Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:30 
Non connesso

Arrivato il set ALe540 nella tarda mattinata di oggi, ma aperto da poco dopo il rientro dal lavoro, non senza una certa apprensione considerate le voci circolati in questi giorni.
Dopo un'attenta ispezione posso dire di essere piacevolmente soddisfatto:
1) non vi sono predellini spezzati o fuoriusciti dalle sedi;
2) le linee di giunzione tra la cassa e il sottocassa è buono, in linea con le precedenti produzioni Oskar;
3) ad una osservazione ravvicinata ad occhio nudo, considero accettabile, e non peggiore di altre similari riproduzioni, anche la giunzione di stampo presente in prossimità del muso.
3) nessuna sbavatura nella verniciatura e nelle tampografie.
4) provata sul banco rulli (in analogico), non ho riscontrato criticità nel funzionamento in entrambi i sensi di marcia e anche la rumorosità mi è sembrata accettabile. Le ghiere dei fanali non sono però sufficientemente "oscuranti", lasciando trasparire troppa luce ai lati.
Veniamo ora ai pantografi 42 unificati, che presentano a mio avviso luci e qualche ombra.
Gli aspetti positivi sono una corretta riproduzione del telaio, a mio avviso superiore a quella degli altri competitor (Acme e Rivarossi per intenderci), arricchita dalla reticella a maglia romboidale posta al di sotto dello stesso. Sono presenti i due smorzatori e la pompa di azionamento del pantografo, tutti correttamente dimensionati e di buona fattura. La pompa, che copre la vite centrale, è anche posizionata in modo inclinato rispetto al telaio del pantografo, diversamente dal pantografo 52 nel quale invece è posizionata orizzontalmente.
In controtendenza rispetto agli altri pantografi prodotti finora, è la scelta progettuale di tener "separati" dalla sommità degli isolatori le 4 staffe di estremità del telaio (al vero il pantografo è ancorato all'imperiale solo attraverso gli isolatori), che può portare, mancando appunto questo "fissaggio", ad una lieve torsione del pantografo. Cosa che ho, infatti, riscontrato su uno dei due pantografi della mia ALe540. Per converso questa soluzione ha il merito di aver consentito di riprodurre bene i dadi di fissaggio posti sulla sommità degli isolatori.
Le maggiori criticità si rinvengono invece nella parte superiore, per via della curvatura appena accennata dello strisciante e, almeno sulla mia, per un disallineamento dei bracci, soprattutto su un pantografo, e nella modalità di sollevamento dei quadri superiori, veramente difficili da disincastrare dal telaio (non ci sono ancora riuscito).
Conclusione: pantografi a parte (comunque rimedierò in futuro a modo mio.. :wink: ) il giudizio è ampiamente positivo.
Mi auguro, quindi, che Oskar prosegua lungo il solco appena tracciato, proponendo altri set di ALe540 di 2° serie e puntando poi alle ALe660 e 540 di 1 e 3° serie.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:13 
Non connesso

Mi pare di capire che chi l'ha presa è rimasto abbastanza sodisfatto .. bene :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:15 
Non connesso

"pompa"? la pompa è una macchina operatrice meccanica che assorbe energia meccanica e la cede ad un fluido. mi risulta che i pantografi siano azionati da un martinetto (o cilindro) ad aria compressa. intendi questo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:30 
Non connesso

nanniag ha scritto:
[..] intendi questo?

Si

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 14:05 
Non connesso

Su un sito Toscano , c'è in prenotazione l' automotrice ALn 773 , col rimorchio Ln 664 in livrea bianco azzurro .

Quindi la OsKar , rifarà un po' alla volta tutta la sua produzione ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2021, 17:37 
Non connesso

alessandro.b ha scritto:
Su un sito Toscano , c'è in prenotazione l' automotrice ALn 773 , col rimorchio Ln 664 in livrea bianco azzurro .

Quindi la OsKar , rifarà un po' alla volta tutta la sua produzione ?

Beh si, credo che sia molto probabile.
Inoltre risulta in uscita anche un rimorchio Le680 non dotato di cabina di guida da abbinare alle Ale 54O e anche alle Ale 840 Vitrains

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 7:03 
Non connesso

molto interessane però non l'ho visto in nessun altro sito
modello in esclusiva ?
conviene prenotare ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 12:01 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Essendo molto soddisfatto delle 2060, ho prenotato anche le 2061. Spero che abbiano corretto gli errori della prima produzione e facendo gli scongiuri, voglio essere ottimista sulle 2061. Sono un appassionato dei modelli di questa epoca storica e mi piace avere il materiale rotabile di tale periodo. Spero di non essere il solo. Comunque sono molto belle e non ho notato alcun problema nel funzionamento, questo grazie anche al mio negoziante che le ha provate con cura. Ora aspetto le nuove. Ancora un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 14:00 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Buongiorno a tutti,
danno "in uscita" le 773 epoca IV (set con rimorchio Ln664)..... essendo interessato volevo sapere se qualcuno sa, magari possedendo il vecchio set precedente, se circolano anche su curve strette (raggio meno di 400mm). Avendo carenatura e gradini sul carrello non vorrei ci fossero problemi.

Qualcuno poi ha qualche notizia sull'evoluzione tecnica di tale modello?

Grazie per le info

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 14:04 
Non connesso

Ciao, io le ho avute, bellissimi modelli, ma le ho rivendute proprio per la circolazione, sotto i 400 non ci vanno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 14:36 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
e444 ha scritto:
Ciao, io le ho avute, bellissimi modelli, ma le ho rivendute proprio per la circolazione, sotto i 400 non ci vanno.

Ho controllato meglio sul plastico.... ho raggio minimo 470mm (credevo meno... la metematica non è il mio forte :lol: ); speriamo possano circolare senza problemi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:40 
Non connesso

In arrivo la ALe 540 + Le 760.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 15:58 
Non connesso

frecciab ha scritto:
In arrivo la ALe 540 + Le 760.

Esatto.
In particolare, un amico negoziante mi ha detto che, in particolare, a lui dovrebbe arrivare prima il rimorchio per elettromotrici Le680 la settimana prossima, mentre la confezione con l'Ale 540 e il Le 760 (cod. 2061) dovrebbe arrivare nella prima settimana di febbraio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 13:39 
Non connesso

In arrivo il nuovo set ALe 540 + Le 760 a partire dal 12 febbraio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 1:18 
Non connesso

frecciab ha scritto:
In arrivo il nuovo set ALe 540 + Le 760 a partire dal 12 febbraio.

credo un pò più in là... :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]