma privo di qualsiasi massa. Succede che non avendo limitato il movimento in verticale questo possa deragliare. Con la molla si risolve tutto perché si controlla il movimento verticale trasferendogli quel po' di peso che basta.
Per il resto come forza di trazione si eguagliano ma la Acme è decisamente superiore alle Hornby di derivazione Lima anni '90.
A me comunque della Acme ha sempre perplesso la qualità delle plastica delle E652.