Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quali suoni su Locksound Gr.480 FS?
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:26 
Non connesso

Sui decoder sound che conosco si può sincronizzare il numero di colpi di scappamento per giro (4, 6 ...) in funzione del diametro della ruota, della velocità (rilevata dalla regolazione) e del carico (rilevato dalla variazione della forza controelettromotrice generata dal motore)... ovviamente questo è abbastanza affidabile e percepibile (quindi tarabile) alle basse velocità ... poi aumentando questa diventa difficile capire se è in sincrono o meno; però i suddetti decoder permettono anche di utilizzare dei sensori (tipicamente transistor ad effetto Hall) e dei micromagneti da incollare sul retro della ruota motrice per avere una sincronizzazione "perfetta".

Rimane il fatto che in scala H0 il limite del realismo è dato dalle dimensioni dell'altoparlante e della relativa cassa acustica: sempre troppo sacrificati per dare "pienezza" (soprattutto ai bassi) al suono.

Quindi, dovendo scegliere un Sound "alternativo" io NON mi focalizzerei sul numero di colpi di scappamento (tanto vanno comunque tarati perchè comunque è difficile che il diametro ruote sia lo stesso) NE sullo scegliere una macchina di similare potenza (tanto i limiti dell'altoparlante vanificano la resa dei colpi di scappamento). Ovviamente vale anche il contrario: non avendo tempo, modo e/o voglia di fare le tarature dovrò scegliere il sound di una macchina similare per colpi di scappamento per giro (4 per quelle a due/quattro cilindri e 6 per quelle a tre cilindri) e diametro ruota motrice simile.

Piuttosto differenze udibili possono essere date dal tipo di distribuzione (quella a cassetto o a cilindro è più soft/progressiva nel rilascio del vapore) rispetto a quella a valvole (tipo la Caprotti che è molto secca/immediata nel rilascio) e dalla presenza o meno di preriscaldatori sul percorso d'uscita del vapore (questi attenuano e rendono più progressivo il colpo di scappamento).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 12:25 
Non connesso

Rimane il fatto che tutti quelli sulle loco nostrane che ho visto e sentito mi fanno abbastanza pena sia come sincronizzazione sia come resa sonora.
Le uniche che ho comprato, anche perchè sonorizzate di fabbrica sono quelle americane che come sincro sonoro sono pressochè perfette e come resa sonora sono molto migliori anche perchè su quelle loco c'è più spazio e c'hanno due altoparlanti... ma purtroppo sono americane...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 13:19 
Non connesso

Tutte le loco a vapore prese di fabbrica con il sound (poche in verità) le ho risincronizzate.... per le altre ho "assemblato" il sound io. Quindi io il problema del sincro (a basse velocità, come detto, dove si nota) non lo ho ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 13:47 
Non connesso

Alessandro scusa se entro nel merito ma la 736 roco ti risulta sincronizzata?
A volte su molte vaporiere con sound appunto sembra non esserci molto realismo man mano che si sale di velocità.

Grazie

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 14:48 
Non connesso

Un altro aspetto che non mi piace e che non vedo simulato in nessun sound è che tutti simulano la marcia in trazione, ovvero a regolatore aperto e certi anche riescono a simulare un po' la variazione di sforzo, ma nessuno è in grado di simulare la marcia a regolatore chiuso... esempio quando la tensione inizia a scendere e la velocità a diminuire... :wink: il sound continua a sbuffare come in trazione... :lol: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:07 
Non connesso

Cita:
Alessandro scusa se entro nel merito ma la 736 roco ti risulta sincronizzata?
A volte su molte vaporiere con sound appunto sembra non esserci molto realismo man mano che si sale di velocità.

La 736 non l'ho presa sound.... quindi non ti so dire....

Comunque tutte , anche quelle che faccio io, per quanto si puo essere accurati nella cercare la sincronizzazione, a velocità più alte vanno fuori sincrono forse ... perchè è difficile capirlo, le ruote sono poco visibili e i colpi di scappamento troppo vicini ... anche il suono varia perchè, in molti casi, il termine di uno "sbuffo" viene ricoperto dall'inizio del successivo (qui la dissertazione sul perchè sarebbe lunga ... ma se volete mi dilungherò in merito).
Del resto il decoder cerca di "indovinare" la velocità delle ruote (sulla base dei parametri citati in precedenza) ma la sua è solo una "predizione" (attriti, curve, ecc. influiscono pesantemente), inoltre bisogna ammettere che spesso mandiamo le nostre loco troppo veloci ovvero oltre i range di velocità per i quali il progetto sonoro è stato predisposto.

Per mantenere il sincrono a tutte le velocità l'unica è il già citato sistema a sensori ... ma applicarlo su una loco non predisposta non è ne semplice ne sempre fattibile.

Cita:
Un altro aspetto che non mi piace e che non vedo simulato in nessun sound è che tutti simulano la marcia in trazione, ovvero a regolatore aperto e certi anche riescono a simulare un po' la variazione di sforzo, ma nessuno è in grado di simulare la marcia a regolatore chiuso... esempio quando la tensione inizia a scendere e la velocità a diminuire... :wink: il sound continua a sbuffare come in trazione... :lol: :roll:

Non so quali hai sentito tu ma nelle librerie ESU per il V4 (ora V5) la maggior parte dei progetti sonori* prevede la marcia a regolatore chiuso ... questa si attiva di solito a seguito di una riduzione di velocità dopo un aumento progressivo (sforzo di spunto e poi marcia normale) e dura fintanto che il carico non aumenta eccessivamente (compreso aumento di velocità).

* sono tutte loco estere (tedesche per lo più, francesi e altre nazionalità ... più o meno derivate o imparentate tra di loro)... di loco italiane non ho mai sentito i sound così come escono dalla casa ne tanto meno ho esperienza diretta dei sound Preparati da Portigliatti su decoder Zimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:13 
Non connesso

Infatti.....
nella 736 ho notato un aumento di volume quando si accelera, in decelerazione si ha un interruzione degli sbuffi ma secondo me troppo breve.
Tempo fa sentii il portigliatti montato su 640 e devo dire che merita.
L assenza degli sbuffi è legata alla decelerazione che dovrebbe essere continua e lenta per avere questo effetto.
A velocità costante bisognerebbe regolare qualcosa che risenta comunque dello sforzo del treno , esempio in discesa ( che gia accade) o quando riprende la pianura.
é difficile simulare il regolatore chiuso a meno che non si faccia con un tasto funzione.

saluti regolati

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:15 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
A questo punto caro Zampa, perché non aprire un post nuovo su come sincronizzare i suoni delle vaporiere?
Io sarei molto interessato, avendo investito qualche soldo nel LOK Programmer..
Se sei d’accordo lo apro io...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 16:32 
Non connesso

Buongiorno,

Cita:
E fa i necessari 4 colpi a giro di ruota?
e, a proposito se il tender è vuoto può essere che faccia da cassa armonica esaltando un po' le frequenze più basse, che non guasterebbe.

...assolutamente si, 4 a giro.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 18:33 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
A questo punto caro Zampa, perché non aprire un post nuovo su come sincronizzare i suoni delle vaporiere?
Io sarei molto interessato, avendo investito qualche soldo nel LOK Programmer..
Se sei d’accordo lo apro io...

Giovanni

Si puo fare ... ma non c'è molto da dire oltre a quanto riportato sui manuali.... se siete interessati andiamo avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 0:37 
Non connesso

Ciao a tutti,
a conforto di quando ipotizzato da Zampa, è normale che i colpi di scappamento nel giro di ruota, perdono senso quando la velocità supera un certo livello.
Il rumore diventa così continuo, che quasi non si distingue più uno scappamento dall'altro.
Questo accade anche perché, sicuramente, si eccede la velocità in scala, mandando fuori sincronismo anche la velocità reale che il suono vuole simulare.
Pe quanto riguarda la marcia a regolatore chiuso, in un modello ha poco senso a mio parere.
Io chiudo il regolatore quando il profilo della linea o le condizioni di marcia, consentono al treno di mantenere la velocità impostata, risparmiando vapore.
O nel caso debba iniziare a decelerare per inerzia, nei Kilometri che mi separano da una sosta (stazione o segnale che sia).
In quel caso il rumore dei cilindri mossi dal biellismo per inerzia, è spesso irrilevante rispetto al rumore generale del treno.
E' più un sibilo ritmico di stantuffio che altro.
E considerando che i nostri modelli hanno un motore elettrico, chiudere il regolatore significa mettere a zero il controller del MMouse.
Ovvero ciò comporta la fermata e l'arresto.
Abbassare solo la velocità comporta una pausa fino al ri-sincronizzo del decoder, sul suono impostato per quella tensione.
Perciò non è possibile arrivare alla perfezione, bisogna accontentarsi del suono vero e sincronizzato nella macia in accelerazione o velocità costante.
Il resto è solo per la realtà.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 11:52 
Non connesso

James ha scritto:
Ciao a tutti,
Pe quanto riguarda la marcia a regolatore chiuso, in un modello ha poco senso a mio parere.
Io chiudo il regolatore quando il profilo della linea o le condizioni di marcia, consentono al treno di mantenere la velocità impostata, risparmiando vapore.
O nel caso debba iniziare a decelerare per inerzia, nei Kilometri che mi separano da una sosta (stazione o segnale che sia).
In quel caso il rumore dei cilindri mossi dal biellismo per inerzia, è spesso irrilevante rispetto al rumore generale del treno.
E' più un sibilo ritmico di stantuffio che altro.
Saluti

Invece penso che non sarebbe impossibile programmare il sound in modo che a tensione costante o in diminuzione e con assorbimento molto basso (ovvero con la loco nella realtà non in trazione) invece dei colpi di scappamento irreali simuli suoni più consoni.
Certo che sarebbe meno attraente per il fermodellista medio il quale lo percepirebbe come un difetto ma a sentir la loco tirare fin quando si ferma a me da fastidio.

Forse sarà perchè quei rumori li ho ancora nelle orecchie avendo viaggiato su quelle macchine (625,640,740,743) sia con treni vaiggiatori veloci sia con merci in prestazione dal 1973 al 1975... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 15:36 
Non connesso

Si ma il discorso dei suoni a macchina con marcia per inerzia c'è in tutti modelli, che tra l'altro è un tipo di marcia difficilmente riproducibile nei modelli se non per pochi centimetri: di troppo ci sono la vite senza fine e i magneti troppo potenti dei motori.
Forse con un po' di tanta pazienza si possono abbinare i suoni di marcia per inerzia ai vari tipi di frenata: ABC, HLU, ecc.., ma poi la frena deve essere utilizzata sul plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 16:37 
Non connesso

Pensa addirittura che a me invece non frega niente averlo in modalità digitale ma mi servirebbe in analogico perchè tutto il mio impianto è (e rimmarrà !) analogico... ma non vedrei impossibile far sentir al sound la marcia, ad esempio, in discesa sulle mie lunghe rampe elicoidali in cui l'assorbimento è assolutamente minimo, anzi il motore frena il treno, e non sentire gli inutili sbuffi... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 16:42 
Non connesso

Per rimanere in tema, mia e tua età, ti procuri un registratore professionale di quando portavamo ancora le braghe corte con le sue bobine, registri i suoni e con i vari comandi li attivi come ti pare. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]