Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 21:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ed allora apriamo questo post.
Ho acquistato il LokProgrammer ESU...
Bene..parte decoder abbastanza semplice e comprensibile.
Certo ci sono trucchi e chicche da scoprire..e quelle vengono strada facendo.
Ma volendo modificare un decoder con suoni già caricati o creare un nuovo progetto in un decoder vuoto.
Ecco...
Da dove si comincia?

G.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Progetto sound ESU LokProgrammer - How to....
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 23:40 
Non connesso

Temo sia difficile utilizzare un forum per cercare di spiegare come fare un progetto sonoro.

Per rendersi conto della complessità ritengo opportuno iniziare tirando giù un progetto dalla libreria ESU (un vapore ... diciamo quello della BR24 v5) e snasandoci dentro.

NB: per fare quanto segue non serve la parte hardware del lokprogrammer ... basta la parte software che può essere scaricata liberamente dal sito ESU (e scaricatevi anche il Template Pack con i suoni).

Dopo aver scaricato e aperto il file si fa click nella colonna all'estrema sinistra sull'icona Sound per accedere al cuore del progetto.

La parte destra dello schermo è una visualizzazione a schede, la prima che viene aperta è l'Overview (il sommario) del progetto ed è divisa in 4 parti, in senso orario:
1) l'elenco degli slot sonori e di quanto in essi è memorizzato
2) la libreria dei suoni (in realtà mini progetti sonori) da cui attingere o dove salvare le varie componenti
3) l'elenco dei singoli suoni elementari già presenti nel progetto
4) una vista delle risorse presenti sul pc utile per prelevare suoni o altri oggetti e caricarli nel progetto

Allegato:
2021-02-02R.png
2021-02-02R.png [ 174.6 KiB | Osservato 6518 volte ]

Facendo doppio clik su uno degli slot sonori si apre una nuova scheda col contenuto di quello slot ... meglio iniziare con una cosa semplice: lo slot "Conductor's signal" (fischietto capotreno) che di solito è presente in tutti i progetti sonori.

Provate e vedete quel che riuscite a fare ... ne riparliamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 11:51 
Non connesso

Grande, Alessandro, e grazie per la disponibilità!
Seguo il tutorial con interesse ed ammirazione.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 12:20 
Non connesso

ciao seguo anche io con interesse, posso solo seguire e non operare ma rigrazio tutti per la collaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:56 
Non connesso

Guarda che, come ho detto, ci puoi provare "a costo zero"...
... A meno che non devi prima comprare un pc windows.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 18:59 
Non connesso

Ciao a tutti.
Fatto come detto da Alessandro.
Cliccando sul Conductor Signal si apre la finestra di programmazione.
Dico bene?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 19:45 
Non connesso

Si... e cosa hai capito di quello che hai visto? Hai provato a modificare qualche cosa?

Pensavo di portarla avanti così questa chiacchierata: come un dialogo tra tutti fatto di ipotesi e soluzioni, perchè ragionare significa poi ricordare (e anche perchè non ho mai pianificato una education sul LP ... quindi facciamolo insieme e vediamo come va).
Inoltre così avete tutto il tempo di sperimentare (magari salta fuori qualche cosa che neanche io ho visto).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:00 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Si... e cosa hai capito di quello che hai visto? Hai provato a modificare qualche cosa?

Pensavo di portarla avanti così questa chiacchierata: come un dialogo tra tutti fatto di ipotesi e soluzioni, perchè ragionare significa poi ricordare (e anche perchè non ho mai pianificato una education sul LP ... quindi facciamolo insieme e vediamo come va).
Inoltre così avete tutto il tempo di sperimentare (magari salta fuori qualche cosa che neanche io ho visto).

Ho capito, ma ho una serie di domande.
Vediamo piano piano se riesco a formularle in maniera che le risposte possano essere di aiuto a tutti..

Una cosa però te la chiedo ora.
Ho scaricato anche il progetto della 145.
Mi interessava capire e sapere sul fischio che hanno usato...
Ti risulta non sia nelle librerie ESU?

Lo so, sono andato di corsa...ma io le cose le devo capire a partire da esigenze reali.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2021, 22:40 
Non connesso

Non mi pare ... ma non conosco tutti i fischi presenti in libreria, inoltre è un suono campionato appositamente per il V5 (si riconosce per l'asterisco appresso al nome) infatti è piuttosto complesso come costruzione.

Considera che non tutti gli Slot (1) utilizzati in un Progetto sono singolarmente presenti nella libreria dei Template (2). Però la libreria dei template può anche essere arricchita con il contenuto di uno slot ... tra l'altro questa cosa è indispensabile per copiare Slot/Template da un progetto ad un altro.

Questa la teoria ... farlo è intuitivo: provateci.

1) ogni Slot contiene un mini progetto sonoro, tipo appunto il fischio, ovvero l'insieme di suoni elementari e delle transizioni che lo compongono
2) un Template, Modello in italiano, è un mini progetto sonoro pronto per essere inserito ed utilizzato in uno slot e, ovviamente, modificato o implementato alla bisogna

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 17:47 
Non connesso

Riporto su. Complice il fine settimana, ho ripreso il LokProgrammer.
Vorrei capire solo una cosa.
Posseggo diverse loco con sound.
Dalle mie prove mi è parso di capire che non mi è possibile, a partire da un decoder sound acquistato (nella fattispecie il 626 Level venduto con sound...il decoder è un LokSound 4) salvare il progetto per un ulteriore uso futuro.
Questo vale anche per il sound del 646 navetta, sempre ESU.

Per meglio dire, quando salvo il progetto e successivamente lo riapro tutti gli slot sono vuoti.
Solo rileggendo il decoder, ritrovo i suoni.
C’è qualcosa che sbaglio ovvero è proprio così?
Aggiungo che nelle caratteristiche del decoder leggo “unrestricted”..

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 18:16 
Non connesso

E' così :wink: ed è voluto (per salvare la proprietà intellettuale di chi si è fatto il c... per assemblare il progetto sonoro).

Gli unici progetti che puoi editare sono quelli di cui hai il sorgente, sia che lo hai fatto tu che sia stato scaricato dalla libreria.

Di tutti gli altri puoi modificare tutte le impostazioni ma non la parte sonora.

Aggiungo anche che avendo il sorgente si possono aggiungere, togliere o modificare i singoli suoni però... il progetto andrà riscritto per intero sul decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 18:23 
Non connesso

E' così :wink: ed è voluto (per salvare la proprietà intellettuale di chi si è fatto il c... per assemblare il progetto sonoro).

Gli unici progetti che puoi editare sono quelli di cui hai il sorgente, sia che lo hai fatto tu che sia stato scaricato dalla libreria.

Di tutti gli altri puoi modificare tutte le impostazioni ma non la parte sonora.

Aggiungo anche che avendo il sorgente si possono aggiungere, togliere o modificare i singoli suoni però... il progetto andrà riscritto per intero sul decoder.

E va bene.
Ma se io pago 95€ un decoder full e altrettante 95 per un decoder vuoto...

Mi adeguo certo, ma la cosa stride..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 19:15 
Non connesso

Se tu comprassi un sound specifico e curato "non di libreria" sarebbero ben altri soldi oltre i 95 euro ...
... che poi Esu metta a disposizione centinaia di progetti sonori gratis (per invogliare a comprare decoder sound da 95 euro) è tutta un'altra storia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 19:41 
Non connesso

Se tu comprassi un sound specifico e curato "non di libreria" sarebbero ben altri soldi oltre i 95 euro ...
... che poi Esu metta a disposizione centinaia di progetti sonori gratis (per invogliare a comprare decoder sound da 95 euro) è tutta un'altra storia.

Ne ho diversi di quelli, non ê che costino un occhio...solo un po’ di più ed è giusto così visto lo sbattimento di chi i suoni se li va a cercare e registrare...

Comunque, tornando al particolare progetto che ti dicevo...

Posso modificare suoni, aggiungerne altri eventualmente e poi riversarli sullo stesso sound?
O comunque mi è preclusa qualunque modifica?

Tanx
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 21:14 
Non connesso

Se hai ricevuto il decoder ma non il sorgente del progetto non puoi modificare nulla tranne le cv ... eventualmente puoi però riscrivere l'intero decoder con un atro progetto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]