Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 17:20 
Non connesso

Certo che passare la propria vita a scrivere sul "blog" e dopo tutto questo tempo usare termini come ringhiera o mozzi fa veramente sorridere...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 17:30 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Cofanetto da 3 ( acme e LS docet...) a 54 euro a carrozza...vedremo.
Le articolate e il tigre a 180 euro di listino...
Ci sono delle coppie e dei coofanetti da 3 di cisterne fs fatte da zero e delle belle ( foto ) cisterne a tre assi della renfe , oltre ai carri G in diverse amministrazioni.
saluti

se anche loro hanno deciso di alzare i prezzi e fare i cofanetti è colpa degli altri ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:09 
Non connesso

C'è anche una interessante foto di seconda serie di epoca III con scalette piccole e reggi-tabella che mi era sfuggita ad un primo sguardo. Mi sembra che non sia mai stata riprodotta prima neanche da acme. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:25 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Ho visto la doppia dei 633, spero che siano entrambe motorizzate, ma non ho capito se sia effettivamente cosi. se qualcuno avesse trovato l'informazione a me sfuggita sarebbe molto gradita. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:53 
Non connesso

Vedo il dibattito sui colori del Treno Azzurro e vorrei portare una piccola osservazione.

Su TUTTOTRENO 357 di gennaio 2021 (quello appena uscito), a pagina 5 dà notizia di una nuova composizione del treno diagnostico AIACE, risultante dall' unione di carrozze del precedente AIACE e del precedente DiaManTe.
I treni di origine hanno la stessa livrea, ma le tonalità sono, dalla foto, leggermente differenti.
Frà 10 anni qualcuno si accapiglierà su quale fosse la tonalità corretta per i treni diagnostici, ma la foto citata mostra che la stessa livrea può, nella pratica, avere leggere differenze di tonalità.
Lo si è visto anche nel famoso filmato del Treno Azzurro con tonalità diverse nello stesso convoglio.

Il motivo è, a mio avviso, semplice.
Se qualcuno indossa un vestito, prima di uscire controlla di aver abbinato giacca e pantaloni della stessa tonalità.
Coi treni, invece, è diverso.
L' ingegnere prescrive il colore o la miscela di colore, poi l' officina la realizza.

Nel caso del vestito completo, giacca e pantaloni provengono dallo stesso rotolo di stoffa, quindi sono dello stesso colore.
Nel caso del treno, invece, evidentemente le vernici non vengono dallo stesso barattolo ...

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 22:19 
Non connesso

Stefano, parlando di colori scuri, se i pantaloni li usi spesso e la giacca quasi mai (quindi presumibilmente all'oscuro dentro all'armadio), un giorno avrai la sorpresa che i pantaloni sembrano, anzi sono, più chiari! E parlo di luce, non di usura e lavaggi, che influiscono anch'essi.
Questo per dire che due rotabili verniciati dalla stessa tinta, scoloriscono diversamente in base alle condizioni ambientali.
Solo da nuovi il colore era uniforme o abbastanza uniforme, e vale anche per i mezzi militari. Questo a prescindere dal TA che ha avuto due tonalità per ognuno dei due colori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 9:25 
Non connesso

Nome: Mauro
Quanta saggezza, vi appoggio incondizionatamente.
Infatti ho sempre osservato con scetticismo certi parolai e predicatori con boccette e bombolette miracolose, contenenti sicuramente i colori esatti...per loro.
Oppure i filosofi cultori del: "questo colore è corretto e quest'altro no".
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 9:43 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Homer Simpson ha scritto:
Cita:
Mi sa che ce ne deve mettere di impegno per battere la nuova 652 di Acme però ....
Io la posseggo e la trovo praticamente perfetta!
Voglio vedere se il nuovo modello RR/Lima/Hornby sarà decisamente migliore del precedente, che era davvero ai limiti del "giocattolesco" sotto diversi aspetti

La E652 di Acme è stupenda esteticamente perchè in negozio l'ho guardata e riguardata da quanto è bella (meccanicamente non posso dire nulla perchè non l'ho presa e quindi non posso esprimermi) ma da qui a dire che le produzioni H Rivarossi della E652 hanno diversi aspetti al limite del giocattolesco mi sembra un po' troppo come giudizio.

Anche io ho visto le diverse versioni di tigri ACME in negozio. Esteticamente molto ben dettagliate nulla da ridire, splendide. Io ho 3 tigri (2 Lima Collection e 1 Hornby Rivarossi) con casse molto più semplici come dettagli ma comunque non considerabili "giocattolosi" dal mio punto di vista. C'è da dire che i carrelli centrali delle mie Lima/Rivarossi in tutti questi anni di onorato servizio sui plastici non mi hanno mai dato problemi di circolabilità, deragliamento/svii ecc. anche su curve molto strette (parliamo di un progetto di realizzazione di molti anni fà). Ogni tanto leggera manutenzione, come cambio anelli di aderenza e ingrassaggio, e poi una volta partite per fermarle bisogna prenderle a calci. Leggo invece che molti possessori dei nuovi Tigroni Acme (progetto di realizzazione recente) hanno problemi con il carrello centrale nonostante la ditta fornisca anche una molla di rinvio da montare (in che occasione poi va montata questa molla?).
Con la molla risolvi qualsiasi problema del carrello centrale del tigre Acme.
Il fatto è che per il carrello centrale le Lima cardaniche e le Acme hanno soluzioni diametralmente opposte.
Lima all'epoca optò per appoggiare il peso della macchina sul carrello centrale dandogli scorrimento laterale e privandolo di basculamento. È una soluzione che rende stabile il carrello ma rigido il comportamento in generale della macchina che in presenza di cambi di pendenza poco dolci fa sì che rendano ad alzarsi i carrelli motori.
La Acme invece ha se posso dire riproposto la soluzione delle tigri lima motore G. Carrello libero di muoversi in orizzontale e verticale ma privo di qualsiasi massa. Succede che non avendo limitato il movimento in verticale questo possa deragliare. Con la molla si risolve tutto perché si controlla il movimento verticale trasferendogli quel po' di peso che basta.
Per il resto come forza di trazione si eguagliano ma la Acme è decisamente superiore alle Hornby di derivazione Lima anni '90.
A me comunque della Acme ha sempre perplesso la qualità delle plastica delle E652.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 10:03 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
[.......]
A me comunque della Acme ha sempre perplesso la qualità delle plastica delle E652.

Sottoscrivo in pieno.
Per quanto esteticamente appagante, trovo estremamente delicati molti particolari, come i corrimani sull'imperiale e la riproduzione dei cavetti collegati alle boccole. Sulla mia due si sono spezzati con una facilità disarmante...è stata la prima e sarà la mia unica Tigre Acme. :evil:
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 11:43 
Non connesso

Detto in silenzio, anche i novi modelli Hornby, e di altre marche, potrebebro avere gli stessi problemi: è il progresso tecnologico ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:31 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:

eccola qui
mancava il passaggio sulla plastica.
adesso la solita minestra è pronta e può essere servita

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:57 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Detto in silenzio, anche i novi modelli Hornby, e di altre marche, potrebebro avere gli stessi problemi: è il progresso tecnologico ... :roll:

Potrebbe essere.
La risposta per questi modelli, come per tutti quelli prodotti dai competitor, dipenderà dal numero delle "sinistrosità" che capiteranno ai vari possessori..
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:05 
Non connesso

Tutto può darsi ma, ad esempio, le nuove E646 navetta di Rivarossi, uscite nel 2020, non mostrano problemi di plastica fragile, come del resto, a mia conoscenza, tutti i modelli di questo Gruppo.
Lo scrivo perché sono soddisfatto possessore di due di esse e non mostrano problemi di questo tipo.
Che poi specifici modelli di Hornby possano avere altri problemi è un'altra questione.
Quindi restiamo ai fatti, per favore, e a questa azienda, e non andiamo fuori argomento.

Ultima modifica di Pierluigi il domenica 10 gennaio 2021, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:11 
Non connesso

Infatti restiamo ai fatti e aspettiamo di avere i modelli in mano.
Magari verificando tra 5 anni, i modelli usciti negli ultimi 2-5 anni: e vale per tutti produttori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:18 
Non connesso

Beh, comunque io ho anche diverse articolate Lima Expert, sempre del Gruppo Hornby, alcune delle quali uscite nel 2014 (quindi più di 6 anni fa) e nessuna di esse denota problemi alla plastica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]