Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 20:47 
Non connesso

aspetterei per la valutazione l’effettiva presenza in commercio, quanto ad affidabilità forse mai seconda a nessuno!
Per l’anno 2021 ritengo interessante per chi segue l’italiano la sola vectron mercitalia, per la mancanza di altre novità italiche ne me ne meraviglio e ne me ne faccio doglianza, c’e’ già tanto altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 21:29 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Nel nostro hobby ci sono persone che si mettono le casacche delle marche costruttrici come fossero delle squadre di calcio. .

hai scritto mentre ti guardavi allo specchio ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:07 
Non connesso

Cita:
Miura, rispetta le opinioni personali come rispetto le tue

Giovanni scusa, non volevo mancarti di rispetto , ma solo mettere in evidenza alcune incongruenze.

Inoltre mi sembra assurdo che nel mare di versioni di 646 uscite negli ultimi 20 anni e che ancora usciranno, ci siano toni apocalittici per questo ennesimo esemplare di 646 che Roco sta tirando fuori.
E' fatto male è fatto bene? Ma che ce ne fo....? Abbiamo l'imbarazzo della scelta se non ci piace se ne prende un altro è semplice

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:43 
Non connesso

ci siano toni apocalittici per questo ennesimo esemplare di 646 che Roco sta tirando fuor
Ma forse nella tua saggezza infinita non sai neanche che apocalisse non è affatto la fine del modo. Parole usate solo perché le hai in bocca. Apocalisse in greco vuol dire rivelazione ed è l'unico libro profetico del nuovo testamento attribuito all'evangelista Giovanni. I toni apocalittici non esistono, e si tratta solo di una profezia di cui il vecchio testamento è pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 0:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Miura, rispetta le opinioni personali come rispetto le tue

Giovanni scusa, non volevo mancarti di rispetto , ma solo mettere in evidenza alcune incongruenze.

Inoltre mi sembra assurdo che nel mare di versioni di 646 uscite negli ultimi 20 anni e che ancora usciranno, ci siano toni apocalittici per questo ennesimo esemplare di 646 che Roco sta tirando fuori.
E' fatto male è fatto bene? Ma che ce ne fo....? Abbiamo l'imbarazzo della scelta se non ci piace se ne prende un altro è semplice

Nessun problema Miura, sul monitor vedi le scritte e non il tono di voce, a volte l'incomprensione si pensa sempre al peggio e non al bene.

Non accetto nell'anno 2021 castronerie del genere, Roco ha un potenziale enorme, sicuramente chi ci lavora sarà anche super stressato dal Covid, ed ecco sparare cavolate a partire dall'informazione ambigua e purtroppo una presentazione del modello non degno di un Roco, e questo mi da molto fastidio avendo una meccanica che tutti sappiamo! Purtroppo, anche l'amata E444, non solo da noi, soprattutto voluta dai tedeschi, non è degna di essere marchiata Roco, mi aspettavo mooolto di più, perchè quando vogliono le sanno fare arci bene. Ricordi il 656 annunciato con i quattro fari? Poi uscita con i due fari, insomma, qualcuno (dipendente) si diverte a prenderci in giro, ma non sa quanto danno di immagine sta facendo alla casa Roco! Dispiace, poteva essere un'occasione d'oro per noi, me ne farò una ragione, Amen!
Eppure la Lima/Rivarossi ancora insegna, le casse non erano assolutamente fatte male, anni '90 senza la tecnologia di oggi, e nemmeno Acme è riuscita ha fare una modanatura ultra sottile della Tartaruga come ha fatto la Lima!!! Ecco, sarà questo che mi disturba? Perchè una volta ci riuscivano e oggi no? :roll:

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 0:50 
Non connesso

Una volta ci volevano riuscire, anche solo per una questione di sfida personale con la tecnologia, ma all'epoca "comandavano" tecnici e artisti, oggi comandano direttori vendite e ragionieri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 11:57 
Non connesso

Penso che il problema principale sia che il mercato italiano è storicamente un mercato abbastanza esautorato dai marchi nazionali
ed oggi alle storiche RR e Lima (che è vero che sono passate sotto l'egida della Regina ma continuano a produrre materiale FS) vi
si è aggiunta ACME che in un decennio ha già prodotto quasi tutto il materiale rotabile FS (escluso il vapore ed il trifase), quindi
mi sembra logica come scelta quella di investire in mercati con più numeri e più spazio perchè la cosa che spesso si tende a
dimenticare è che chi produce beni, rischia con investimenti e visto il settore i rischi sono sempre molto alti.
Detto questo credo anche che il mercato italiano ed il panorama ferroviario italiano abbia ancora molti settori in cui una azienda
come Roco possa investire, mi viene in mente il trifase dove hanno già prodotto la splendida E432 che penso essere un modello
venduto anche all'estero, poi c'è sempre il vapore, io ho sempre sognato una 740 by Roco ma credo che resterà un sogno personale
e volendo ci sono ancora anche locomotori elettrici di un certo prestigio che anche se già editi possono suscitare un certo interesse
ad esempio mi viene in mente una E428.
Ve la immaginate una E428 prodotta da Roco? ...secondo me sarebbe un successo assicurato!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 12:21 
Non connesso

Ciao a tutti,
sinceramente, a mio modo di vedere, ben venga che Roco si sia tirata fuori.
Ricordo che Roco ha comunque tirato fuori un modello FS nuovo, la Jenbacher.
Siamo pochi e abbiamo, in proporzione, più case produttrici della germania!
Oltre i marchi citati da Best, c'è Piko e Os.Kar.
E deve uscire ancora tutto il materiale della Lima.
Volendo stare appresso a tutto, anche con limitazioni d'epoca o tematica, avete idea dei numeri?
Inoltre, personalmente, penso che mettere mano ad una 646 senza investire pesantemente, possa essere solo un boomerang per Roco, come sono stati i 636 rifatti qualche anno fa. Inguardabili rispetto a tutti gli altri prodotti dai marchi nostrani.
Da ultimo, a parte qualche remake che manca da tempo, la ciccia dell'FS è stata abbondantemente fatta. A meno di grossi e rischiosi investimenti (tipo appunto un 428 nuovo - che di Roco costerebbe 350 euro).
C'è da comprare e da "sostituire" in abbondanza.
Non mi prenderei pena per Roco che guarda giustamente, agli unici paesi che se la passano alla grande (e dei quali i ns Tg si guardano bene di parlare), come Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 13:02 
Non connesso

James, Oskar non l'ho citata perchè sembra essere appena risorta e tutto sommato sembrava occuparsi di un settore
specifico come ALn e Diesel, poi ha prodotto le vaporiere, bellissime, dopo il buio. Speriamo riparta alla grande e magari
ci tiri fuori lei una 740 "super"!
Piko si è aggiunta l'anno scorso e temo che esaurito questo filone particolare delle diesel da manovra difficilmente
si cimenterà in una macchina un pò più complessa, spero di essere smentito.
Per quanto riguarda i paesi dell'est citati non vedo una grande disponibilità economica più di quella che abbiamo in Italia
credo che l'aspetto principale sia che sono mercati ancora liberi dove investimenti minimi possono portare ottimi guadagni
come accadde per noi nel 1980 con la E626, diciamo che stanno arrivando in ritardo! ;)

Comunque in questi ultimi mesi il mercato italiano ha dimostrato di riuscire ad assorbire tanto viste tutte le novità
consegnate e vendute quasi completamente, dipende semplicemente dalla qualità del prodotto, ovvio che una E646 Roco
così come appare nelle foto diffuse, in Italia non l'acquisterebbe nessuno, o quasi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 13:16 
Non connesso

James ha scritto:
Ricordo che Roco ha comunque tirato fuori un modello FS nuovo, la Jenbacher.

Ma Roco non ha fatto il D225 Jenbach,ha messo in programma la 2062 Obb e ci ha ricavato anche quella italiana,se era solo per noi ai voglia ad aspettare!!!!!Fra l'altro le macchine con muso piatto sono ambientate in un arco di tempo ristretto,possiamo scordarci che Roco sia disposta,solo per noi in Italia,a modificare lo stampo per realizzare le macchine modificate con muso inclinato.Le Jenbach sono arrivate alla soglia dell'epoca V prima di essere ritirate dal servizio e che ancora oggi,alcune di ersse,sono in servizio presso alcune ditte private,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 13:27 
Non connesso

sul 225 Jenbach concordo con francesco74, la versione italiana è stata tirata fuori ma solo per aver scelto di rirpodurre
la macchina austriaca, anche se però bisogna dire a favore di Roco che tirare fuori la 225 FS da quella OBB qualche variante
sugli stampi l'ha resa necessaria. Certo una macchina tipicamente FS con il radiatore inclinato credo che possiamo
scordarcela. Questa è e questa ci teniamo!
Io da tempo speravo ed aspettavo che tirassero fuori da 214 serie 1000, la meccanica già c'è ed ora mi piacerebbe
che comunque facessero un upgrade tecnico sulla 214.4 portandola ai livelli della 225. Meglio che niente!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 22:40 
Non connesso

Cita:
Ma forse nella tua saggezza infinita non sai neanche che apocalisse non è affatto la fine del modo. Parole usate solo perché le hai in bocca. Apocalisse in greco vuol dire rivelazione ed è l'unico libro profetico del nuovo testamento attribuito all'evangelista Giovanni. I toni apocalittici non esistono, e si tratta solo di una profezia di cui il vecchio testamento è pieno.

Dopo questa tua dotta dissertazione che non c'entra nulla, fatta, tra l'altro, infilandoti in mezzo come il prezzemolo tra me e Giovanni che ci stavamo chiarendo, ti senti meglio?

P.S.
Visto il tema, piccola precisazione. L'Apocalisse non fa parte del vecchio testamento ma del nuovo, di cui è l'unico a carattere marcatamente profetico. Come vedi, le parole usate solo perchè le hai in bocca, fioriscono ovunque.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2021, 23:18 
Non connesso

Comunque, un modello dal sicuro successo lo avevano già (il 656) e con qualche piccola miglioria come le cornici frontali avrebbero fatto una scelta, secondo me, molto più intelligente e strategica, dato che non avrebbero subito la concorrenza di Rivarossi (come sarà ora con il 646) e di Acme.
Basta vedere le quotazioni del caimano Roco rispetto a quelli della concorrenza. Per non parlare poi delle carrozze GC con tetto liscio, che solo loro hanno prodotto.
Invece nulla di tutto questo..
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 11:56 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Comunque, un modello dal sicuro successo lo avevano già (il 656) e con qualche piccola miglioria come le cornici frontali avrebbero fatto una scelta, secondo me, molto più intelligente e strategica, dato che non avrebbero subito la concorrenza di Rivarossi (come sarà ora con il 646) e di Acme.
Basta vedere le quotazioni del caimano Roco rispetto a quelli della concorrenza. Per non parlare poi delle carrozze GC con tetto liscio, che solo loro hanno prodotto.
Invece nulla di tutto questo..
Un saluto

Almeno sulle GC qualcosa si sa,anche se non sono fonti certe,secondo alcune testimonianze non sono più riproducibile per colpa di alcune parti degli stampi che sono andati perduti durante il trasferimento da una ditta produttrice ad un'altra, :roll: :roll: :roll: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2021, 13:08 
Non connesso

Ciao a tutti,

Cita:
Ma Roco non ha fatto il D225 Jenbach,ha messo in programma la 2062 Obb e ci ha ricavato anche quella italiana,se era solo per noi ai voglia ad aspettare!!!!!Fra l'altro le macchine con muso piatto sono ambientate in un arco di tempo ristretto,possiamo scordarci che Roco sia disposta,solo per noi in Italia,a modificare lo stampo per realizzare le macchine modificate con muso inclinato

....non sono d'accordo. È un'italinaizzazione molto spinta che ha comportato dei costi per Roco.
Ed è stata venduta allo stesso prezzo di tutte le altre versioni. Uno stampo del cofano italiano, avrebbe inciso anche di una 50ina di euro sul prezzo finale.
Con questo modo di vedere le cose, anche la 736 non sarebbe un modello italiano.
Se vi aspettate un progetto ex novo, tornate negli anni 80, o alle seconda passata degli anni 2000.
Oppure mettete voi un 200mila euro e rischiate con un guadagno, forse, a un'anno e mezzo.
Altrimenti continuiamo a sognare ...a costo zero.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]