Temo sia difficile utilizzare un forum per cercare di spiegare come fare un progetto sonoro.
Per rendersi conto della complessità ritengo opportuno iniziare tirando giù un progetto dalla libreria ESU (un vapore ... diciamo quello della BR24 v5) e snasandoci dentro.
NB: per fare quanto segue non serve la parte hardware del lokprogrammer ... basta la parte software che può essere scaricata liberamente dal sito ESU (e scaricatevi anche il Template Pack con i suoni).
Dopo aver scaricato e aperto il file si fa click nella colonna all'estrema sinistra sull'icona Sound per accedere al cuore del progetto.
La parte destra dello schermo è una visualizzazione a schede, la prima che viene aperta è l'Overview (il sommario) del progetto ed è divisa in 4 parti, in senso orario:
1) l'elenco degli slot sonori e di quanto in essi è memorizzato
2) la libreria dei suoni (in realtà mini progetti sonori) da cui attingere o dove salvare le varie componenti
3) l'elenco dei singoli suoni elementari già presenti nel progetto
4) una vista delle risorse presenti sul pc utile per prelevare suoni o altri oggetti e caricarli nel progetto
Allegato:
2021-02-02R.png [ 174.6 KiB | Osservato 6511 volte ]
Facendo doppio clik su uno degli slot sonori si apre una nuova scheda col contenuto di quello slot ... meglio iniziare con una cosa semplice: lo slot "Conductor's signal" (fischietto capotreno) che di solito è presente in tutti i progetti sonori.
Provate e vedete quel che riuscite a fare ... ne riparliamo.